News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 16 luglio 2003 (1 Viewer)

fo64

Forumer storico
Roussely (EdF) sotto inchiesta
(7/16/2003 8:22:28 AM)

Problemi in vista per il colosso francese EdF. Una commissione parlamentare ha messo sotto inchiesta il numero uno del gruppo, Francois Roussely, in seguito alla campagna di acquisizioni all’estero degli ultimi anni definita “sconsiderata”.
 

fo64

Forumer storico
Telecom Italia: Opa allo 0,98%

Telecom Italia: Opa allo 0,98%
(7/16/2003 8:09:33 AM)

Le adesioni all'Opa parziale lanciata da Olivetti su Telecom Italia ha raggiunto adesioni pari a 8,9 milioni di titoli (lo 0,985025 dei titoli oggetto dell'offerta).
Ieri era anche l'ultimo giorno utile per Olivetti per un rilancio delle condizioni di offerta, ipotesi sempre respinta dal management.
 

arseniolupin

Forumer storico
Trimestrali USA: Lucent Tech. - Motorola - Intel

Lucent: taglia stime terzo trimestre, -10% in after-hours Prevede il ritorno all'utile nel 2004

- Forte calo per Lucent Technologies nell'after-hours (-10,4% a 1,72 dlr) dopo che la societa' ha dichiarato che le perdite trimestrali saranno maggiori del previsto. Lucent, che annuncera' i risultati il 23 luglio, si aspetta per il terzo trimestre una perdita di 6-8 cents per azione, mentre i ricavi dovrebbero scendere del 18% rispetto ai 2,4 mld registrati nel II trimestre fiscale. Gli analisti avevano previsto una perdita per azione di 5 cents. Il ritorno all'utile e' atteso nel 2004

Motorola: torna in utile, ma e' cauta su prospettive Taglia stime trimestre in corso, in calo nell'after-hours

- Motorola torna in utile nel II trimestre, ma taglia le stime per il trimestre in corso. Il numero due mondiale dei telefoni cellulari archivia i 3 mesi con un utile netto di 119 mln dlr (5 cents per azione) da una perdita di 2,3 mld di un anno fa e in linea con le attese. Il fatturato e' in calo da 6,7 a 6,2 mld (attese: 6,5 mld dlr). Ridotte le stime dei ricavi per il III trimestre a 6,3 mld da 6,5 mld, con utili attesi tra 2 e 4 cents per azione. Il titolo aveva chiuso la seduta ufficiale di ieri in leggero rialzo, ma si e' mosso in calo nell'after-hours, con una perdita intorno all'1%


intel :II trimestre meglio di attese, +3,7% in after-hours - Utili e ricavi in rialzo per Intel, grazie alle forti vendite di Pentium e di altri microprocessori. Il primo produttore di chip del mondo ha registrato un utile netto di 896 mln di dlr (14 cents per azione), da 446 mln (7 cents) di un anno fa. I ricavi sono stati di 6,8 mld (+7,9% annuo). I dati sono migliori delle attese del mercato che prevedeva un utile per azione di 13 cents e un giro d'affari di 6,72 mld. I titoli della societa', che avevano chiuso la seduta a New York a 24,10 dlr, sono saliti nell'after-hours fino a 25 dlr (+3,73%).
 

fo64

Forumer storico
Merrill Lynch, torna l'ottimismo tra i gestori
(7/16/2003 9:12:00 AM)

E’ tornato l’ottimismo tra i grandi gestori internazionali.
Secondo il consueto sondaggio di Merrill Lynch i gestori di fondi istituzionali, incerti un mese fa, hanno oggi stime positive sulla crescita dell’economia mondiale e sui profitti delle società quotate.
I gestori (300 sono quelli interpellati nel sondaggio, che hanno in gestione fondi per un valore pari a 742 miliardi di dollari) ritengono che il ciclo dei tagli dei tassi di interesse, attuato sia in Usa sia in Europa, sia arrivato alla sua naturale conclusione.
E proprio per questo motivo a livello azionario le preferenze vengono accordate in questa fase ai titoli ciclici mentre l'intenzione generale è di ridurre il peso sul settore delle utilities e sui beni di consumo di base.
 

fo64

Forumer storico
Bond euro accentuano calo dopo commenti Welteke su tassi

I bond della zona euro e i futures sui tassi di interesse sono scivolati oggi in apertura dopo che il presidente della Bundesbank Ernst Welteke ha spento le aspettive di un altro taglio dei tassi.
In un'intervista al giornale tedesco Bild, Welteke, che è uno dei membri del consiglio della Bce, ha detto alla stampa che non scommetterebbe su un ulteriore taglio dei tassi di interesse da parte della Banca centale europea, che comunque non avrebbe alcun impatto positivo.
Il mercato è comunque già sotto pressione dopo che ieri il presidente Fed Alan Greenspan ha detto che la banca centrale Usa è pronta a tenere i tassi bassi per un periodo di tempo 'considerevole', allo scopo di risollevare la debole congiuntura economica. Ma Greenspan ha anche accennato a un miglioramento delle prospettive di crescita economica in Usa.
In Giappone la Boj nel suo rapporto di luglio ha detto che "l'attività economica resta virtualmente piatta", una valutazione migliore rispetto a quella del mese precedente e dopo che i titoli azionari giapponesi sono saliti di quasi il 30% nelle ultime 10 settimane, rimbalzando dai minimi di 20 anni.
 

fo64

Forumer storico
Samsung: utili in calo del 41% nel 2* trim., ma prevale ottimismo

SEUL (MF-DJ)--Samsung Electronics ha chiuso il secondo trimestre con utili netti in calo del 41%, in linea con le stime del mercato, a causa della forte flessione del prezzo delle memorie chip e del calo delle vendite dei cellulari.
Il dato dell''utile netto passa da 1.920 a 1.130 miliardi di won.
Nel secondo trimestre, il fatturato e'' salito dell''1% su base annua a 9.840 miliardi di won.
L''utile operativo e'' crollato del 40% a 1.160 miliardi di won.
Gli operatori di mercato sono ottimisti per i prossimi mesi ed il titolo ha chiuso al massimo degli ultimi 15 mesi. "L''importante per Samsung - afferma un analista - e'' che i prezzi delle memorie chip e dei cellulari tornino a salire nel secondo semestre, ed e'' quello che crediamo".
 

arseniolupin

Forumer storico
Cambi: euro ai minimi da 2 mesi in apertura a 1,1165 dlr -- Oggi nuovo intervento di Greenspan al Congresso


- Il biglietto verde si e' rinforzato dopo le parole di Greenspan di ieri, che hanno dato fiducia sulle possibilita' di una ripresa incoraggiata dalla permanenza di bassi tassi di interesse. Greenspan ha quindi affermato che la Fed e' pronta a intervenire nuovamente sul costo del denaro e che i tassi possono scendere anche al di sotto dello 0,75% per sostenere l'attivita' economica e allontanare lo spettro della deflazione. Greenspan oggi interverra' di fronte al Senato e il mercato prevede che ribadira' i segnali di aspettativa di ripresa gia' espressi la vigilia. Sul fronte europeo, oggi sono intanto arrivate le dichiarazioni del presidente della Buba e membro del board Bce, Ernst Welteke, che in un'intervista a 'Bild' ha detto che non e' imminente un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce. Il dollaro e' in leggero progresso anche contro lo yen, nonostante la Banca del Giappone questa mattina abbia migliorato la sua visione sull'economia giapponese per la prima volta in 12 mesi. Il vice ministro giapponese delle Finanza, Zembei Mizoguchi, ha affermato che il Giappone continuera' a prendere le misure necessarie per stabilizzare il mercato dei cambi.
 

arseniolupin

Forumer storico
Fiat recupera l'1,8%, scattano le ricoperture


Fiat riprende colore a piazza Affari dopo una serie di sedute particolarmente negative che avevano riportato il titolo vicino ai minimi ventennali toccati a fine marzo. Il Lingotto guadagna questa mattina l'1,8% a 5,33 euro, muovendosi controtendenza rispetto al listino generale (-0,1% Mibtel) e decisamente meglio rispetto al comparto auto europeo (l'EuroStoxx di settore segna +0,4%). Poche sono le novita' di carattere fondamentali, segnalano dalle sale operative, in grado di influenzare il titolo, che in questi giorni si muove piuttosto sulle spinte speculative legate all'aumento di capitale in corso (le operazioni termineranno il 30 luglio, mentre i diritti saranno trattabili in Borsa fino al 22). "Quelle di oggi - spiega un trader - sono le piu' classiche ricoperture su un titolo che nei giorni scorsi era stato venduto allo scoperto probabilmente oltre i propri demeriti dopo i declassamenti subiti da Moody's, Fitch e S&P". A proposito dell'aumento di capitale, ieri il cda di Mediobanca ha dato il proprio via libera all'adesione pro quota all'operazione e ha ribadito che la propria partecipazione del 2,23% resta "strategica". In un'intervista su 'Il Sole 24 Ore', il presidente di Unicredit, Carlo Salvatori, ha inoltre ribadito il proprio appoggio al piano Morchio e ha osservato che un eventuale intervento dello Stato per sostenere i gruppo torinese "non sarebbe uno scandalo, se avvenisse secondo le regole di mercato". A rimbalzare in Borsa sono naturalmente anche i diritti legati all'aumento di capitale (+19,5% a 0,1475 euro), mentre anche le Ifil segnano un progresso dello 0,42%
 

Users who are viewing this thread

Alto