LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (4 lettori)

duetto

Forumer storico
Docket # 60689
Filed Jun 26 2020

Ninth Notice of Adjournment of Hearing from 7/1/2020 to 7/30/2020 at 11 am in connection with the Motion Of The Plan Administrator For An Order In Aid Of Execution Of The Modified Third Amended Joint Chapter 11 Plan Of Lehman Brothers Holdings Inc. And Its Affiliated Debtors, filed on September 17, 2019 (related document(s)[59936]) filed by Arthur Jay Steinberg on behalf of Lehman Brothers Holdings Inc.. with hearing to be held on 7/30/2020 (check with court for location) (Steinberg, Arthur) Less


Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
Related Dockets
 

duetto

Forumer storico
Ufficialmente da questa settimana non sono più un obbligazionista Lehman Brothers.

Dopo circa 15 anni.

Ho attraversato, come tutti del resto, questo lungo e tortuoso percorso con tristezza e con ansia, ma sempre animato da ferrea volontà.

Molti mi hanno apprezzato, altri mi hanno detestato: posso dire, senza tema di smentita, di essere stato determinato solo ed esclusivamente dalla volontà di comprendere gli eventi, evitare ulteriori errori e, soprattutto, aiutare me e gli altri nella mia stessa, identica situazione, a recuperare i risparmi di una vita, andati in fumo col default della banca americana.

Non ho sbagliato nulla, oggi posso dirlo: neppure sul versante giudiziario, quello più lento e pericoloso, più sensibile e più oneroso.

Sono certo che quelli che mi hanno seguito hanno beneficiato anche loro delle scelte che abbiamo fatto assieme: scelte difficili, ma sempre ragionate.

La più importante, quella di non svendere a suo tempo i nostri titoli ad avvoltoi e sciacalli.

Ma anche quella di non partecipare a quella scellerata causa collettiva contro Patti Chiari ed Agenzia di Rating per responsabilità extra-contrattuale, che tanto ha illuso quanto è stata dannosa ed inconcludente per i partecipanti.

E quanti problemi anche all'interno delle nostre famiglie: a chi di voi non è capitato di essere stato criticato per aver comprato un maledetto giorno le obbligazioni della ex IV banca americana? I soliti sapientoni, col senno di poi, col dito puntato?

Ora è tutto finito, forse. Dico forse perchè ovviamente la questione non è definitivamente chiusa sul versante giudiziario e potrebbero esserci strascichi ulteriori.

Sta di fatto che, pur non conoscendoci personalmente , sono molto affezionato a voi che mi seguite.

Vi auguro un buon weekend.
 

carlamed

Nuovo forumer
Duetto,
ricordo i tuoi consigli quando iniziarono i guai con la mia banca
ricordo le arrabbiature per le varie lettere e sciocchezze che scrivevano
nel rimarcare la tua professionalità e abnegazione alla causa che hai dimostrato in questi anni
volevo sottolineare con forza la tua disponibilità per tutti e la tua correttezza nel giudicare le varie situazioni ma ancor di più
la tua umanità e sensibilità dimostrata con tutti,soprattutto con noi piccoli investitori catapultati in una situazione per niente facile da affrontare: senza i tuoi consigli avrei perso sicuramente almeno le ultime 7/8 distribuzioni.
Grazie dal profondo del cuore
ps cosa vuol dire finita?
....credo che ti farò lavorare ancora un pò.....

Con amicizia
Marco
 

duetto

Forumer storico
Docket # 60694
Filed Jun 26 2020

Transfer Agreement FRBP. / Notice and Evidence of Partial Transfer of Claim Pursuant to Rule 3001(e) Transfer Agreement 3001 (e) 1 Transferors: SPCP Group, LLC (Claim No. 58352, Amount $5,385,000.00) To Citigroup Financial Products Inc. filed by Kyle J. Kimpler on behalf of Citigroup Financial Products Inc.. (Kimpler, Kyle)

Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.





Docket # 60693
Filed Jun 26 2020

Transfer Agreement FRBP. / Notice and Evidence of Partial Transfer of Claim Pursuant to Rule 3001(e) Transfer Agreement 3001 (e) 1 Transferors: SPCP Group, LLC (Claim No. 58352, Amount $25,000,000.00) To Citigroup Financial Products Inc. filed by Kyle J. Kimpler on behalf of Citigroup Financial Products Inc.. (Kimpler, Kyle)

Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.





Docket # 60692
Filed Jun 26 2020

Transfer Agreement FRBP. / Transfer of Claim Other Than for Security Transfer Agreement 3001 (e) 2 Transferors: SPCP Group, LLC (Claim No. 200024, Amount $268,273,483.50) To Citigroup Financial Products Inc. filed by Kyle J. Kimpler on behalf of Citigroup Financial Products Inc.. (Kimpler, Kyle)

Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.





Docket # 60691
Filed Jun 26 2020

Transfer Agreement FRBP. / Transfer of Claim Other Than for Security Transfer Agreement 3001 (e) 2 Transferors: SPCP Group, LLC (Claim No. 200017, Amount $1,341,516.50) To Citigroup Financial Products Inc. filed by Kyle J. Kimpler on behalf of Citigroup Financial Products Inc.. (Kimpler, Kyle)

Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.





Docket # 60690
Filed Jun 26 2020

Transfer Agreement FRBP. / Notice and Evidence of Partial Transfer of Claim Pursuant to Rule 3001(e) Transfer Agreement 3001 (e) 1 Transferors: SPCP Group, LLC (Claim No. 29557, Amount $730,981,000.00) To Citigroup Financial Products Inc. filed by Kyle J. Kimpler on behalf of Citigroup Financial Products Inc.. (Kimpler, Kyle)

Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

etienne55

Nuovo forumer
Per me importante.
CASSAZIONE

NOTIZIEPUBBLICAZIONIFORMULEDIRITTO
INFORMAZIONI

La propensione al rischio dell'investitore non esonera l’intermediario dagli obblighi di informazione
autore: Redazione Contenzioso-bancario.it
fonte: Contenzioso-bancario.it
del: 19/06/2020

Correlati

Ricerca
Documenti collegati: vedi tutti »

Cassazione civile - Sezione VI - Ordinanza del 15 giugno 2020, n. 11549


Cassazione civile - Sezione VI - Ordinanza 4 ottobre 2018, n. 24393


Cassazione civile - Sezione I - Ordinanza 27 aprile 2018, n. 10286


Cassazione civile - Sezione I - Ordinanza 4 aprile 2018, n. 8333

Notizie simili: vedi tutte »

La Cassazione interviene sugli obblighi informativi degli intermediari finanziari
autore: Redazione Contenzioso-bancario.it
fonte: Contenzioso-bancario.it
data: 13/02/2019

La propensione al rischio dell'investitore non esonera l’intermediario dagli obblighi di informazione





La propensione al rischio dell'investitore non esonera l’intermediario dagli obblighi di informazione
autore: Redazione Contenzioso-bancario.it
fonte: Contenzioso-bancario.it
del: 19/06/2020
Intermediazione finanziaria Banche


Servizi di investimento Obblighi informativi degli intermediari Rischio di investimento


aggiungi un tuo tag
Secondo il vigente sistema normativo dei servizi di investimento, la sussistenza di una peculiare propensione al rischio dell'investitore non è ragione di esonero dell'intermediario dalla prestazione degli obblighi di informazione, né della relativa responsabilità; così come non lo è una sua eventuale "abitualità operativa".
La vigente normativa pone, invero, un'incisiva serie di doveri informativi a carico degli intermediari, con prescrizione che non è fine a sé stessa, ma è direttamente funzionale, per contro, a far acquisire al cliente l'effettiva consapevolezza dell'investimento, che viene concretamente in rilievo.
Poste le prescrizioni di cui al TUF e della disciplina regolamentare, come pure la specifica finalità di protezione del cliente, si deve comunque "ritenere che, nell'economia della singola operazione, l'obbligo informativo assuma rilievo determinante, essendo diretto ad assicurare scelte di investimento realmente consapevoli; per modo che, in assenza di un consenso informato dell'interessato, il sinallagma del singolo negozio di investimento manchi di trovare piena attuazione".
Come ha correttamente riscontrato la pronuncia di Cass., n. 8333 del 2018, "che un investitore propenda per investimenti rischiosi non toglie che egli selezioni tra gli investimenti rischiosi quelli a suo giudizio aventi maggiori probabilità di successo, grazie appunto alle informazioni che l'intermediario è tenuto a fornirgli".
Ancor più a monte, peraltro, è ravvisabile un primo profilo di utilità degli obblighi d'informazione nei confronti del cliente particolarmente orientato verso investimenti di rischio.
"La prestazione dell'informazione circa margini e termini di rischio di una specifica operazione si pone come momento in sé funzionale a che l'investitore vada a considerare gli effettivi suoi interesse e propensione a procedere nel senso di investimenti particolarmente rischiosi. E non già - questo è il punto - rispetto all'astratto atteggiarsi di una categoria concettuale, secondo quanto per regola avviene nel momento del rilascio, da parte dell'investitore, della dichiarazione generale sui propri obiettivi di investimento. Bensì con riferimento a una singola, concreta operazione di investimento, come ormai individuata in tutti i suoi aspetti salienti" (cfr., in particolare, la pronuncia di Cass., n. 24393 del 2018).
Nemmeno la sussistenza di una buona conoscenza del mercato finanziario, tratta dall'esperienza della relativa pratica, viene a incidere sulla consistenza degli obblighi informativi dell'intermediario. Come ha rilevato la già richiamata pronuncia n. 8333/2018, la "buona conoscenza del mercato finanziario è indizio, semmai, della capacità di distinguere tra investimenti consigliabili e sconsigliabili, sempre che, però, si disponga delle necessarie informazioni sullo specifico prodotto oggetto dell'operazione, che dunque si ha tutto l'interesse a ricevere".
Ché, anzi, proprio perché frutto del mero accumularsi delle operazioni effettuate, la "buona conoscenza" dell'investitore ha particolarmente bisogno di essere vigilata e nutrita dalla doverosa professionalità dell'intermediario.
Comunque non potrebbe essere considerata una "esimente" la circostanza che - nei confronti dell'investimento che propone al cliente (o anche che questi le chiede di effettuare, non mostrando le due ipotesi tratti differenziali in punto di doveri informativi) - l'intermediario sia sprovvisto di informazioni specifiche, come diverse da quelle "generalmente o facilmente accessibili del prodotto". La normativa vigente pone in capo all'intermediario un compito attivo, come appunto comprensivo del dovere di procurarsi le informazioni relative all'investimento su cui va a orientarsi l'investimento.
"Tanto più elevato è il rischio dell'investimento" - ha puntualmente sottolineato la decisione di Cass., n. 10286/2018 - "tanto più puntuali devono essere le informazioni da fornire".
Questi i chiarimenti della Cassazione civile - Sezione VI - Ordinanza del 15 giugno 2020, n. 11549.





Chi siamo | Comitato scientifico | La nostra offerta | Privacy e cookie | Termini di servizio | Contatti
 

Users who are viewing this thread

Alto