legge in materia di diffamazione: censura internet (1 Viewer)

big_boom

Forumer storico
Gentili lettori,
ancora una volta l'indipendenza di Wikipedia è sotto minaccia.
In queste ore il Senato italiano sta discutendo un disegno di legge in materia di diffamazione (DDL n. 3491) che, se approvato, potrebbe imporre a ogni sito web (ivi compresa Wikipedia) la rettifica o la cancellazione dei propri contenuti dietro semplice richiesta di chi li ritenesse lesivi della propria immagine o anche della propria privacy, e prevede la condanna penale e sanzioni pecuniarie fino a 100.000 euro in caso di mancata rimozione. Simili iniziative non sono nuove, ma stavolta la loro approvazione sembra imminente.
Wikipedia riconosce il diritto alla tutela della reputazione di ognuno e i volontari che vi contribuiscono gratuitamente già si adoperano quotidianamente per garantirla. L'approvazione di questa norma, tuttavia, obbligherebbe ad alterare i contenuti indipendentemente dalla loro veridicità. Un simile obbligo snaturerebbe i principi fondamentali di Wikipedia, costituirebbe una limitazione inaccettabile alla sua autonomia e una pesante minaccia all'attività dei suoi 15 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo, che sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Wikipedia è la più grande opera collettiva della storia del genere umano: in 12 anni è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. L'edizione in lingua italiana ha quasi un milione di voci, che ricevono 16 milioni di visite ogni giorno, ma questa norma potrebbe oscurarle per sempre.
L'Enciclopedia è patrimonio di tutti. Non permetteremo che scompaia.



http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Oggi_il_Senato_vota_su_diffamazione_e_diritto_all%27oblio
 

franzl_2

Franz
Salve

Con Tutti gli soldi che prendono sono sanno piu cosa fare.

Basta ricordare che nei Tempi in cui vi ero Motociglista hanno inserito il divieto di alzare una mano per aprire la finestra del probrio casco (per il motivo che diversi hanno rubato con il Motorino le Borse delle Donne )
Le Moto venivanno buttati al ferro vecchio.

La stessa cosa e se di trovano a Bordo con una macchina Ubriaco, se la Macchina e Tua de la sequestrano e la vendono, se e invece della Moglio non sucede nulla.

Scusatemi, ma entrambi sono cosa personali per cui si pagano anche gli tassi di possesso.

Invece di migliorare le cose divendano sembre peggio, non sono neanche capace di fare una lecce che divieta di ridornare in Politica se hai Penali ...

Basta vedere cosa ho fatto il Tribunale di Milano con Berlusconi, se qualunque Cittadino avesse vionentato una Miniorenne sarebbe gia oltre 5 anni in Carcere, qui si e voluti ben 7 Anni.....per cosa.......!!!!!!!

Per far ridere tutto il mondo che vergonia fa Italia contro gli abusi, uno po tradenere diversi millioni di Tassi, e punuto viene quello che compra un Gelato da 2 Euro senza scontrino fiscale..

Perche L italia non ha mai chiesto uno che compra una Villa da dove ha preso gli soldi se sulle Dichiarizioni delli Reditti non ha niente...e in pratica un povero...

Salve Franz
 

Users who are viewing this thread

Alto