News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 24 luglio 2003 (1 Viewer)

fo64

Forumer storico
Gb: Vendite Dettaglio Giugno +1,9% Su Mese

Gb: Vendite Dettaglio Giugno +1,9% Su Mese E +6% Su Anno

(ANSA-BLOOMBERG) - ROMA, 24 LUG - A giugno le vendite al dettaglio in Gran Bretagna sono salite dell'1,9% rispetto al mese di maggio e del 6% rispetto ad un anno fa.
Il dato è stato diffuso dall'ufficio Nazionale di Statistica della Gran Bretagna che precisa come la variazione mensile rappresenti il progresso maggiore dal novembre 2001 e quello annuale il più alto dal dicembre 2002
 

fo64

Forumer storico
Peugeot-Citroen: taglia produzione auto 3* e 4* trimestre

PARIGI (MF-DJ)--Peugeot-Citroen ridurra'' la produzione di auto di 57.000 unita'' nel terzo trimestre dell''anno e di 16.000 unita'' nel quarto trimestre.
Lo ha detto l''amministratore delegato del colosso francese, Jean-Martin Folz, nel corso di una conference call. La mossa servira'' al gruppo per centrare il target relativo alla riduzione delle giacenze.
 

arseniolupin

Forumer storico
St: Pistorio, mol 2004 'assolutamente' a 38-40% -- Obiettivo ridurre livello scorte accumulate


- Nel corso della presentazione dei risultati trimestrali, Pistorio ha fornito anche obiettivi piu' precisi per quanto riguarda la riduzione dei livelli delle scorte accumulate in funzione anti-Sars. "Il nostro obiettivo - ha detto il presidente della societa' italo-francese - e' portare il rapporto fra il valore delle vendite e quello delle scorte dall'attuale livello di 4 fino al 4,25 del prossimo trimestre fino a un livello di 4,5-5 entro fine anno". Pistorio ha anche ricordato che St procede spedita sui propri piani di investimento: "nella prima parte dell'anno abbiamo gia' speso 550 milioni di dollari e per l'intero 2003 prevediamo investimenti compresi fra 1 miliardo e 1,1 miliardi, in linea con l'obiettivo che ci eravamo dati a inizio anno".
 

arseniolupin

Forumer storico
Borsa: St risale dai minimi, Pistorio rassicura su costi




- Dopo un avvio burrascoso sulla scia dei dati trimestrali e la revisione delle stime sul mol per il quarto trimestre, St riesce a recuperare terreno, spinto dalle parole fiduciose del numero uno della societa', Pasquale Pistorio. Le quotazioni dei titoli risalgono dai minimi della mattinata, dopo aver perso oltre il 5,5% del loro valore, e ora scambiano in calo del 3% a 19,41 euro. Intensi gli scambi, superiori a 17,7 milioni di pezzi, a fronte di una media degli ultimi 30 giorni di circa 20 milioni di pezzi. Per far fronte all'attuale situazione economica Pistorio ha annunciato interventi finalizzati a una riduzione dei costi, con la possibilita' di esuberi occupazionali, oltre a dirsi certo che per il prossimo anno il margine operativo lordo, sceso al 35,7% nel secondo trimestre e rivisto al 36-37% per il quarto trimestre, torni 'assolutamente' a un livello intorno al 38-40%. Pesante le quotazioni delle azioni a Parigi, che cedono il 3,4% a 19,3 euro. A Piazza Affari la controllante Finmeccanica paga la debolezza di Stm, lasciando sul terreno il 2,3% a 0,599 euro
 

arseniolupin

Forumer storico
Borsa Parigi: -5,3% Peugeot dopo I semestre sotto stime -



- Pesante retromarcia per i titoli Psa Peugeot Citroen, che alla Borsa di Parigi cedono il 5,30% a 38,20 euro dopo la pubblicazione dei risultati del primo semestre, inferiori alle attese degli analisti. La casa francese ha infatti registrato nel periodo un calo di quasi il 12% dell'utile netto a 869 milioni di euro verso un anno prima, contro aspettative comprese tra 920 e 930 milioni, e un calo del 16,1% dell'utile operativo a 1,28 miliardi su un fatturato salito dell'1,4% a 27,76 miliardi. Peugeot ha spiegato il calo dell'utile con il forte apprezzamento dell'euro, in particolare verso la sterlina e il real brasiliano, e la contrazione del mercato dell'auto in Francia. In particolare il rafforzamento dell'euro ha pesato per 292 milioni sui risultati del primo semestre. L'incremento del fatturato e' invece legato all'aumento delle vendite delle marche Peugeot e Citroen a livello mondiale (+1,9%) grazie al successo dei nuovi modelli (Peugeot 307, Citroen C3, Citroen C8 e Peugeot 807). Peugeot prevede "una congiuntura un po' meno sfavorevole nella seconda meta'" di quest'anno, ma preannuncia un calo della produzione in questo periodo "necessario per adeguarsi alla domanda". In dettaglio, nel terzo trimestre la produzione dovrebbe scendere di 57mila unita' e nel quarto di altre 16mila per portare gli stock all'equivalente di un mese di produzione. Nella prima meta' del 2003 l'output e' invece cresciuto di 110mila unita'. Il calo della produzione sara' anche accompagnato da aggiustamenti nell'organizzazione del lavoro che includono l'eliminazione di turni di notte e il mancato rinnovo di contratti part-time in alcuni impianti. Il costruttore transalpino ha inoltre rivisto al ribasso il proprio target di redditivita' per il 2003. Escludendo ulteriori rialzi dell'euro, il gruppo mira adesso "a mantenere il livello del primo semestre, e possibilmente a migliorarlo" (nei primi sei mesi si e' attestato al 3,7% per la divisione auto e al 4,6% per il gruppo, nell'intero 2002 era rispettivamente al 5% e al 5,2%). Per l'intero 2003 Peugeot ha infine ribadito l'obiettivo di vendite complessive per 3,35 milioni di unita', in rialzo del 2,5% rispetto all'anno precedente.
 

arseniolupin

Forumer storico
Cambi: euro in gran rimonta a meta' seduta a 1,15 dlr



- Euro in gran rimonta a meta' seduta sul dollaro. La moneta unica, dopo aver stazionato per tutta la mattina attorno a 1,148 dollari, poco sopra il valore di chiusura di ieri, e' repentinamente balzata fino a toccare un massimo a 1,1513 dollari. Adesso oscilla attorno alla soglia di 1,15 dollari (1,147 dlr la chiusura di ieri e 1,1401 Bce ieri). La divisa vale inoltre 136,63 yen (136,15 yen e 135,67), mentre il dollaro-yen e' pari a 118,83 contro 118,7 yen del finale di ieri
 

arseniolupin

Forumer storico
Wall Street: atteso avvio in moderato rialzo -



- Sul fronte macroeconomico sono arrivati i dati sui sussidi settimanali alla disoccupazione, scesi ai minimi dall'8 febbraio scorso, che potrebbero dare nuova fiducia al mercato sulla ripresa. Sul fronte societario, AT&T e' in rialzo del 4,5% a 20,40 dlr su Instinet dopo aver registrato utili migliori delle attese a 0,63 dlr per azione. I ricavi sono scesi dell'8,2% a 8,8 mld. Positiva anche la trimestrale di AT&T Wireless che ha registrato utili di 8 cents per azione, il doppio di quanto stimato dal mercato. Gli analisti di Merrill Lynch hanno migliorato la valutazione sul titolo a 'buy' da 'neutral'. In rialzo nel pre-borsa anche Dow Chemical, la prima societa' farmaceutica Usa, dopo aver annunciato profitti in salita del 65% a 393 mln dlr. Dati migliori delle attese anche per Eli Lilly, con utili netti in crescita a 692,2 mln (64 cents) e per Biogen, con un rialzo degli utili del 33% e delle vendite del 14%, al di sopra delle stime di Wall Street. Torna in utile Computer Associates negli ultimi 3 mesi dopo le perdite di un anno fa. La societa' inoltre prevede che i profitti per il prossimo trimestre siano compresi tra 13 e 15 cents, contro le stime degli analisti di 10 cents. Torna in utile anche Qualcomm, che vende chip per telefoni cellulari. La societa' pero' prevede profitti al minimo delle attese per i tre mesi successivi. Buone notizie anche per il gruppo media Viacom, proprietario della catena di Blockbuster e della major cinematografica Mgm. Gli utili operativi sono saliti del 12% e la societa', per la prima volta, paghera' un dividendo ai suoi azionisti.
 

Users who are viewing this thread

Alto