LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (4 lettori)

duetto

Forumer storico
Docket 56906

"...unrestricted and released on or before November 3th,LBCC $86M..."

denaro nelle mani dei creditori : 20days before the Distribution on or about December 7th.

Attendiamo conferme
 

Camill_two

Nuovo forumer
Caro Duetto, tu hai conferma che i creditori garantiti di LBHI sono stati soddisfatti in pieno e che quindi le prossime distribuzioni arriveranno tutte ai creditori non garantiti (come gli obbligazionisti senior)? Se così sarà, perchè le classi più alte hanno già riavuto tutto, le percentuali saranno più pesanti, a parità di importo distribuito, per le classi sottostanti successive.
 

duetto

Forumer storico
Caro Duetto, tu hai conferma che i creditori garantiti di LBHI sono stati soddisfatti in pieno e che quindi le prossime distribuzioni arriveranno tutte ai creditori non garantiti (come gli obbligazionisti senior)? Se così sarà, perchè le classi più alte hanno già riavuto tutto, le percentuali saranno più pesanti, a parità di importo distribuito, per le classi sottostanti successive.
Le senior secured sono state state pagate totalmente. Ne rimanevano alcune sub iudice per contestazioni varie. Francamente non saprei quantificarle.

Diverso è quanto ci compete, come senior unsecured: l'annosa polemica sulla terminologia usata in sede di riparto ( e la sua interpretazione ) sul pagamento totale e/o soddisfazione totale fu chiarita definitivamente in una intervista de giudice Chapman.

In buona sostanza egli sostenne di escludere un pagamento totale pur impegnandosi ad operare in modo da soddisfare integralmente gli obbligazionisti nei limiti del cash man mano raccimolato.

Spero di essere stato esauriente.
 

duetto

Forumer storico
La notizia più importante di questi ultimi giorni è l'imbarazzante posizione in cui si troverebbe Credit Suisse in seguito alla presunta definitiva conclusione della vertenza Lehman Brothers/Citi Group.

La materia del contendere a grandi linee è la stessa.

Anche il giudice è lo stesso.

Il precedente è dalla nostra parte!

Gli sviluppi non dovrebbero tardare.
 

Camill_two

Nuovo forumer
Le senior secured sono state state pagate totalmente. Ne rimanevano alcune sub iudice per contestazioni varie. Francamente non saprei quantificarle.

Diverso è quanto ci compete, come senior unsecured: l'annosa polemica sulla terminologia usata in sede di riparto ( e la sua interpretazione ) sul pagamento totale e/o soddisfazione totale fu chiarita definitivamente in una intervista de giudice Chapman.

In buona sostanza egli sostenne di escludere un pagamento totale pur impegnandosi ad operare in modo da soddisfare integralmente gli obbligazionisti nei limiti del cash man mano raccimolato.

Spero di essere stato esauriente.

Bene, è come pensavo. Grazie per la conferma. Ora gli obbligazionisti senior unsecured sono i primi diretti destinatari dei rimborsi e questo migliora la percentuale riconosciuta rispetto al tolale in distribuzione, essendosi ridotta la cerchia dei pretendenti (in particolare di quelle classi che avevano una precedenza di livello superiore).
 

Camill_two

Nuovo forumer
Noto che i prezzi sul mercato otc delle obbligazioni LB (quei pochi che vengono saltuariamente aggiornati) scendono leggermente mano a mano che si verificano le distribuzioni ma molto meno rispetto a quanto dovrebbero detraendo le percentuali distribuite. Attualmente per le LBHI vedo prezzi tra 6 e 8 su 100. Tre anni fa (vado a memoria) erano attorno a 10/100. Mi sembra che questo fenomeno indica quanto valore inespresso c'è nei prezzi del mercato OTC o, in altre parole, che il recupero reale è costantemente e decisamente oltre quanto valutato da chi forma tali prezzi.
 
Ultima modifica:

duetto

Forumer storico
Noto che prezzi sul mercato otc delle obbligazioni LB (quei pochi che vengono saltuariamente aggiornati) scendono leggermente mano a mano che si verificano le distribuzioni ma molto meno rispetto a quanto dovrebbero detraendo le percentuali distribuite. Attalmente per le LBHI vedo prezzi tra 6 e 8 su 100. Tre anni fa (vado a memoria) erano attorno a 10/100. Mi sembra che questo fenomeno indica quanto valore inespresso c'è nei prezzi del mercato OTC o, in altre parole, che il recupero reale è costantemente e decisamente oltre quanto valutato da chi forma tali prezzi.
Quindi qualche volta ....credi nel mercato!
 

duetto

Forumer storico
COMUNICATO STAMPA

27 ottobre 2017



OBBLIGAZIONI LEHMAN BROTHERS UNA ULTERIORE VITTORIA DEL CODACONS A TUTELA DEI RISPARMIATORI

Il Tribunale di Massa, con sentenza n.880/2017, emessa in data 25.10.2017, ha condannato la Cassa di Risparmio di Carrara S.p.A. alla restituzione a favore del risparmiatore della somma investita originariamente oltre interessi legali dalla data dell’investimento al saldo nonché le spese legali di giudizio per complessive euro 40.000,00. Il Tribunale ha rilevato che la banca si è resa responsabile ai danni di questo risparmiatore, residente a Marina di Massa, di un grave inadempimento per non aver avvertito il proprio cliente dell’avvenuta modifica del rischio legato al titolo della Lehman Brothers prima dell’intervenuto default del settembre del 2008. Tutto ciò, in quanto, sulla base delle numerose perizie effettuate in più Tribunali d’Italia, appare acclarato che già nell’autunno 2007 – primavera – estate del 2008 il rischio legato a detta obbligazione fosse fortemente aumentato nonostante quanto affermassero le agenzie internazionali di rating.

Nel caso di specie la banca si era impegnata con postilla inserita sull’ordine di acquisto non solo di avvertire il cliente della fuori uscita del titolo dal paniere titoli sicuri del Consorzio Patti Chiari ma anche di segnalare ogni eventuale variazione di rischio legata alla obbligazione Lehman Brothers. Tale pronuncia del Tribunale di Massa conferma la tesi del CODACONS e permette a tutti i titolari di obbligazioni della Lehman Brothers che hanno ricevuto sull’ordine di acquisto la garanzia di venire informati in caso di variazioni di rischio di ottenere il rimborso di quanto investito oltre interessi e rivalutazione.



Vice Presidente Nazionale CODACONS

Avv. Bruno Barbieri

OBBLIGAZIONI LEHMAN BROTHERS UNA ULTERIORE VITTORIA DEL CODACONS A TUTELA DEI RISPARMIATORI – Codacons Emilia Romagna
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Noto che prezzi sul mercato otc delle obbligazioni LB (quei pochi che vengono saltuariamente aggiornati) scendono leggermente mano a mano che si verificano le distribuzioni ma molto meno rispetto a quanto dovrebbero detraendo le percentuali distribuite. Attalmente per le LBHI vedo prezzi tra 6 e 8 su 100. Tre anni fa (vado a memoria) erano attorno a 10/100. Mi sembra che questo fenomeno indica quanto valore inespresso c'è nei prezzi del mercato OTC o, in altre parole, che il recupero reale è costantemente e decisamente oltre quanto valutato da chi forma tali prezzi.
Buon giorno Camill two.Per quanto possano essere generosi da ora in poi i prezzi tenderanno a diminuire (mio modo di vedere) mano a mano che si chiude la diatriba Lehmaniana e comunque per scoraggiare qualche vendita .Io in data precedente ed all'incirca a Giugno 2011 vendetti le mie ,dopo che la mia banca mi risarcì del 73%( causa ed offerta transazione amichevole)e mi lasciarono pure i bond(tre scadenze diverse) in mano.Poi vendemmo comodamente tramite intermediario fidato della mia nuova banca OTC a 21,5 €.I prezzi erano all' incirca 19-20 ..ma quel giorno fu di grazia! Ringraziai ,chiudendo una vicenda triste ed ingombrante ma per me recuperando circa quello che avevo investito nei sei mesi precedenti all'evento.
 

Users who are viewing this thread

Alto