Analisi Intermarket Le oscillazioni di Tolomeo (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Invece di saltellare da un 3D all'altro, ogni volta che ritengo di poter dare un contributo all'analisi dei cicli, ho deciso di postare i miei grafici in un 3D apposito.
Già altre volte ho dichiarato di non ritenermi un "ciclista" ortodosso e dogmatico, perche' ritengo che il mercato mantenga una sua certa anarchia nello stabilire la ciclicità e che conseguentemente l'analisi ciclica non sia di certo una scienza esatta.
Non credo infatti che i cicli debbano sempre essere confinati entro range predeterminati di tempo, ne' che debbano per forza incrociare su e giu' certe medie.
Noto che spesso i "ciclisti" ortodossi devono inventarsi lingue, troncature, fusioni, furti temporali e altre amenità simili per far quadrare i loro cicli entro regole dogmatiche.
Io uso una sola regola fondamentale e uso un approccio pragmatico e utilitaristico nella definizione dei cicli.
La regola e' la seguente :

- all'interno di un ciclo non puo' esserci un minimo che sia contemporaneamente inferiore al minimo iniziale e al minimo finale;

L'approccio consiste nell'individuare i minimi fondamentali di un ciclo mediante l'osservazione dell' oscillatore Shaff (un derivato graficamente elegante del MACD).
Ogni ordine ciclico puo' essere descritto da uno o piu' oscillatori, calcolati su diversi timeframe.
Per esempio i cicli T+3 sono descritti dall'oscillatore calcolato su TF settimanale, i cicli T sono descritti dall'oscillatore calcolato su TF giornaliero e cosi' via.
L'incrocio con determinate medie mobili costituisce per me solo un'eventuale conferma successiva.
Il vantaggio di questo metodo rispetto ai metodi ortodossi e' che si può stabilire la fine e la nascita dei cicli con maggiore prontezza, senza dover aspettare conferme tardive che spesso costringono a entrare in ritardo nel trading sui cicli.
Per questo ho intitolato il mio 3D come "Oscillazioni di Tolomeo" invece che "Cicli di Tolomeo".

Naturalmente anch'io sbaglio.
L'errore piu' comune e' quello di affrettare troppo l'attribuzione di un minimo alla nascita di un nuovo ciclo, se il mercato ne marca uno successivo piu' profondo, quando l'oscillatore e' gia' in fase crescente.
Quindi, osservando le mie proposte cicliche, "prendetele con le pinze" e casomai utilizzatele solo come un pre-allarme ciclico, che confermerete nel rispetto delle vostre regole ortodosse.
Incasserò di buon grado le vostre critiche e non avrò difficoltà ad ammettere eventuali errori e a modificare i miei grafici.
 
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Proporrò grafici daily con l'indicazione dei cicli T+1 e T+3 sui seguenti strumenti :

- SP500
- Eurostox
- FTSEMib
- EurUsd

I grafici avranno la struttura che uso correntemente e che molti già conoscono.
Ogni grafico e' composto da cinque sottografici, che descrivo (dall'alto al basso) :

- andamento daily dello strumento (candele) e una media mobile;
- oscillatori diretti settimanale (azzurro) e giornaliero (blu);
- andamento daily dei minimi (traccia verde), con indicazione di inizio/fine dei cicli T+3 (linea verticale azzurra) e T+1 (linea verticale tratteggiata viola);
- andamento rovesciato (inverso) daily dei massimi (traccia arancio), con indicazione di inizio/fine dei cicli T+3 inversi (linea verticale rossoarancio) e T+1 inversi (linea verticale tratteggiata rosa);
- oscillatori inversi settimanale (rossoarancio) e daily (marrone).
 
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Aggiornerò i grafici con frequenza massima bisettimanale, cercando di segnalare il più presto possibile l'occorrenza di nuovi T+1 e T+3

Inizio con il grafico di SP500.
Secondo me ci troviamo nel quarto T+1 (e ottavo T), vicini alla conclusione del T+3 iniziato il 16/10/2014 che probabilmente alla fine si rivelerà un "C84".
 

Allegati

  • Usa500Mar15Daily.png
    Usa500Mar15Daily.png
    55,3 KB · Visite: 1.911

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Continuo con il FTSEMib.
Fino a dieci giorni fa pensavo che il T+3 fosse iniziato il 16/12/2014 e che il 29 gennaio fosse iniziato il nuovo T+2.
L'andamento successivo dell'oscillatore settimanale (azzurro) mi ha fatto ricredere ed ora sono convinto che il nuovo T+3 sia iniziato sul minimo del 15 gennaio.
E' curioso notare che gli ultimi due T+3 hanno avuto entrambi uno sviluppo in tre tempi.
Il T+3 inverso iniziato il 5/12/2014, giunto alla conclusione del secondo T+1 (e primo T+2) inverso, e' vincolato riba e quindi il nostrano dovrebbero salire per il restante mensile inverso, a dimostrazione che siamo nel nuovo T+3 diretto.
 

Allegati

  • Ita40Mar15Daily.png
    Ita40Mar15Daily.png
    56,6 KB · Visite: 1.852

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
EuroStox50.
Il quadro ciclico e' analogo a quello del FTSEMib.
 

Allegati

  • Euro50Mar15Daily.png
    Euro50Mar15Daily.png
    54,2 KB · Visite: 1.882

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Il cross EurUsd dovrebbe essere giunto al termine della sua lunga discesa.
Il nuovo T+3, iniziato il 26 gennaio, potrebbe essere il primo di tutta una serie di cicli superiori, a meno che non facciano ancora un ciclo di raccordo prima di risalire in modo netto.
Vedremo...
 

Allegati

  • EURUSDDaily.png
    EURUSDDaily.png
    46,9 KB · Visite: 1.862

Users who are viewing this thread

Alto