Le stampe giapponesi (1 Viewer)

Near

Forumer storico
Guarda, credo che possano averne, ma penso sia molto piu' difficile.
La tecnica per gli ukiyo-e e' simile a quella della xilografia, si incide una tavola di legno ed e' poi la parte che rimane in rilievo quella che lascia il disegno sul foglio (ovvero, il contrario di quello che succede con le tecniche di incisione che usano un supporto metallico): si poggia il foglio sopra e si preme delicatamente. Come puoi immaginare e' piu' difficile che il bordo della tavoletta di legno lasci un segno perche' c'e' la parte in rilievo che tiene il foglio piu' distante dal piano del bordo.

Aggiungici pure il fatto che le tavolette sono in legno (piu' morbido del metallo) e che tradizionalmente l'impressione si ottiene usando un attrezzo tipo pietra pomice con cui si fa pressione a mano (e non con un torchio come per le xilografie del cinquecento che, presumo, possano per questo avere piu' probabilita' di presentare segni della battitura).

Ho partecipato a un piccolo laboratorio organizzato dal Museo Ota, TOP | 太田記念美術館 Ota Memorial Museum of Art , e mi vendettero il metodo come quello tradizionale (in verita' era un laboratorio per bambini, io all'epoca ero l'unico adulto, ma, visto che ero anche l'unico straniero, lo trovarono divertente e mi lasciarono partecipare), le deduzioni sono pero' mie, magari aspetterei di vedere se qualcuno ha altre spiegazioni..

Edit: guarda questo video che probabilmente vale piu' di mille parole...
Meraviglioso!
ti ringrazio,
non immaginavo
è un mondo che merita veramente studio e passione.
 

Users who are viewing this thread

Alto