News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 22 luglio 2003 (1 Viewer)

arseniolupin

Forumer storico
Wall Street: atteso avvio positivo in scia Texas Instruments Trimestrale migliore delle attese per la societa' di chip


Si preannuncia positiva l'apertura di Wall Street, con i future sul Nasdaq in progresso dello 0,77% e quelli sul S&P500 in rialzo dello 0,35%. Dopo il calo di ieri, c'e' un cauto ottimismo sul mercato sulla scia della trimestrale migliore delle attese diffusa da Texas Instruments, che potrebbe influenzare positivamente tutto il comparto dei semiconduttori
 

arseniolupin

Forumer storico
Tim: domani i conti, +6% ricavi attesi nel II trimestre


domani i conti, +6% ricavi attesi nel II Piazza Affari attende con moderato ottimismo la trimestrale di Telecom Italia Mobile prevista per domani. Gli analisti prevedono un tasso di crescita del fatturato consolidato tra il 5,5% ed il 6,5% ed un ebitda margin attorno al 46-47%. Numeri che riflettono il buon andamento delle vendite all'estero a fronte di un rallentamento dei tassi di crescita in Italia dove il taglio delle tariffe e la mancanza di grosse campagne pubblicitarie hanno pesato sui ricavi


.Secondo gli analisti di Jp Morgan i ricavi del gruppo guidato da Marco de Benedetti nel secondo trimestre 2003 saranno pari a 2.846 milioni di euro (+5,9%), mentre l'ebitda dovrebbe attestarsi a 1.324 milioni di euro (+4,5%), con un ebitda margin del 46,5%. Ed ancora, Rasbank ritiene che i ricavi consolidati di Tim nel periodo aprile-maggio-giugno si attestino a 2.837 milioni (+5,5%) e che l'ebitda sia pari a 1.334 milioni, con un ebitda margin pari al 47%. Gli esperti delle sim e delle banche d'affari sono comunque concordi nel ritenere che le azioni della compagnia telefonica risultino un buon investimento. Gli esperti di Jp Morgan hanno classificato le Tim come un top picks in Europa tra le compagnie di telefonia mobile. "La nostra raccomandazione - hanno asserito gli esperti della banca d'affari - rimane overweight con un target di prezzo a 5 euro". Giudizio positivo per le Tim anche da parte di Centrosim, i cui analisti hanno confermato il rating di outperform con un prezzo obiettivo a 5,6 euro. Ed ancora, Dresdner Bank ha reiterato un buy ed ha recentemente rivisto al rialzo il target di prezzo a 5,5 euro dai precedenti 5


.Per Centrosim, nel secondo trimestre 2003, "il gruppo Tim dovrebbe generare una performance migliore rispetto a quella annunciata nei primi tre mesi dell'anno". La societa' guidata da Marco De Benedetti dovrebbe vantare una crescita del fatturato consolidato attorno al 6,5% (+4,7% la crescita nei primi tre mesi), a 2.862 mld di euro, ed un ebitda di 1.339 milioni di euro (1.267 nel secondo trimestre 2002). L'ebitda margin, infine, dovrebbe attestarsi al 46,8%. "Le attivita' internazionali - hanno spiegato gli analisti di Centrosim - dovrebbero vantare un consistente miglioramento rispetto alla performance del primo trimestre (+6,5% il fatturato consolidato rispetto a quello dello stesso periodo 2002)". Miglioramento che fara' da contraltare al rallentamento delle vendite in Italia: qui il tasso di crescita del fatturato, che nel primo trimestre 2003 era balzato del 9%, e' visto in rialzo dalle sim di circa il 5%. "Va ricordato, infatti - ha spiegato Oriana Cardani, analista di Rasbank - che la performance del giro d'affari registrato dalla societa' nei primi tre mesi 2003 aveva risentito positivamente delle campagne pubblicitarie lanciate nel periodo natalizio. Nei mesi di aprile, maggio e giugno, invece, non sono state effettuate promozioni". In effetti la campagna pubblicitaria estiva di Tim e' iniziata solamente lo scorso 20 giugno "e quindi - ha sottolineato Cardani - influenzera' i conti dell'azienda nel terzo trimestre". Morale, per Rasbank il tasso di crescita dei ricavi "domestici" rallentera' dal precedente +9% al 5,3%. Secondo gli esperti di Jp Morgan, invece, il tasso di crescita delle vendite in Italia dovrebbe rallentare al 4,5%. Non solo. "Nel secondo trimestre - hanno aggiunto gli analisti della banca d'affari - ci attendiamo anche un peggioramento dell'ebitda margin relativo al mercato domestico dal 52,9 al 52,3%". Infine secondo Centrosim la crescita del fatturato di Tim spa dovrebbe salire del 5%. Quanto alla situazione finanziaria "malgrado la notevole generazione di cash flow - hanno sottolineato gli esperti di Centrosim - il debito netto consolidato del primo semestre e' stimato di 700 milioni di euro, in lieve riduzione rispetto al dato del primo trimestre 2003 di 774 milioni di euro".
 

Ranger

Swing Trader
arseniolupin ha scritto:
fiat

deutche bank partecipa ad umento capitale.

Generali pure (detiene il 2.5% del capitale fiat )

la notizia è stata rettificata :

Martedì 22 Luglio 2003, 14:53
MILANO, 22 luglio (Reuters) - Boom di scambi sui diritti per l'aumento di capitale Fiat nell'ultimo giorno utile per la loro negoziazione mentre il titolo resta debole complice anche l'annuncio che Deutsche Bank :eek: non :eek: parteciperà all'aumento di capitale.
 

arseniolupin

Forumer storico
Wall Street: atteso avvio positivo grazie a Texas


- L'S&P500 e' scivolato del 3,2% dal massimo dell'anno toccato il 17 giugno scorso, ma e' ancora in rialzo del 22% dal minimo dell'11 marzo. Molti investitori ritengono che il rally abbia anticipato i risultati trimestrali positivi della societa' Usa, e che ora sia possibile un ritracciamento. Sotto i riflettori oggi Texas Instruments che ieri a mercati chiusi ha sorpreso Wall Street con dati migliori delle stime. Su Instinet il titolo guadagna il 4,6% a 18,70 dlr. La societa' ha detto che sono in crescita le vendite di chip usati per i telefoni con nuove applicazioni come macchine fotografiche o lettori MP3 e prevede nel III trimestre vendite in salita dell'11%. Il comparto dei chip e' aiutato anche dal giudizio positivo di Lehman Brothers che, secondo la banca d'affari, sta "gradualmente recuperando terreno". Positivi nel pre-borsa Applied Materials e Novellus Systems. Attenzione anche a Lehman Brothers che ha annunciato l'acquisizione di Neuberger Berman. L'operazione vale circa 2,625 mld dlr, parte in cash e parte in azioni. Standard&Poor's ha abbassato il giudizio sul debito a lungo termine di Eastman Kodak a "BBB", dopo la recente acquisizione da 500 mln dlr di PracticeWorks. La valutazione potra' essere ulteriormente abbassata. E' arrivata la trimestrale di United Parcel Service (Ups) che ha registrato utili netti di 692 mln (61 cents per azione), in rialzo dai 611 mln (54 cents) di un anno fa e al di sopra delle stime degli analisti (59 cents). I ricavi totali sono saliti del 7,1% a 8,23 mld, meglio delle stime (8,12 mld). Infine, sono attesi oggi a mercati chiusi i dati di Amgen, Amazon.com, e Sun Microsystems
 

fo64

Forumer storico
Assicurazioni: Germania; Accusa Cartello Per 7 Compagnie

(ANSA-BLOOMBERG) LUG - Allianz ed altre sei compagnie di assicurazione sono state accusate di cartello dall' Antitrust tedesca, con riferimento ai premi pagati dalle aziende industriali.
Nella vicenda sono implicate in particolare Allianz, Axa, Munich Re; il mese scorso erano state effettuate alcune perquisizioni negli uffici di 13 compagnie ed a conclusione di quest' operazione è scattata appunto l' accusa di collusione a carico delle sette società.
Oltre alle tre compagnie di cui si è detto, l' accusa è stata formulata a carico di Aachener und Muenchener Versicherung (gruppo AMB-Generali), di Gothaer Allgemeine Versicherung AG, di Gerlin Allgemeine Versicherung AG e di HDI
 

fo64

Forumer storico
Sondaggio: Tim, margini positivi su servizi valore aggiunto

MILANO, 22 luglio (Reuters) - Tim, la divisione telefonia mobile del gruppo Telecom Italia, continua a essere la gallina delle uova d'oro del gruppo con margini in lieve crescita, grazie al buon andamento dei servizi a valore aggiunto sul mercato domestico e nonostante i costi in Brasile.

Secondo un sondaggio realizzato da Reuters con 12 analisti, la mediana delle previsioni indica fatturato a 5.476 milioni da 5.185 milioni del primo semestre 2002, Ebitda a 2.586 da 2.488 milioni, Ebit a 1.810 da 1.684 milioni.

Tim diffonderà i dati preliminari del primi sei mesi domani, mentre i dati di Telecom Italia sono attesi per lunedì 28.

Tim ha annunciato a ottobre dello scorso anno il lancio del primo servizio Gsm su tutto il territorio brasiliano e sta pagando i costi della copertura di aree che prima non erano raggiunte dal servizio Gsm.

A favorire i conti di Tim c'è invece il fatto che nel primo semestre ha subito l'impatto del taglio delle tariffe varato a febbraio solo per il mese di giugno, dice un analista.

La riduzione delle tariffe fisso-mobile pari al 12% è infatti applicata dal primo giugno.

"Per i servizi a valore aggiunto, che rappresentano il 10% circa del fatturato, si stima una crescita molto sostenuta nel semestre", aggiunge.

"Questo più che compensa un Arpu (entrate medie per utente) voce in lieve declino, e quindi l'Arpu complessivo confermerà il trend positivo", aggiunge.
Di seguito le stime degli analisti (dati in milioni di euro):

mediana - massimo - minimo - n. stime

Fatturato 5.476 5.516 5.360 12

Ebitda 2.586 2.601 2.502 12

Ebit 1.810 1.841 1.736 11

Debito netto 700 789 626 5


primo semestre 2002

Fatturato 5.185

Ebitda 2.488

Ebit 1.684

Debito netto 614


(Hanno partecipato al sondaggio Centrosim, Csfb, Dresdner Kleinwort Wasserstein, Eptasim, Goldman Sachs (NYSE: GS - notizie) , HSBC (Londra: HSBA.L - notizie) , Jp Morgan (NYSE: JPM_pj - notizie) , Julius Baer (Virt-X: BAER.VX - notizie) , Mediobanca (Milano: MDBI.MI - notizie - bacheca) , Rasbank, Smith Barney, WestLB)
 

arseniolupin

Forumer storico
Wall Street: +7,4% Texas Instruments dopo trimestrale Lehman Bros migliora il giudizio sul comparto dei chip


- Vola Texas Instruments a Wall Street sulla scia dei dati trimestrali migliori delle attese diffusi ieri a mercati chiusi. Il titolo sale del 7,2% a 19,17 dlr, influenzando tutto il comparto. Il Philadelphia Semiconductor Index e' in progresso del 2,56%. Il produttore di chip ha chiuso il II trimestre con un utile netto di 121 mln dlr (+27,4% annuo). La societa' ha detto che sono in crescita le vendite di chip usati per i telefoni con nuove applicazioni e prevede nel III trimestre vendite in salita dell'11%. Il comparto dei semiconduttori e' aiutato anche dal giudizio positivo di Lehman Brothers. Il settore, secondo la banca d'affari, sta "gradualmente recuperando terreno". Lehman ha migliorato il giudizio sul comparto a "positive" da "neutral", ritendendo che le prospettive per l'industria nel suo complesso e per le singole societa' siano "sostanzialemnte migliori di quanto si creda". Tra i rating individuali, migliorato a "overweight" da "equal weight" il giudizio su Applied Materials e Novellus Systems. Applied Materials guadagna il 3,86% a 18,56 dlr, Novellus Systems il 2,75% a 35,50 e National Semiconductor il 2,49%a 21,01
 

fo64

Forumer storico
Borsa: Accelera Mediaset Dopo Voto Senato Ddl Gasparri

(ASCA) - Roma, 22 lug - Mediaset accelera a Piazza Affari. Il titolo registra un progresso che sfiora l'1,55% a 7,60 euro.
A far salire il titolo il voto favorevole al Senato su un emendamento che evita il trasferimento di Rete4 sul satellite a fine anno prorogando al 2006 le autorizzazioni e concessioni per le trasmissioni in tecnica analogica.

----

fine del copiaincolla, inizio del mio commento personale:

sbocca.gif



Fo64
 

Users who are viewing this thread

Alto