le manipolazioni del Fib (1 Viewer)

tyss

Nuovo forumer
Fleursdumal ha scritto:
prendo e riporto integralmente una mail destinata pubblicamente a Migliorino :

Grazie a Fleurs per aver riportato questo gradevole post di Gobello.
Ha scritto in una maniera fluida e convicente quello un po tutti sanno gia.

Ma riflettendoci mi è venuto un dubbio (i buoni post in fondo servono a questo :) )

Se assumiamo che i grandi magazzini da cui escono le azioni a 100 per poi rientrarvi a 10 sono in primis le nostre 4/5 grandi banche nazionali, allora... allora come mai alla voce trading nei bilanci presentano buchi paurosi? O comunque quando va bene sono briciole...
Greg
 

raider

Nuovo forumer
Dal msg di Crude: ..................................""Ultima considerazione.
Non capisco cosa importi ad un day trader lo scenario di lungo periodo ed ancora meno le sorti del mondo.Conversazione, forse.........""


Posso concordare, almeno in parte, sulla poca utilità dello scenario di lungo per un day trader, anche se inserire il micro trading giornaliero in un contesto macro aiuterebbe ad operare prevalentemente nella direzione del trend primario evitando di trovarsi con maggior frequenza in direzione opposta.

Quello che francamente mi lascia sbigottito e' la assoluta mancanza di logica e di buon senso, nell'affermare che non hanno, per un day trader, nessuna importanza le sorti del mondo.

Ti ritieni tu, grande day trader dal nick Crude, al di sopra di qualunque crisi possa sconvolgere il ns. sistema finanziario, intendendo per ns. quello dell'intera economia occidentale ?

Pensi che saresti così argutamente astuto, così pronto ed efficace, da riuscire a bypassare eventuali crack mondiali con le eventuali ripercussioni sul sistema economico nella sua interezza ?

Se sì, complimenti per la presunzione, se no, rifletti meglio la prossima volta.

raider
 

crude

Nuovo forumer
raider ha scritto:
Dal msg di Crude: ..................................""Ultima considerazione.
Non capisco cosa importi ad un day trader lo scenario di lungo periodo ed ancora meno le sorti del mondo.Conversazione, forse.........""


Posso concordare, almeno in parte, sulla poca utilità dello scenario di lungo per un day trader, anche se inserire il micro trading giornaliero in un contesto macro aiuterebbe ad operare prevalentemente nella direzione del trend primario evitando di trovarsi con maggior frequenza in direzione opposta.

Quello che francamente mi lascia sbigottito e' la assoluta mancanza di logica e di buon senso, nell'affermare che non hanno, per un day trader, nessuna importanza le sorti del mondo.

Ti ritieni tu, grande day trader dal nick Crude, al di sopra di qualunque crisi possa sconvolgere il ns. sistema finanziario, intendendo per ns. quello dell'intera economia occidentale ?

Pensi che saresti così argutamente astuto, così pronto ed efficace, da riuscire a bypassare eventuali crack mondiali con le eventuali ripercussioni sul sistema economico nella sua interezza ?

Se sì, complimenti per la presunzione, se no, rifletti meglio la prossima volta.

raider

caro amico, accetto la lezione...naturalmente non la pago.
Quello che ho detto era riferito esclusivamente al trading come mezzo di guadagno.
Non e' neppure un riferimento biografico visto che non faccio daytrading.
Per quanto riguarda il trend rilevante per la propria operativita' e' sufficente guardare, non studiare, un grafico.

Ho risposto esclusivamente per smentire la tua interpretazione del mio post.Ci hai letto quello che ti serviva per supportare tue opinioni.
E' come fare una citazione falsa per avvalorare una tesi...
che puo' essere anche giusta, ma questo non e' in discussione.

cordialita'
 

zagor

Nuovo forumer
Il post è penoso non me ne vogliate e scusatemi per la rudezza...........

:-o

Chi non riesce a fare trading è capace di appellarsi a qualsiasi stro...a
pur di non ammettere il fallimento del proprio metodo,è una questione di psicologia.
Le mani forti ci sono sempre state e ci saranno sempre bisogna conviverci.
Nessuno poi si lamenta quando in america talvolta il nasdaq e è protagonista di portentosi recuperi?????????e il dow??????????che non cade mai da anni ormai?????
Non cercate giustificazioni ai vostri sbagli nel trading, piuttosto concentratevi sul perche si sbagli un operazione non sul fatto che il mercato è manipolato , tanto con queste affermazioni non si è scoperto niente di nuovo.

Au revoir :evil: :evil:
 

crude

Nuovo forumer
up

zagor ha scritto:
Il post è penoso non me ne vogliate e scusatemi per la rudezza...........

:-o

Chi non riesce a fare trading è capace di appellarsi a qualsiasi stro...a
pur di non ammettere il fallimento del proprio metodo,è una questione di psicologia.
Le mani forti ci sono sempre state e ci saranno sempre bisogna conviverci.
Nessuno poi si lamenta quando in america talvolta il nasdaq e è protagonista di portentosi recuperi?????????e il dow??????????che non cade mai da anni ormai?????
Non cercate giustificazioni ai vostri sbagli nel trading, piuttosto concentratevi sul perche si sbagli un operazione non sul fatto che il mercato è manipolato , tanto con queste affermazioni non si è scoperto niente di nuovo.

Au revoir :evil: :evil:
sottoscrivo
non ve la prendete
 

Aikman

Forumer attivo
Io invece non condivido per niente.

Premetto che in borsa ci sono per guadagnare, e se ci sono ancora e' perche' nei mesi scorsi ho guadagnato.

Detto questo il mio ragionamento si riferisce ai movimenti intraday dei singoli futures, non al pattern settimanale, che bene o male e' simile su tutti i mercati.

Come si puo' sostenere che un future che ha un O.I. di dieci volte piu' piccolo di un altro non sia piu' facilmente manipolabile dell'altro (Fib-Dax)? Certo che le mani forti esistono ed esisteranno sempre, bella scoperta, ma bisogna vedere quanto possono incidere sul mercato!

Visti i 4500 pezzi l'altro giorno rollati su settembre? Bene, c'e' qualcuno sul mercato italiano che controlla UN SESTO dell'O.I.

Il massimo che ho visto passare sul Dax finora e' un blocco da 10000 contratti, il che equivale a UN TRENTESIMO dell'O.I.

Poi possiamo dire tutto quello che vogliamo, per fortuna siamo in democrazia! :)

Aik
 

crude

Nuovo forumer
quindi

Aikman ha scritto:
Io invece non condivido per niente.

Premetto che in borsa ci sono per guadagnare, e se ci sono ancora e' perche' nei mesi scorsi ho guadagnato.

Detto questo il mio ragionamento si riferisce ai movimenti intraday dei singoli futures, non al pattern settimanale, che bene o male e' simile su tutti i mercati.

Come si puo' sostenere che un future che ha un O.I. di dieci volte piu' piccolo di un altro non sia piu' facilmente manipolabile dell'altro (Fib-Dax)? Certo che le mani forti esistono ed esisteranno sempre, bella scoperta, ma bisogna vedere quanto possono incidere sul mercato!

Visti i 4500 pezzi l'altro giorno rollati su settembre? Bene, c'e' qualcuno sul mercato italiano che controlla UN SESTO dell'O.I.

Il massimo che ho visto passare sul Dax finora e' un blocco da 10000 contratti, il che equivale a UN TRENTESIMO dell'O.I.

Poi possiamo dire tutto quello che vogliamo, per fortuna siamo in democrazia! :)

Aik

si dice la stessa, identica, cosa!
chi e' il nemico di chi preferisce il fib al dax?
le stesse operazioni non influenzano il dax o l'sp...proprio perche hanno un OI maggiore e ripeto: e' scritto su tutti i libri che trattano l'argomento e su tutti gli opuscoli informativi che si sceglie il mercato con > OI.
in fine ho conoscenza di qualcuno che sceglie il fib proprio per il fatto che ha questo comportamento "impulsivo"...e' una peculiarita' che conoscono tutti.
 

Bipop

Forumer attivo
L'ipotesi dei magazzini è bella come idea :D però io nella mia ignoranza continuo a non capire il problema mani forti e spero che mi venga spiegato da qualcuno + esperto.
Si parla sempre di manipolazioni del nostro Fib rispetto al Dax,però non mi sembra che il Fib scendeva e il Dax e il resto del mondo salissero,allora chi controllava i 4500 pezzi del fib controlla anche tutto il resto del mondo o stava seguendo una tendenza ?
Poi i 4500 pezzi sono il 25% delle contrattazioni di questo periodo,ma ammettiamo che questo è al ribasso ( o al rialzo,tanto non cambia ) con i suoi 4500 pezzi e tutte le borse salgono vogliamo dire che questa persona tiene il Fib bloccato ? e se gli scambi aumentano il suo 25% quanto diventa ?
Anche il discorso sui magazzini,se fosse vero sarebbe come è stato detto una ciclicità,e in questa noi dobbiamo inserirci,a me se il mercato và contro non mi frega niente se è un solo soggetto o se sono 1000000,io comunque stò perdendo e cosi quando vinco.
Un discorso vorrei poi tirare fuori da questo post,si parla di Dow Jones che è la bandiera e non crollerà mai,cosa succederebbe alle varie borse se andasse intorno a 5000 in un anno e mezzo ?
Ciao
Antonio
 

Aikman

Forumer attivo
X Bipop: mi spiace ma non capisco le tue osservazioni, sorry :)

X crude: anche te sei un po' contorto, comunque siamo d'accordo sulla sostanza ed e' cio' che piu' conta... il Fib ha un unico pregio: la dimensione x controvalore che rende economico lo scalping... per il resto e' come abbiamo detto

ciao

Aikman
 

Bipop

Forumer attivo
Tu Aikman parli di movimenti intraday che possono essere manovrati + facilmente essendoci meno OI,e siamo daccordo,però si possono accentuare o limitare i movimenti rispetto alle altre piazze,è difficile stravolgerli totalmente.
I 4500 sono stati rollati e quindi non sono in ottica di intraday.
Nel post si parla di mani forti che controllano tutti i mercati e non solo il nostro ( e qui mi stà bene xchè un mercato non lo puoi controllare isolandolo da tutto il resto dei mercati ) e si fà l'esempio dei magazzini,molti anni indietro Gann parlava di movimenti tipo la marea,ma questo cosa cambia per noi se a comandare questi movimenti è un piccolo gruppo di persone o se sono molte,visto che storicamente questi movimenti ci sono sempre stati e hanno sempre dato la possibilità di guadagnare.
Spero di essere stato + chiaro :rolleyes:
Ciao
Antonio
 

Users who are viewing this thread

Alto