Le stampe giapponesi (2 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Non abbiamo, se non mi sono perso niente, un 3D dedicato all'affascinante mondo delle stampe giapponesi. Mi incarico così io di aprirlo chiedendo agli appassionati (@vecchio frank e @baleng in primis) di intervenire.
Il 3D è aperto e non ne sono assolutamente il direttore dei lavori ma mi piacerebbe che fosse un 3D per approfondire, e non solo per riversare contenuti che si trovano senza problemi in rete facendo delle semplici ricerche con google. Non avrei nemmeno niente in contrario ad un accorpamento in un 3D unico con https://www.investireoggi.it/forums/threads/shunga.88178/


Il più imporante autore di xilografie giapponesi è Hokusai.
Faccio un riassunto dal sito dueminutidiarte.com (Hokusai: breve biografia e opere principali in 10 punti)


Pittore e xilografo, Katsushika Sori in arte “Hokusai” (Edo 1760 – Edo 1849) è considerato uno dei più grandi artisti giapponesi di sempre. L’artista scelse il nome “Hokusai” per firmare le sue opere fin dal 1794. Hokusai letteralmente significa “studio della stella polare”, simbolo di buon auspicio e augurio di una brillante carriera.
La formazione di Hokusai iniziò già a quattordici anni, quando diventò apprendista di Katsukawa Shunsho, maestro nell’arte della xilografia di genere “Ukiyo-e” (letteralmente: “dipinto di un mondo fluttuante”).
Lo stile Ukiyo-e era molto diffuso negli ambienti della borghesia giapponese dell’epoca (XIX secolo) che acquistavano queste stampe che venivano realizzate su legno per ornare le proprie case.
Tale stile distingueva per l’assenza di profondità, i contorni ben definiti delle figure e gli accostamenti cromatici, ma ciò che lo rendeva davvero singolare erano i temi e i soggetti rappresentati. Queste opere non tendevano ad edulcorare la realtà ma raccontavano scene quotidiane, i cui protagonisti erano animali, uccelli e paesaggi ma anche attori, cortigiane, lottatori, considerati membri dei ceti sociali minori.
Hokusai rimase nella bottega del maestro per ben diciannove anni, fino al 1795. Quando andò via si unì alla Scuola Tawaraya, per arricchire ulteriormente il suo bagaglio tecnico. In questo periodo realizzò la sua serie di bijin-ga, immagini di donne belle ed eleganti, spesso ritratte in pose sensuali.
A trentotto anni, nel 1798, Hokusai si mise in proprio, aprendo la propria bottega. Iniziò a realizzare opere personali, immagini in bianco e nero per alcuni libri, spesso a tema drammatico o con intenti moraleggianti. Una delle sue opere più famose di questo periodo è la serie di quindici volumi che compongono l’Hokusai Manga, una delle sue serie più famose, in cui scene di vita quotidiana si alternano a scene fantastiche.
Proprio gli Hokusai Manga (letteralmente “schizzi di Hokusai”) sono alla base del linguaggio del fumetto, in cui una serie di immagini in serie danno l’idea dello scorrere del tempo e della storia. Non a caso, ancora oggi per gli occidentali i fumetti giapponesi sono conosciuti come “manga”.
hokusai_fuji_rosso_vita_opere_due-minuti-di-arte.jpg

Hokusai, Fuji rosso, seconda stampa della serie “Trentasei vedute del Monte Fuji” (1831)
Hokusai raggiunse la fama già nel 1820 ma il suo capolavoro arriva nel 1831, quando l’artista ha già settantuno anni. Si tratta della serie Trentasei vedute del monte Fuji, in cui è compresa l’opera La grande onda di Kanagawa, considerata uno dei capolavori dell’arte orientale. È impressionante il modo in cui Hokusai sia riuscito a rendere con colori nitidi e potenti la spaventosa energia del mare, cogliendo il dinamismo delle onde, contrapposto alla stabilita del monte Fuji, che si staglia imperturbabile sullo sfondo.

la-grande-onda_hokusai_mare_due-minuti-di-arte.jpg

Katsushika Hokusai, La grande onda di Kanagawa, 1830-1831, xilografia, 25,7×37,9

Le opere di Hokusai furono una grande fonte di ispirazione per gli impressionisti francesi che rimasero colpiti soprattutto dagli accostamenti cromatici scelti dall’artista giapponese e dai soggetti rappresentati, che miravano a cogliere la quotidianità dell’esistere. In particolare Gaugin e Van Gogh furono letteralmente rapiti dalle opere del maestro giapponese.
Hokusai lavorò fino alla sua morte che, con suo grande rammarico, lo sorprese alla “tenera” età di ottantanove anni. L’arista infatti pare avesse espresso il desiderio di vivere fino a centrotrent’anni, età necessaria per raggiungere la perfezione artistica. Era infatti convinto che l’arte migliorasse con l’età e che nessuna delle sue opere realizzate prima dei settant’anni avesse valore.

Non a caso ho postato (per adesso solo) le immagini della Grande onda e del Fujii rosso. Sono le due sue stampe più celebri. A breve continuo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Intanto mi permetto di suggerirti di usare l'"onda" come tuo avatar figurato al posto di quel triste avatar interrogativo :D
Credo ti stia a pennello. :banana:
 

vecchio frank

could be worse...
A lungo indeciso, anni fa, se aprire un 3d apposito, e valutando che qui nel forum non c'era abbastanza interesse sull'argomento, decisi di soprassedere e optai per parlare delle stampe giapponesi all'interno del 3d Incisioni antiche e moderne:
https://www.investireoggi.it/forums...-e-moderne-galleria-di-immagini.88055/page-37
Come si può vedere, ho trattato l'argomento abbastanza diffusamente in una quarantina di interventi nell'arco di un mese e oltre.
Nondimeno vedrò di intervenire anche qui perché il mio interesse verso l'argomento, che risale ad almeno una trentina di anni fa, sia pur tra alti e bassi riaffiora sempre.
 

RedArrow

Forumer storico
A lungo indeciso, anni fa, se aprire un 3d apposito, e valutando che qui nel forum non c'era abbastanza interesse sull'argomento, decisi di soprassedere e optai per parlare delle stampe giapponesi all'interno del 3d Incisioni antiche e moderne:
https://www.investireoggi.it/forums...-e-moderne-galleria-di-immagini.88055/page-37
Come si può vedere, ho trattato l'argomento abbastanza diffusamente in una quarantina di interventi nell'arco di un mese e oltre.
Nondimeno vedrò di intervenire anche qui perché il mio interesse verso l'argomento, che risale ad almeno una trentina di anni fa, sia pur tra alti e bassi riaffiora sempre.
Tranquillo, non si buttano via gli interventi già fatti e non si duplica niente. Facciamo qui un lavoro di catalogazione e sistemazione. Non trascuriamo nemmeno il mercato, Sopratutto approfondiamo (ci proviamo almeno) come districarci tra edizioni, timbri, copie.
 

RedArrow

Forumer storico
Dunque procediamo facendo un lavoro sistematico. Elenco di seguito periodi e autori, alla poesia pensiamo più tardi :D
Nonostante la nutrita lista manca qualche autore indicato da Frank, lo aggiungo con calma (forse manca solo per una differenza di segni grafici che fanno andare in pappa la funzione di ricerca).

Premetto in ogni caso un sito con gli autori moderni che saranno trattati più avanti:

Veniamo agli antichi:
Early Ukiyo-e (Early-Mid 1700s)
Okumura Masanobu
Hishikawa Moronobu -> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Torii Kiyomasu II
Nishikawa Sukenobu
Torii Kiyonobu II
Torii Kiyomasu I
Nishimura Shigenaga
Torii Kiyonobu I
Torii Kiyotada I

Birth of Full-Color Printing (1740s to 1780s)
Katsukawa Shunsho --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Suzuki Harunobu --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Isoda Koryusai --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Katsukawa Shunko
Katsukawa Shun’ei --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Ippitsusai Buncho --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Torii Kiyomitsu
Kitao Shigemasa
Utagawa Toyoharu
Ishikawa Toyonobu
Torii Kiyotsune
Torii Kiyohiro
Katsukawa Shunsen

Golden Age of Ukiyo-e (1780 to 1804)
Kitagawa Utamaro
Torii Kiyonaga --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Toshusai Sharaku --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Hosoda Eishi
Katsukawa Shuncho
Kubo Shunman --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Eishosai Choki --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Kitao Masayoshi
Katsukawa Shunzan
Chokosai Eisho --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Utagawa Kunimasa --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Ichirakutei Eisui --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

Popularization of Woodblock Printing (1804 to 1868)
Utagawa Kunisada --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Utagawa Hiroshige --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Utagawa Kuniyoshi --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Utagawa Toyokuni I --> Le stampe giapponesi
Katsushika Hokusai --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Utagawa Kunisada II
Utagawa Hiroshige II
Keisai Eisen --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Utagawa Hirosada
Kikugawa Eizan
Totoya Hokkei
Utagawa Kuniyasu
Utagawa Kuniteru
Utagawa Kunikazu
Utagawa Yoshitsuya
Yashima Gakutei
Utagawa Yoshikazu
Utagawa Toyoshige
Utagawa Toyohiro --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Utagawa Hirokage
Kano Shugen Sadanobu
Shunkosai Hokushu
Yoshifuji
Katsukawa Shuntei
Yanagawa Shigenobu
Gigado Ashiyuki
Hasegawa Sadanobu I
Toyokawa Yoshikuni
Teisai Hokuba
Shotei Hokuju
Torii Kiyomine

Meiji Period (1868 to 1912)
Toyohara Kunichika
Tsukioka Yoshitoshi
Toyohara Chikanobu
Ochiai Yoshiiku
Tsukioka Kogyo
Kobayashi Kiyochika
Utagawa Yoshitora
Mizuno Toshikata
Utagawa Yoshitaki
Utagawa Kunisada III
Ogata Gekko
Utagawa Hiroshige III
Morikawa Chikashige
Utagawa Sadahide
Kawanabe Kyosai
Utagawa Toyosai
Tomioka Eisen
Inoue Yasuji
Takeuchi Keishu
Adachi Ginko
Miyagawa Shuntei
Watanabe Nobukazu
Ikkei
Migita Toshihide --> Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini
Shibata Zeshin
Utagawa Kuniaki
Imao Keinen
Kono Bairei
Kajita Hanko
Utagawa Kunimasa III
Torii Kiyosada
Watanabe Shotei
Utagawa Fusatane
Utagawa Kunitoshi
Seiko
Utagawa Yoshitoyo
Shibata Shinsai

Shin Hanga and Sosaku Hanga Movements (1915 to 1940s)
Kawase Hasui
Tsuchiya Koitsu
Kasamatsu Shiro
Yoshida Hiroshi
Ito Shinsui
Ohara Koson
Fujishima Takeji
Takahashi Hiroaki
Hashiguchi Goyo
Wada Sanzo
Torii Kotondo
Shotei Takahashi
Koho
Yoshida Toshi
Shoson Ohara
Hasegawa Sadanobu III
Kaburagi Kiyokata
Onchi Koshiro
Asai Kiyoshi
Natori Shunsen
Yamamoto Shoun
Maekawa Senpan
Henmi Takashi
Takehisa Yumeji
Okiie
Oda Kazuma
Asano Takeji

Modern and Contemporary (1950s to Now)
Tokuriki Tomikichiro
Nishijima Katsuyuki
Kawano Kaoru
Tom Kristensen
Maeda Masao
Ikeda Shuzo
Bakufu Ohno
Kotozuka Eiichi
Paul Binnie
Morozumi Osamu
Mitsuaki Sora
Okamoto Ryusei
Azechi Umetaro
Kitaoka Fumio
Hagiwara Hideo
Maki Haku
Inagaki Tomoo
Mabuchi Toru
Watanabe Sadao
Kusaka Kenji
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Solo per mettere i link hai impiegato del gran tempo. Un buon lavoro, almeno si ha tutto in un solo thread :accordo:
 

Cris70

... a prescindere
domanda da ignorante della materia, nel senso che proprio ignoro l'argomento.
ho un amico a me molto caro che adora questo tipo di soggetto ed a brevissimo compie 50 anni.
Qual'è l'autore più importante e quanto costerebbe una sua grafica?
Attendo con impazienza una risposta. Grazie :accordo:
 

Users who are viewing this thread

Alto