Le medie mobili "secondo me" (1 Viewer)

wushu

Guest
ovviamente, come scritto nall'altro mio 3d, unendo 2 grafici (usavo 1 e 5), si riesce ad ottenere un'operatività 'filtrata', atteso che già con un solo frame si riesce a fare la giornata con discreta tranquillità ... ma questo è meglio vederlo in sessione reale, a bocce ferme è troppo complicato ...

unico inconveniente è che trattando time frame stretti, ero costretto a fare parecchie operazioni, con rischi di stress mentali ... per usare questo, ma ritengo ogni tipo di metodo/sistema, occorre imparare a convivere con gli stop, considerandoli come una 'normalissima' parte dell'attività ... un po' come accade per qualunque altra attività imprenditoriale di tipo classico, in cui a fronte di costi certi (inps, enasarco, tasse, usura auto, rischi di incidente, telefono, e altre menate), ho dei ricavi incerti ... spero di avere reso l'idea ... :)
 

Umbolox

Plain vanilla
Ottimo thread. Bravo Wushu!
Le guppy le ho usate anche io per parecchio tempo, l'utilizzo delle medie in questo modo permette di essere contrarian lungo il trend principale, ovvero x esempio comprare sulle debolezze di un trend long, riduce al minimo l'ampiezza degli stop loss e del rischio. Il grado di apertura delle medie dà anche indicazione di momentum: se piatte mancanza momentum.
L'unico svantaggio che hanno è l'inevitabile ritardo nel cambio trend e a volte la formazione delle bubbles di fine trend non è ben definita per cui si rischiano mosse saltastop e bisogna avere un po di sangue freddo per perseverare.
Sul minuto non le ho mai provate.
Secondo me cmq il miglior indicatore in circolazione e un'ottima intuizione
 
Ultima modifica:

superbaffone

Guest
bel topic, sembra di essere tornati ai vecchi tempi.

sul nasdaq una buona media sul giornaliero è la 20, questa da il trend poi si opera su time frame inferiori con medie o indicatori o entrambi ;)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    47 KB · Visite: 645

vilfredo

Nuovo forumer
spesso, rendersi utili agli altri crea una forte gratificazione interiore (meglio se riconosciuta), e induce un aumento di positività interiore, utilissima in ogni settore della vita, dal borsistico al personale :):up:

Utilissimo direi... Sto settando le medie con Qt di iw mi vengono diverse...
mò riprovo... :bow:

P.S. poi cancello post...
 

tex65

Forumer storico
utile lavoro Wushu, veramente grazie! :up:
il tipo di 3d che piace a me, costruttivo e collaborativo! :up:
cercherò di seguirvi, anche se mi ritengo un tantino indietro come conoscenze, e se possibile cercherò di rubare qualche idea per i miei sistemini. :ciao:
 
Ultima modifica:

wushu

Guest
poi ho letto l'ottimo riltrading. basta fare la ricerca sul forum.
grafico 15,ema 33, 45. dopo incrocio si entra in direzione al superamento del pivot di max o min precedente. però diceva che x operare usava altre tecniche.
il quadro del 15 era confermato o smentito dal 60 minuti con altre medie.
restava irrisolto il problema degli stop larghi e di filtrare i segnali.
io sono solo sceso di frame a 1 minuto,ma rimane lo stesso problema.applico take 50 e stop 80. provato a filtrare ma non ancora trovato soluzione. dopo 3 operazioni negative che comunque capitano entro col grosso. se entro subito metto take a 20 e scappo,ma se va male sono dolori.
ultimamente sto provando la tecnica ciclica x filtraRe i miei segnali,ma negli ultimi gg ho mancato entrate buone e preso comunque stop,anche se ho difeso il capitale. magari riesco ad integrare con gli spunti di wushu

dall'avvento dei sistemi computerizzati, ritengo che i sistemi di entrata basati sugli incroci possano produrre profitti ... piuttosto, credo che l'incrocio possa essere una bella conferma dell'operazione già iniziata ... ma questa è solo una mia idea, e come tale va presa ... ;)

Io prendo in considerazione la distanza % del prezzo dalle relative medie mobile come un indicatore di momentum verificando anche la tendenza della distanza, cioè se questa tendenza è up e down

esatto ... perfetto ... le medie si prestano a una molteplicità di uso ... da indicatori di direzione, a indicatori di momentum, a indicatori di volatilità ... tutto sta a capire cosa si vuole cercare, e come ...

contrinuto minimo numero 1:

aggiungerei un indicatore di vola, nella doppia accezione:
1.1 uno standard tipo vix , per vedere la 'tensione del mercato'
1.2 uno rozzo, tipo ampiezza H L giornaliero, sia per le entrate ( segno di 'grande convinzione del mercato', vedasi ad esempio sul dax di qualche gg fa ) che per le uscite ( grande paura, rottura di paradigma, ad esempio sull'eurodollaro sempre di qualche gg fa )

interessante ... il buon Gipa già ha scritto come usare le medie quale indicatore di vola ...

puoi spiegare meglio ciò che hai scritto? :bow::up:


Ottimo thread. Bravo Wushu!
Le guppy le ho usate anche io per parecchio tempo, l'utilizzo delle medie in questo modo permette di essere contrarian lungo il trend principale, ovvero x esempio comprare sulle debolezze di un trend long, riduce al minimo l'ampiezza degli stop loss e del rischio. Il grado di apertura delle medie dà anche indicazione di momentum: se piatte mancanza momentum.
L'unico svantaggio che hanno è l'inevitabile ritardo nel cambio trend e a volte la formazione delle bubbles di fine trend non è ben definita per cui si rischiano mosse saltastop e bisogna avere un po di sangue freddo per perseverare.
Sul minuto non le ho mai provate.
Secondo me cmq il miglior indicatore in circolazione e un'ottima intuizione

+ che me, ringraziate Daee ... io sto solo mettendovi a disposizione una tecnica (da me ideata) che funzionava (e funziona tuttora), che ho usato nei tempi passati ... voi fatene l'uso che volete, e se non vi piace, cestinatela :D...
le GMMA mi diedero solo uno spunto di ricerca, ma non mi piacevano così tanto, alla fine di questo post spiego il motivo ... poi lessi pure il delphic, e piuttosto che usare quelle medie scritte nel libro, ne ho inserite delle altre, sempre alla fine di questo post spiego i motivi alla base ... se ci pensi bene, alla fine il metodo creato è una fusione fra i due sistemi, con un tocco di creatività in +

utile lavoro Wushu, veramente grazie! :up:
il tipo di 3d che piace a me, costruttivo e collaborativo! :up:
cercherò di seguirvi, anche se mi ritengo un tantino indietro come conoscenze, e se possibile cercherò di rubare qualche idea per i miei sistemini. :ciao:

ciao, ti faccio i complimenti perchè in uno dei tuoi post vi è in fondo l'essenza del trading ... :up:

Mi permetto di allegare un po' di materiale sull'utilizzo delle medie mobili in corso di trattazione da parte di Wushu:
Vedi l'allegato 233013
Vedi l'allegato 233014
Vedi l'allegato 233015
Wushu ovviamente rimuovo se non sei d'accordo.
Ciao


certamente :up::up::bow:
nel mio percorso formativo, ho sempre cercato di 'capire' cosa un indicatore effettivamente sottintende ... per quale motivo a volte i sistemi automatici, c.d. trading system, cominciano ad andare in drawdown ... cosa accade nel mkt di così particolare, che quella tecnica comincia a non funzionare più, lasciando spazio ad altre tecniche? ... come fanno gli operatori a gestire le entrate e le uscite delle loro posizioni, che non sono di pochi ctr? ...
tralasciando le domande di carattere generale, non pertinenti con il 3d in corso, in merito alle medie mi sono chiesto, mentre le studiavo ... è davvero così importante cercare la media perfetta? io credo proprio di no!! ... piuttosto, la domanda da farsi è: a cosa mi serve la media? ...
da qui, permettetemi qualche spunto di riflessione ... la media altro non è che una rappresentazione 'morbida' dell'andamento dei prezzi, e come tale la prendo ... quale settaggio inserire? la risposta secondo me, non esiste ... e sempre secondo me, tutte le medie sono buone, proprio perchè medie ... forse qualcuna segue un po' meglio delle altre, ma siamo davvero certi che questa info sia così importante ai fini operativi? ... personalmente, come scritto, non ho mai cercato di ottimizzare nulla, anzi per la mia operatività è pure meglio che non sia perfetta ... non vi spiego il motivo, sarebbe meglio attivare i neuroni, e cercare una soluzione, se interessa capirlo, altrimenti fa nulla :D...
Le GMMA non le ho tanto amate, per il fatto che alla fine creano un range, e non apportano info così particolari ... in alternativa, basta prendere una media 'centrale', la 50 per esempio, e applicargli una deviazione standard ... così facendo, miglioro le info in quanto ottengo pure un parametro ancorato alla volatilità ... e nemmeno le medie del delphic mi piacevano così tanto, troppo vicine ...
Nella mia elaborazione mentale, ho semplicemente pensato che, avendo appurato che in genere i prezzi tendono a tornare al loro prezzo medio, poteva tornarmi utile avere medie ben diverse fra loro, in modo da avere un 'controllo' (se così si può dire) di ciò che potrebbe fare su scansioni cicliche totalmente diverse ... non a caso, scrissi nel post evocato da Daee, che alla fine, per esempio 144 su un grafico a 1' equivalgono a un ciclo di poco + di 2 ore ... mentre su un grafico a 5', a un ciclo di poco + di un giorno ...
Al momento, non mi viene in mente + nulla, scrivo sempre in modo estemporaneo :) ... scusatemi, quindi in caso di errori e/o omissioni :bow::)
 

wushu

Guest
è il bello della borsa !
....non si invecchia mai....
tanti arrivano..... inventano............sperimentano ...
alcuni, pochi, sopravvivono...gli altri spariscono
...ma fortunatamente ne arrivano sempre di nuovi :D
:up:


:mmmm::mmmm: solo silvio non può invecchiare :D:D:D ... gli altri, quei pochi, dovrebbero secondo me, aiutare i novizi a capire se questa è un'attività che può fare al caso loro, oppure no ... e prima di buttare al vento gli eurini tanto sudati e risparmiati :up:

questo dovrebbe essere lo spirito di un forum ... :V credo

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto