LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (2 lettori)

duetto

Forumer storico
Lo Studio Giuridico Economico “D’Alessandro & Partners” (di seguito, per brevità, “D&P”) è uno studio legale italiano, costituito a Nola (NA) nell’anno 1997 dal fondatore, Avv. Angelo D’Alessandro, che, unitamente ad altri giovani professionisti, si prefiggeva la finalità di operare nel settore della consulenza giudiziale e stragiudiziale alle imprese.
Il progetto professionale si è ben presto concretizzato e sviluppato, tanto è vero che, in questi anni, D&P ha espletato la sua attività prevalentemente nell’ambito della consulenza alle piccole e medie imprese (PMI), per le operazioni societarie straordinarie, assistendo gli imprenditori nei vari step propedeutici agli aumenti e riduzione di capitale, fusioni, scissioni e cessioni varie di quote od azioni.
In tale contesto, D&P ha sviluppato grande familiarità nelle tecniche di predisposizione delle due diligence legali e societarie, confrontandosi con le più importanti law firm nazionali ed internazionali, nonché nell’assistenza legale per la strutturazione e gestione dei Centri Commerciali.
Come ulteriore ambito di attività, D&P ha espletato consulenza ed assistenza per la protezione di patrimoni attraverso l’istituzione di trust interni, in cui i disponenti, il trustee ed i beneficiari sono cittadini italiani ed i beni sono situati in Italia.
Sempre a supporto delle imprese, D&P ha maturato un’esperienza decennale nel campo del contenzioso ordinario e cautelare (sequestri conservativi e giudiziari e procedure ex art. 700 c.p.c.), nonché societario, bancario (vertenza sull’anatocismo, commissione massimo scoperto, valute, interest rate swap) e finanziario (contratti di intermediazione finanziaria), con particolare riferimento alla tutela degli investitori nei crack Cirio, Parmalat e, da ultimo, Lehman Brothers Holdings Inc.
Analoga esperienza è stata fatta da D&P in materia di arbitrati societari ed ordinari.
Inoltre, a seguito della riforma della legge fallimentare, D&P ha accompagnato diversi Clienti nel difficile percorso della gestione della crisi di imprese, soprattutto facendo ricorso al novellato istituto del concordato preventivo (inclusa la transazione fiscale).

Il 3 aprile dell'anno 2011 l'Avv. Angelo D'Alessandro si è spento prematuramente, lasciando un vuoto incolmabile.

Presentazione

Se la memoria non mi inganna:

- class action su Lehman Brothers in Italia non possibile a causa della data ( 15 settembre 2008 ) del fallimento LBHI che rendeva incopatibile questo tipo di azione con la nuova normativa, approvata successivamente al default.

- pertanto si optò per le cause cosiddette collettive, che sono altro rispetto alle class action.

- in Italia, tra l'altro, una causa collettiva fu proposta dallo studio D'Alessandro & Partners, Nola - Napoli, grazie all'avv. Angelo D'Alessandro, a fine 2010.

- Mennea, sempre se non ricordo male, si affidò a questo studio per la tutela dei propri interessi, essendo egli stesso rimasto coinvolto nel fallimento LBHI in qualità di obbligazionista.

- morte improvvisa nottetempo , 3 aprile 2011, dell'avv. D'Alessandro.

- a seguito del decesso, tutte le carte passarono ( o, quantomeno, gli interessi furono curati ) ad altro studio legale di Ferrara, se la memoria non mi inganna ( o se le mie informazioni sono corrette ).
 
Ultima modifica:

duetto

Forumer storico
Docket # 58360

Filed Jun 27 2018

Transfer Agreement FRBP. Transferors: Banca Mediolanum S.p.A. (Claim No. 56626, Amount \$94,725.67) To Intesa San Paolo SPA filed by Intesa Sanpaolo SPA. (Lopez, Mary)
Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

duetto

Forumer storico
Sino al 12 Luglio 2018 non è calendarizzata alcuna udienza su Lehman Brothers presso la Corte Fallimentare di New York.
 

Users who are viewing this thread

Alto