Le intranet delle banche italiane. (1 Viewer)

15092041

Guest
Non so se vi state accorgendo che quasi tutte le banche italiane stanno eliminando la possibilita' (per i loro dipendenti) di entrare in Internet.
Con la scusa della sicurezza (qualche motivo c'e' davvero) adoperano solo delle Intranet cosi' da escludere qualsiasi ingresso nelle pagine pubbliche del World Wide Web.
Chiedo consiglio all'autority perche' non mi sembra corretto, soprattutto per i clienti che vengono cosi' privati di una informazione in continua evoluzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

qquebec

Super Moderator
Secondo me è l'inizio della fine della libertà. Il governo (non importa se di destra o di sinistra) ha perso il controllo dell'informazione libera su internet e quindi cerca di "censurare" tutto ciò che potrebbe deviare l'opinione pubblica dai canoni prestabiliti dai poteri forti, impedendone l'accesso, dapprima a livello istituzionale e lavorativo (la scusa è presto trovata), e poi a livello individuale e di famiglie private (è solo questione di tempo).


Non so se vi state accorgendo che quasi tutte le banche italiane stanno eliminando la possibilita' (per i loro dipendenti) di entrare in Internet.
Con la scusa della sicurezza (qualche motivo c'e' davvero) adoperano solo delle Intranet cosi' da escludere qualsiasi ingresso nelle pagine pubbliche del World Wide Web.
Chiedo consiglio all'autority perche' non mi sembra corretto, soprattutto per i clienti che vengono cosi' privati di una informazione in continua evoluzione.
 

tommy271

Forumer storico
L'accesso ad internet (da una banca) è soprattutto questione di sicurezza dei dati gestiti.
Poi, ci saranno anche dipendenti al lavoro su facebook ...
 

15092041

Guest
non sono ne' un bancario ne un cliente di banca

Visto che non possiedo neanche un conto corrente ne' sono un bancario,
ma solo un analista indipendente, posso sparlare tranquillamente delle banche italiane.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Non so se vi state accorgendo che quasi tutte le banche italiane stanno eliminando la possibilita' (per i loro dipendenti) di entrare in Internet.
Con la scusa della sicurezza (qualche motivo c'e' davvero) adoperano solo delle Intranet cosi' da escludere qualsiasi ingresso nelle pagine pubbliche del World Wide Web.
Chiedo consiglio all'autority perche' non mi sembra corretto, soprattutto per i clienti che vengono cosi' privati di una informazione in continua evoluzione.

Se le banche italiane adottano questa politica (peraltro limitata a fasce di personale il cui accesso a Internet è solo eufemisticamente dispersivo) fanno solo bene.
Corretto invece la possibilità di accedere a procedure Intranet per facilitare il lavoro (diffusione e conoscenza delle procedure,prodotti ecc. dell'azienda).
Che poi, per questo, la clientela venga privata di "una informazione in continua evoluzione" non mi sembra assolutamente in relazione al mancato accesso del bancario al Web.
Per quanto riguarda l'authorities (AGCOM? Garante Privacy?) penso che in questo momento siano in altre faccende affacendate.

p.s. mi risulta che non solo le banche ma anche le amministrazioni pubbliche, le aziende cercano di limitare l'uso dell'accesso diretto al web sia per ragioni di sicurezza che per evitare l'abuso.
 
Ultima modifica:

zerocoupon

Forumer attivo
Secondo me è l'inizio della fine della libertà. Il governo (non importa se di destra o di sinistra) ha perso il controllo dell'informazione libera su internet e quindi cerca di "censurare" tutto ciò che potrebbe deviare l'opinione pubblica dai canoni prestabiliti dai poteri forti, impedendone l'accesso, dapprima a livello istituzionale e lavorativo (la scusa è presto trovata), e poi a livello individuale e di famiglie private (è solo questione di tempo).

Massì mancavo appunto il riferimento ai "poteri forti" :(
 

wartburg_12

forumer storico
mah !

Salve, da tempo mi dicono in Carige che loro NON hanno la possibilità di 'navigare' nella rete globale ...
Ora, io non so se l'hanno avuta fino ad un certo momento e poi non più (credo di no però), quindi pensavo che il motivo fosse meramente quello della SICUREZZA (basti vedere che UBS, e dico UBS capperi, non la banca del quartiere di porlimpopoli :) , ha avuto la grande concessione di essere vista (ma solo vista, mi dicono, non operabile) in rete da poco tempo e questo, mi diceva un loro addetto solo per avere 'la cassaforte ben chiusa' :):) )

Certo al punto di vista della 'fine delle libertà' per i bancari non avevo pensato ... ma mi pare un pò troppo :rolleyes: ... sentiamo loro che ne dicono ... :)
 

15092041

Guest
hai ragione

Credo comunque che con dei buoni esperti ed utilizzando magari dei supercomputer, oggi disponibili a prezzi accessibili per le banche non si verificherebbero problemi di sicurezza.
 

Users who are viewing this thread

Alto