LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (1 Viewer)

Camill_two

Nuovo forumer
Storica sentenza, banca risarcirà salentino per obbligazioni Lehman Brothers

Storica sentenza, banca risarcirà salentino per obbligazioni Lehman Brothers

Significativo pronunciamento della Corte di Appello Lecce sulla responsabilità delle banche: l'uomo, difeso dagli avvocati Adusbef, aveva acquistato titoli della società americana, poi fallita, ma non venendo informato del default


Storica sentenza, banca risarcirà salentino per obbligazioni Lehman Brothers


LECCE - Aveva acquistato obbligazioni Lehman Brothers da una banca italiana, ma non era stato informato dell'aggravarsi del livello di rischio, senza poter vendere in tempo i titoli e subire un danno. Un cittadino salentino ora dovrà essere risarcito per questo dalla banca negoziatrice, che gli ha venduto obbligazioni della società americana, attiva nei servizi finanziari a livello globale e protagonista nel 2008 di una clamorosa bancarotta, individuata da molti come il momento chiave della crisi economica internazionale.

È una sentenza storica la numero 787 del 4 novembre scorso, emessa dalla Corte di Appello di Lecce, nella persona del presidente Marcello Dell’Anna, in materia di responsabilità delle banche nella vendita di obbligazioni Lehman Brothers, fallita nel 2008.

Nel 2005, il cittadino in questione, N. M., aveva acquistato presso uno sportello bancario obbligazioni emesse dalla banca americana Lehman Brothers Holding Inc. per 206 mila euro. Il colosso finanziario ha dichiarato il tracollo il 15 settembre 2008, con le obbligazioni andate in default e non più rimborsate.

Fino a quel momento, esse facevano parte dell’“elenco delle obbligazioni a basso rischio/rendimento”, elenco di titoli sicuri predisposto dalle banche italiane, consorziate nel cartello “Patti Chiari”. Questa iniziativa prevedeva che, se un titolo dell’elenco avesse subito un aggravamento significativo del livello di rischio, le banche aderenti avrebbero informato i loro clienti tempestivamente (“entro due giorni” recitava la guida dell’iniziativa), affinché potessero vendere i titoli per tempo. Invece, nessuna banca informò gli investitori ed il danno sul mercato non solo nazionale fu gravissimo.

Il cittadino salentino, difeso dagli avvocati di Adusbef, Antonio Tanza e Maria Serena Camboa, aveva avviato un giudizio di risarcimento dei danni contro la banca negoziatrice proprio per la mancata informativa sull’aggravamento del rischio. La Corte di Appello di Lecce ha riconosciuto il suo diritto al risarcimento del danno poiché la banca lo aveva informato in ritardo (solo dopo il fallimento) del dissesto dell’emittente.

“Il principio è molto importante” ci riferiscono gli Avv.ti Tanza e Camboa, “perché proviene dal massimo organo giudiziario del distretto di Lecce, Brindisi e Taranto e perché va applicato a tutti i casi di vendita di obbligazioni Lehman da parte di una banca aderente al consorzio Patti Chiari”. Sicuramente dalla decisione scaturirà un proliferare di contenzioso che speriamo possa dare giustizia ai tanti investitori danneggiati.



Storica sentenza, banca risarcirà salentino per obbligazioni Lehman Brothers

Questa sentenza costituisce la stella polare per tutti gli obbligazionisti Lehman Brothers che si sono rivolti alla magistratura per la tutela dei propri interessi.


Anche questa sentenza lascia il tempo che trova esattamente come tutte le altre. Ogni giudice fa caso a se! Questo di Lecce l'ha pensata così e sarebbe giusto che anche tutti gli altri fossero in sintonia ... ma putroppo ognuno se la suona e canta come pare a lui! Ogni sentenza segue una logica diversa ... W l'Italia!
 

duetto

Forumer storico
Lehman Faulty-Mortgage Suit Must Wait, FDIC Says

September 21, 2017

The Federal Deposit Insurance Corp. asked a New York bankruptcy court Thursday to hit the snooze button on a suit filed by Lehman Brothers against Guaranty Bank over the sale of shoddy mortgages, saying Lehman must go through an administrative claims process first.

The FDIC is receiver for Texas-based Guaranty, which blamed its 2009 collapse on massive losses in its securities portfolio. Bankrupt Lehman Brothers Holding Inc. is suing Guaranty and 22 other mortgage originators in adversary proceedings for allegedly selling it bad loans.

Lehman Faulty-Mortgage Suit Must Wait, FDIC Says - Law360
 

Camill_two

Nuovo forumer
Bolla obbligazionaria minaccia i nostri risparmi, ecco la prova di una follia

La bolla obbligazionaria sui mercati ha oltrepassato i limiti, come segnala l'ultimo caso allarmante del colosso dei giocattoli americani. Bond "spazzatura" comprati come fossero sicuri.

20 Settembre 2017

https://www.investireoggi.it/econom...a-minaccia-nostri-risparmi-la-prova-follia/2/


Siamo al culmine della più grande bolla finanziaria della storia costuita dalle più importanti banche centrali internazionali. I governatori hanno pensato che l'unico modo per uscire da una mega crisi fosse quello di drogare l'economia attraverso una mega bolla finanziaria. Ora sperano di riuscire a sgonfiare tale megabolla moooolto lentamente in modo da evitare contraccolpi che riporterebbero all'ennesimo avvitamento globale. L'unica speranza è che il programma di ritorno alla normalità riesca a sgonfiare i mercati obbligazionari e di conseguenza quelli azionari senza farli crollare ... stiamo a vedere. Per me sarà molto dura!
 

duetto

Forumer storico
Bankpime, condenado por vender preferentes del banco de De Guindos

21 septiembre, 2017

El Tribunal Supremo no ha admitido los recursos extraordinarios interpuestos por Bankpime y declara firme la condena a devolver 2,2 millones de euros a 31 inversores que contrataron participaciones preferentes emitidas por Lehman Brothers y bancos islandeses.

La condena interpuesta por la Audiencia de Barcelona, y que ahora es firme, obliga a Bankpime a devolver 2,2 millones de euros a un total de 31 inversores que contrataron a través de esa entidad participaciones preferentes emitidas por Lehman Brothers, el banco presidido por Luis de Guindos, actual ministro de Economía, y por los bancos islandeses Landsbanki y Kaupthing.

Bankpime, condenado por vender preferentes de Lehman Brothers
 

duetto

Forumer storico
Beh di solito viene resa nota prima la % LBHI, e due settimane dopo quella LBT.
Al momento non si conosce nemmeno la prima delle due. O mi son perso qualcosa Duetto?
Il Fifth Liquidation Report del 24 Agosto 201, data la sua straordinarietà, mi aveva fatto pensare ad una anticipazione della pubblicazione della percentuale di recupero.

Secondo fonti solitamente ben informate, l'ammontare della prossima distribuzione sarebbe stata contabilizzzata già da una quindicina di giorni, anche se al momento mancano dati ufficiali.

Per certo il miliardo e mezzo di dollari, frutto dell'accordo con JPMorgan di qualche mese fa, ne farà parte.

Continuiamo a monitorare.
 

duetto

Forumer storico
Aurora Bank Commercial Services offers commercial loans for commercial real estate properties.

It was formerly known as Lehman Brothers Small Business Finance and changed its name to Aurora Bank Commercial Services in April 2009. The company was founded in 1991 and is based in Lake Forest, California. Aurora Bank Commercial Services operated as a subsidiary of Aurora Bank FSB.


25510 Commerce Centre Drive

Suite 100

Lake Forest, CA 92630

United States
 

Users who are viewing this thread

Alto