LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (4 lettori)

duetto

Forumer storico
Crac Lehman Brothers, la Banca Popolare di Bari risarcirà tre
risparmiatori



La sentenza del tribunale di Trani condanna l’istituto a risarcire i suoi clienti che avevano investito un milione di euro in titoli Lehman. La Popolare non li avrebbe avvisati per tempo del precipitare della situazione verso il fallimento del colosso americano
di Redazione Online






Il Tribunale di Trani ha condannato la Banca popolare di Bari a risarcire con 437 mila euro tre fratelli della provincia di Bari che nel 2005 avevano investito un milione di euro in titoli Lehman Brothers, invogliati «dal personale della banca che aveva garantito il basso rischio di quei prodotti finanziari e la loro solidità». Il capitale investito andò perso in seguito al fallimento di Lehman Brothers, nel settembre 2008. «È pacifico - spiega il Tribunale - che all’epoca della vendita dei titoli la Lehman non aveva manifestato alcuna grave e particolare difficoltà o crisi di liquidità o ribasso del valore e della solvibilità», ma successivamente l’istituto di credito non avrebbe correttamente informato il cliente sulle conseguenze della fuoriuscita di quei titoli dall’elenco del consorzio interbancario Pattichiari, tenuto conto che già un anno prima del fallimento «v’erano i primi significativi elementi finanziari di allarme» e che «almeno da marzo 2008 i soggetti professionali del settore finanziario non potevano non essere avveduti dei gravi segnali di possibile default della banca d’affari Lehman». La banca, cioè, «avrebbe dovuto informare i clienti al più tardi nel marzo 2008» che «la situazione della Lehman stava repentinamente cambiando, sicché questo poteva suggerire un disinvestimento». In quel momento il valore residuo dei titoli investiti era pari a 786 mila euro, in parte già rimborsati. Ora la banca dovrà pagarne altri 437 mila.

«Riconosciuto l’obbligo di vigilanza della banca»
«Il punto forte della sentenza è riconoscere lo specifico obbligo della banca di vigilare sulla correttezza degli investimenti suggeriti ai propri clienti, anche in fase post vendita» è il commento dell’avvocato Massimo Melpignano, legale dei tre risparmiatori e responsabile nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia.


 

duetto

Forumer storico
«Il punto forte della sentenza è riconoscere lo specifico obbligo della banca di vigilare sulla correttezza degli investimenti suggeriti ai propri clienti, anche in fase post vendita»

Quante discussioni sul Fol proprio su questo punto.

Fui deriso e sbeffeggiato per questa mia opinione esplicitata in tempi non sospetti, basata su notti e notti di studio.

Ora diranno che sono stato solo fortunato.
 

duetto

Forumer storico
Ricordo che è ancora sub judice tutta la questione che, per brevità, chiamo Waske.

Interessati, e molto, a questa vicenda sono per la verità gli azionisti Lehman Brothers.

So per certo che qualcuno di essi segue questo forum, in assenza di altri forum specifici sull'argomento.

Se ne saprà qualcosa in più verosimilmente in data 30 ottobre 2020.
 

duetto

Forumer storico

duetto

Forumer storico
Annullate tutte le udienze di oggi presso la Corte Fallimentare di NY - giudice Chapman.

Comunque Lehman Brothers pare scomparsa dalla programmazione.

Non so quanto possa centrare il covid in tutta questa assenza.
 

duetto

Forumer storico
Docket # 60915
Filed Oct 27 2020
Notice of Withdrawal Notice of Partial Withdrawal of Claim 56669 filed by Jonathan Chi-Shoong Cho on behalf of The Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited. (Chi-Shoong Cho, Jonathan)
Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.

Si muove Epiq
 

Users who are viewing this thread

Alto