Analisi Intermarket Le oscillazioni di Tolomeo (1 Viewer)

vanb

Forumer attivo
Oggi hanno superato il massimo del 25 giugno che, secondo la mia centratura, segnava l'avvio di un T+3 inverso.
Dunque da oggi dovrebbe essere scattato un vincolo riba sul lato inverso che manifesterà la sua influenza sulle prossime 35-40 sedute.
Nel contempo abbiamo sempre meno dubbi che l' 8 luglio sia partito il nuovo T+3 indice, con gran frastuono e in sostanziale sincronia con SP500.
Se il buon giorno si vede dal mattino, nel medio periodo andranno a segnare nuovi massimi assoluti, ma prima dovranno chiudere quel gap-up del 10 luglio, probabilmente in chiusura del primo T+1.

Ciao Tolomeo che target hai per questo nuovo t+3 e che tecnica usi per capire quando siamo al max del t+3? Grazie
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao Tolomeo che target hai per questo nuovo t+3 e che tecnica usi per capire quando siamo al max del t+3? Grazie

Ciao vanb.
Non sono bravo a prevedere target di prezzo.
Procedo dinamicamente, stando attento alle conclusioni dei cicli T+1 inversi che arrivano in mezzo al T+3 indice (guardo tempo e oscillatori).
Di solito la fine del secondo e del quarto T+1 inversi, di un T+3 inverso, segnano anche i massimi dei reciproci T+3 indice.
 
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
FTSEMib (future)

Dopo la chiusura anticipata del precedente T+3 alla fine del terzo T+1, sono ripartiti col nuovo T+3, allineandosi alle altre piazze usa ed europee.
Sul lato inverso, se non già concluso, sta terminando il secondo T+1 inverso, dopo aver già sancito il vincolo ribassista sull'intero T+3 inverso.
Potrebbero quindi proseguire facendo ancora qualche nuovo massimo, nel breve-medio periodo.
Poi si vedrà.
Intanto vado in vacanza e, al ritorno, vedremo come procedere.
 

Allegati

  • Ita40Sep15Daily.png
    Ita40Sep15Daily.png
    49 KB · Visite: 620

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
SP500 (future)

Rientro dallo stop ferragostano e registro gli effetti del terremoto economico cinese.
Il minimo di ieri arriva dopo 20 sedute da quello che avevo battezzato come inizio di un nuovo T+1.
E aggiungo che sono trascorse 34 sedute dal presunto inizio del T+3.
I tempi sono dunque maturi per l'avvio di nuovi cicli T+1 e T+2.
Anche gli oscillatori sono pronti.
Visto il clamoroso affondo delle precedenti tre sedute, se la centratura dovesse proseguire secondo le regole, il secondo T+2 del T+3 ci dovrebbe portare chissa' dove.
Sarà così ?
A questo punto credo sia lecito nutrire qualche dubbio.
Considerando che davanti a noi si prospettava l'attuale T+3 come conclusivo del T+5, la crisi cinese potrebbe aver imposto una conclusione anticipata del ciclo annuale.
Solo un ulteriore affondo nel corso delle prossime sedute potrà sciogliere questo dubbio.
 

Allegati

  • Usa500Sep15Daily.png
    Usa500Sep15Daily.png
    46,2 KB · Visite: 489
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
FTSEMib (future)

La violenta correzione avvenuta nelle ultime tre sedute ha portato alla conclusione del primo Tracy del terzo T+1.
Se tutto procederà secondo la prassi, il T+1 si concluderà sotto il minimo di ieri.
E dopo ?
In teoria mancherebbe ancora un intero T+3 ribassista alla conclusione del T+5 in corso (che io continuo a ritenere che sia partito nell'ottobre 2014).
Non escluderei che i "padroni del vapore" decidano di ripartire prima col nuovo annuale.
Lo capiremo vedendo quello che accadrà agli indici yankee.
Se invece rispetteranno l'armonia ciclica, porteranno giu' l'indice su valori che ora non saprei immaginare.
Vedremo...
 

Allegati

  • Ita40Sep15Daily.png
    Ita40Sep15Daily.png
    50 KB · Visite: 443

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Da oggi si cambia !

Nel periodo di ferie ho riflettuto sulle sorti di questo thread.
Negli ultimi tempi ho notato che le risposte ai miei post si sono diradate, anche se le visite hanno continuato a registrare una discreta media.
Anche le analisi postate oggi, a fronte di circa duecento visite, non hanno suscitato nessun commento/osservazione/critica.
Cercando di interpretare questi risultati, mi sono convinto che l'interesse riguardante le analisi cicliche tout-court non e' poi cosi' rilevante, anche perche' sul forum ci sono già numerosi altri 3D dove analisti prestigiosi offrono analisi molto piu' frequenti e tecnicamente ineccepibili.
Cercherò pertanto, da qui in avanti, di offrire qualcosa di diverso ai lettori del forum.
Interrompo quindi la pubblicazione dei consueti grafici con gli oscillatori e da oggi, periodicamente, mettero' dei grafici relativi ai principali indici e comodities dove, oltre ad una fondamentale centratura dei T+1, inserirò i segnali LONG/SHORT prodotti da tre TS non convenzionali, frutto delle mie ore piccole.
Questi grafici fanno parte del set di "tools" che uso abitualmente per la mia operatività sulla piattaforma MT4.
Non vi nascondo che una delle principali ragioni che mi spingono a continuare il 3D e ad aggiornarlo in questo modo e' anche quello di auto-vincolarmi alla sistematica osservazione dei grafici, al fine di "restare sul pezzo".

Spero che la novità sia di gradimento ai lettori del forum e possa suscitare una maggiore partecipazione.

:ciao:
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
FTSEMib (future)

Comincio col proporvi questo grafico del FTSEMIB, con timeframe H4.
Vi do, una-tantum, la descrizione dei segnali, dall'alto al basso:

- il primo segnale (rosso) e' un evidenziatore dei cicli T+1; il segnale long scatta quando un semplice algoritmo conferma la partenza di un nuovo ciclo, mentre il segnale short scatta quando l'algoritmo avverte che ci si avvicina alla fine del ciclo oppure quando il prezzo scende sotto il minimo di partenza del ciclo; in alcuni rari casi, l'algoritmo potrebbe risultare sensibile anche alla ripartenze di un Tracy o non risultare sensibile alla partenza di un T+1 (la perfezione non e' di questo mondo); questo segnale non e' il migliore dal punto di vista operativo, in quanto le transizioni possono avvenire con un sensibile ritardo, ma fornisce supporto alle decisioni da prendere, in sinergia con gli altri segnali;

- il secondo segnale (giallo), basato su un algoritmo completamente diverso dal primo, indica le transizioni con maggiore anticipo e in molti casi segnala meglio le fasi ascendenti e discendenti dei cicli; questo indicatore puo' essere un buon supporto operativo sul breve/medio termine;

- il terzo segnale (azzurro), basato su un algoritmo molto piu' complesso rispetto ai primi due, ha lo scopo di indicare le transizioni con maggiore prontezza, ma risulta piu' sensibile al noise e dunque piu' soggetto a fornire saltuariamente dei falsi segnali; questo indicatore puo' essere un buon supporto operativo sul breve termine.

Le configurazioni del set di parametri relativo a ciascun segnale potrà essere variata di volta in volta, al fine di adattare la risposta alle diverse, particolari fasi di mercato.
Ritengo che i grafici siano estremamente semplici da interpretare e quindi mi asterrò dal fare ulteriori analisi e previsioni.
L'intenzione, per quanto mi sarà possibile, e' quella di aggiornare il grafico di ciascuno strumento ad ogni significativa transizione dei segnali, o su vostra richiesta.
Sempre su vostra richiesta o in seguito ad eventuali discussioni che potrebbero scaturire nel 3D, interverro' se necessario con ulteriori grafici.

Invio un saluto e un ringraziamento a tutti i lettori.

WARNING ! Informazione importante e sempre valida per il futuro :
i segnali devono essere interpretati solamente come analisi sui dati pregressi, non sono forniti in tempo reale e quindi non costituiscono una sollecitazione o un invito alla apertura di operazioni di borsa; chi scrive non si assume nessuna responsabilità riguardante le operazioni di borsa effettuate da coloro che leggono i messaggio pubblicati su questo thread.
 

Allegati

  • Ita40Sep15H4.png
    Ita40Sep15H4.png
    41,6 KB · Visite: 611
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto