Le strategie opportune con volatilità bassa- voi che fareste? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
da Strategie opportune con bassa volatilità - Borsa Italiana
Strategie opportune con bassa volatilità

L’articolo illustrerà alcune strategie da implementare quando la volatilità di mercato è bassa, ricostruendo le logiche da seguire e le specifiche strategie da attuare.


zanchetta.jpg

Come riconoscere la bassa volatilità
Innanzitutto bisogna distinguere tra volatilità storica e volatilità implicita: la prima, pari alla deviazione standard annualizzata, è calcolata dalle serie storiche “daily” del sottostante e rappresenta la variabilità passata dello stesso: riconoscere una volatilità storica bassa significa osservare che negli ultimi giorni la variabilità del sottostante è diminuita. La seconda, invece, è calcolata in genere sui prezzi delle opzioni At the Money e rappresenta la stima del mercato riguardo alle attese sulla volatilità futura: riconoscere una bassa volatilità implicita significa osservare una stima di volatilità futura del sottostante più bassa che in passato.
Il metodo dei percentili è il più indicato per dare un giudizio statistico alla volatilità attuale, sia storica che implicita: il metodo ordina la serie degli ultimi n valori e riconosce la posizione del valore attuale nella serie ordinata. Un percentile basso indicherà una volatilità bassa, un percentile alto una volatilità elevata, sempre relativamente a quanto osservato in passato.
E’ doveroso osservare, tuttavia, che mentre la serie storica della volatilità storica è un dato facile da procurarsi, quella sulla volatilità implicita non lo è altrettanto. Tuttavia al nostro scopo è sufficiente ragionare sulle statistiche della volatilità storica, ipotizzando per semplicità un andamento parallelo della volatilità storica e di quella implicita (è da tener presente, tuttavia, che spesso si verificano marcate divergenze tra queste ultime).
Quale strategie attuare: la logica sottostante
La scelta della strategia dovrebbe basarsi soprattutto sulle attese di volatilità futura, non sullo stato della volatilità attuale rispetto al passato. Tuttavia lo stato attuale è da tener presente perché strettamente connesso all’attendibilità delle attese future.
In generale, prescindendo dal livello attuale di volatilità, se la volatilità è attesa al rialzo saranno da privilegiare le strategie con gamma positivo (quelle di acquisto di volatilità), se è attesa al ribasso le strategie con gamma negativo (quelle di vendita di volatilità).
E’ però opportuno osservare anche il livello di partenza: le attese di aumento di volatilità non devono avere lo stesso risalto se la volatilità è ai minimi o ai massimi storici!
Le attese al rialzo quando la volatilità è ai minimi vanno considerate maggiormente, così come le attese al ribasso quanto la volatilità è ai massimi.
Le strategie opportune con volatilità bassa
Se il metodo dei percentili indica una volatilità attuale bassa sono possibili tre scenari:
1) volatilità attesa al rialzo;
2) volatilità attesa stabile;
3) volatilità attesa al ribasso.
Escludendo il caso 3), di sicuro il meno probabile, gli altri due vedrebbero come strategie opportune le seguenti strategie a gamma positivo: Long Call, Long Put, Bull Spread, Bear Spread, Long Straddle, Long Strangle.


Nel caso 1) tra queste si dovrebbero privilegiare le strategie con duplice direzionalità (Straddle e Strangle) oppure direzionalità ribassista (Long Put e Bear Spread) in quanto una volatilità statisticamente bassa e attesa al rialzo farebbe presagire un possibile ribasso del sottostante (ipotizzando una correlazione inversa della volatilità rispetto ai prezzi, relazione spesso presente negli indici azionari).


Nel caso 2), invece, tutte le strategie sopracitate sono opportune.




ho letto fino qui e non concordo
 

tontolina

Forumer storico
nel caso 1) volatilità attesa al rialzo;
di solito quando la volatilità si alza significa che vi è un ribasso
quindi LONG su PUT- Bear Spread- Long Straddle

2) volatilità attesa stabile;
beh qui farei uno SHORT Strangle

3) volatilità attesa al ribasso.
Long Call-Short Put



VOI che fareste?
 

Alessandro De Angelis

Nuovo forumer
L'articolo da te riportato è molto generico e va bene come discorso generale. Anche le tue osservazioni mi sembrano corrette ma sempre in via generale. Se hai qualche titolo che stai seguendo su cui fare dei ragionamenti più precisi è meglio. Ciao:)
 

Pek

Forumer storico
L'articolo da te riportato è molto generico e va bene come discorso generale. Anche le tue osservazioni mi sembrano corrette ma sempre in via generale. Se hai qualche titolo che stai seguendo su cui fare dei ragionamenti più precisi è meglio. Ciao:)

La firma è spam ad un sito commerciale
E' opportuno eliminarla.
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto