LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (3 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
COMUNICATO STAMPA

27 ottobre 2017



OBBLIGAZIONI LEHMAN BROTHERS UNA ULTERIORE VITTORIA DEL CODACONS A TUTELA DEI RISPARMIATORI

Il Tribunale di Massa, con sentenza n.880/2017, emessa in data 25.10.2017, ha condannato la Cassa di Risparmio di Carrara S.p.A. alla restituzione a favore del risparmiatore della somma investita originariamente oltre interessi legali dalla data dell’investimento al saldo nonché le spese legali di giudizio per complessive euro 40.000,00. Il Tribunale ha rilevato che la banca si è resa responsabile ai danni di questo risparmiatore, residente a Marina di Massa, di un grave inadempimento per non aver avvertito il proprio cliente dell’avvenuta modifica del rischio legato al titolo della Lehman Brothers prima dell’intervenuto default del settembre del 2008. Tutto ciò, in quanto, sulla base delle numerose perizie effettuate in più Tribunali d’Italia, appare acclarato che già nell’autunno 2007 – primavera – estate del 2008 il rischio legato a detta obbligazione fosse fortemente aumentato nonostante quanto affermassero le agenzie internazionali di rating.

Nel caso di specie la banca si era impegnata con postilla inserita sull’ordine di acquisto non solo di avvertire il cliente della fuori uscita del titolo dal paniere titoli sicuri del Consorzio Patti Chiari ma anche di segnalare ogni eventuale variazione di rischio legata alla obbligazione Lehman Brothers. Tale pronuncia del Tribunale di Massa conferma la tesi del CODACONS e permette a tutti i titolari di obbligazioni della Lehman Brothers che hanno ricevuto sull’ordine di acquisto la garanzia di venire informati in caso di variazioni di rischio di ottenere il rimborso di quanto investito oltre interessi e rivalutazione.



Vice Presidente Nazionale CODACONS

Avv. Bruno Barbieri

OBBLIGAZIONI LEHMAN BROTHERS UNA ULTERIORE VITTORIA DEL CODACONS A TUTELA DEI RISPARMIATORI – Codacons Emilia Romagna
Grandi!!..queste cose mi fanno gioire immensamente,buon week-end
 
Buonasera e' da poco che vi seguo e mi sono appena iscritto perche' trovo le conversazioni molto interessanti e soprattutto duetto lo vedo molto preparato. Posseggo delle obbligazioni Lehman FRN 09 Isin.XS0205185456 dovrebbero essere delle Senior ma non so' se appartengono al tipo "secured" o no, i rimborsi avvenivano sempre ad Aprile e a Ottobre,dico avvenivano perche' ad oggi non ho ancora ricevuto il rimbordo di Ottobre,mi sapreste dare qualche informazione in merito? Grazie
 

Camill_two

Nuovo forumer
Buon giorno Camill two.Per quanto possano essere generosi da ora in poi i prezzi tenderanno a diminuire (mio modo di vedere) mano a mano che si chiude la diatriba Lehmaniana e comunque per scoraggiare qualche vendita .Io in data precedente ed all'incirca a Giugno 2011 vendetti le mie ,dopo che la mia banca mi risarcì del 73%( causa ed offerta transazione amichevole)e mi lasciarono pure i bond(tre scadenze diverse) in mano.Poi vendemmo comodamente tramite intermediario fidato della mia nuova banca OTC a 21,5 €.I prezzi erano all' incirca 19-20 ..ma quel giorno fu di grazia! Ringraziai ,chiudendo una vicenda triste ed ingombrante ma per me recuperando circa quello che avevo investito nei sei mesi precedenti all'evento.

Sono felice per te che sei uscito da questa triste vicenda senza perdite. Beato te! Però penso che se tu avessi tenuto le obbligazioni sino alla fine avresti, non solo pareggiato, ma addirittura guadagnato qualcosa. Probabilmente ti sei avvalso di un bravo avvocato e non di un ciarlatano azzeccagarbugli come quello che ha assistito mia madre (vicenda che ho raccontato a pagina 61 di questo thread). Rimango dell'idea che, anche se l'impressione comune è quella che il sacco delle disponibilità LB sia ormai quasi vuoto, altre nuove sorprese siano in serbo ...
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Sono felice per te che sei uscito da questa triste vicenda senza perdite. Beato te! Però penso che se tu avessi tenuto le obbligazioni sino alla fine avresti, non solo pareggiato, ma addirittura guadagnato qualcosa. Probabilmente ti sei avvalso di un bravo avvocato e non di un ciarlatano azzeccagarbugli come quello che ha assistito mia madre (vicenda che ho raccontato a pagina 61 di questo thread). Rimango dell'idea che, anche se l'impressione comune è quella che il sacco delle disponibilità LB sia ormai quasi vuoto, altre nuove sorprese siano in serbo ...
Sono sempre stato progressista negli investimenti e visti dal lato col senno del poi e non del se o del quanto!Se avessi tenuto la perdita ed avere avuto l'illusione del rimborso a spizzico,nel giro di 7 anni circa non avrei visto tutti soldi in una soluzione ed avrei incassato tra si e no un 50% con i conti della serva(averli in mano dopo 26 mesi, mi hanno generato altri interessi o un uso per una buona causa).La mia fortuna,come quella che avrebbe potuto essere anche di altri investitori, se avessero subito fatto causa alle banche,che sarebbero state rivoltate come calzini ,ed cambiato in buona parte anche le sorti delle altre banche fallite negli states (in quegli anni oltre 500!) .Poi hanno iniziato a fare sul serio anche da noi in Italia nell'ultimo quinquennio,in materia di fallimenti mascherati dando via libera ad un processo (NPL non ancora giunto a metà della storia Monte Paschi docet.) a catena !.Ma qui ci hanno mangiato e ricamato ed le piccole percentuali che hanno profuso ai bondholder, sono soltanto le briciole di un sistema che non sta in piedi.Volevo indietro tutto e subito ..e ci sono riuscito,tra l'altro recuperando tutte le minus valenze nei quattro anni seguenti,buon giorno.
 
Ultima modifica:

carlamed

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti
come procedono da voi i rimborsi delle ultime due distribuzione?
la mia banca a me finora rimb solo una .
Qualcosa di piu certo per il rimborso del 7 dicembre?
Buona giornata

Un grazie sempre per la collaborazione a Duetto
 

duetto

Forumer storico
Buongiorno a tutti
come procedono da voi i rimborsi delle ultime due distribuzione?
la mia banca a me finora rimb solo una .
Qualcosa di piu certo per il rimborso del 7 dicembre?
Buona giornata

Un grazie sempre per la collaborazione a Duetto
Ricevuto quello LBT in data 3 Novembre con valuta 23 Ottobre: 0,84%
 

duetto

Forumer storico
Buonasera e' da poco che vi seguo e mi sono appena iscritto perche' trovo le conversazioni molto interessanti e soprattutto duetto lo vedo molto preparato. Posseggo delle obbligazioni Lehman FRN 09 Isin.XS0205185456 dovrebbero essere delle Senior ma non so' se appartengono al tipo "secured" o no, i rimborsi avvenivano sempre ad Aprile e a Ottobre,dico avvenivano perche' ad oggi non ho ancora ricevuto il rimbordo di Ottobre,mi sapreste dare qualche informazione in merito? Grazie
Buongiorno Paolo13,

questa la sua obbligazione: file:///C:/Users/Pc/Downloads/XS0205185456%20-%202.pdf

Dovrebbe trattarsi di una Senior Unsecured, della Holding americana ( LBHI ) e quidi soggetta al POR ed alle distribuzioni in calendario. Sul perchè lei non abbia ricevuto l'ultimo accredito deve chiedere, per iscritto, alla sua banca.

Spero riesca in breve tempo a ricevere quanto dovuto.
 

Users who are viewing this thread

Alto