LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (10 lettori)

duetto

Forumer storico
Honorable Shelley C. Chapman


Wednesday, July 01, 2020​




10:00 AM
08-13555-scc Lehman Brothers Holdings Inc. Ch. 11
Doc #59936 Motion of the Plan Administrator for an Order in Aide of Execution of the Modified Third Amended Joint Chapter 11 Plan of Lehman Brothers Holdings Inc. and Its Affiliated Debtors


Prima udienza di Luglio 2020
 

duetto

Forumer storico
E poi succedono cose bellissime, arrivano inaspettate perché il tempo.... fugge e la speranza si affievolisce sempre più.

Ma Davide ha combattuto, e vinto, soprattutto, contro Golia.

Ora si passa all'incasso.

Posso dire, a questo punto, di non aver sbagliato neppure una mossa nell'affaire Lehman Brothers.

A dispetto di chi sosteneva che le linee guida da me tracciate su altri forum fossero fake, come si usa dire spesso oggi.

Ma I veri fake erano loro!!!

Sic transit gloria mundi.

Buon weekend a tutti voi.
 

duetto

Forumer storico
Ah, dimenticavo: poverini quelli che hanno dato loro ragione, nonostante fossero stati avvisati per tempo, a più riprese ed esaurientemente sui motivi che sconsigliavano di fare causa contro Patti Chiari ed Agenzie di Rating anziché usarli come grimaldello contro la propria banca di riferimento.
 

duetto

Forumer storico
Caso Lehman Brothers Aps vince in appello e incassa quasi 2 milioni


19 Giugno 2020

La società di servizi padovana Aps Holding spa (partecipata dal Comune) ha avuto ragione anche davanti alla Corte d’appello di Venezia nella causa civile intentata contro Intesa San Paolo spa (già Cassa di Risparmio del Veneto) e il consorzio di banche italiane PattiChiari, entrambe condannate a pagare un risarcimento pari a un milione e 750 mila euro, una somma di 150 mila euro in più rispetto alla pronuncia di primo grado (oltre ad un tasso di interesse parametrato all’euribor). Il ristoro è stato riconosciuto per i danni causati dall’investimento in titoli della Lehman Brothers Holding Inc.

Secondo il ricorso proposto da Aps (difesa dall’avvocato Mario Azzarita dello studio legale Sat di Padova) nel 2008 c’era stato un danno legato alla mancata tempestiva comunicazione, da parte del consorzio, sull'innalzamento della rischiosità dell'investimento: da obbligazioni a basso rischio, i titoli della banca d'affari statunitense avevano iniziato a oscillare pericolosamente arrivando a perdere fino al 20% del valore mentre il consorzio PattiChiari avrebbe tardato a togliere quelle obbligazioni dal paniere dei titoli a basso rischio. Poi è arrivata la crisi pesante. E quei titoli si sono rivelati carta straccia. Nel 2015 il giudice padovano Maria Antonia Maiolino aveva accolto il ricorso, condannando banca intermediaria e PattiChiari a pagare un milione e 600 mila euro. Tutte e due avevano proposto appello contestando la decisione e reclamando la restituzione dei soldi. Niente da fare. In una nota Aps spiega: «La sentenza conferma che PattiChiari e le banche aderenti avevano assunto un preciso obbligo di informazione continuativa nei confronti dei clienti: in caso di mutamenti della rischiosità dei titoli venduti avrebbero dovuto avvisare i risparmiatori. Obbligo purtroppo rimasto inadempiuto quando Lehman aveva iniziato a manifestare i primi gravi segnali di crisi». —


Ieri è stata una giornata pro risparmiatori: ormai si può parlate di giurisprudenza consolidata.
 

duetto

Forumer storico
Honorable Shelley C. Chapman

Monday, June 22, 2020


10:00 AM
08-13555-scc Lehman Brothers Holdings Inc. Ch. 11
Adversary proceeding: 18-01737-scc Lehman Brothers Holdings Inc. v. Monarch Funding Corp.
Doc #19 Motion for Default Judgment on Liability

 

duetto

Forumer storico
Docket # 60684

Filed Jun 23 2020

Transfer Agreement FRBP. Transfer Agreement 3001 (e) 2 Transferors: Bank Hapoalim (Switzerland), Ltd. (Claim No. 55855, Amount $27,107,038.15) To Emery 68, L.L.C. filed by Paul B. Haskel on behalf of Emery 68, L.L.C.. (Haskel, Paul)


Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

Users who are viewing this thread

Alto