Le femen ci hanno rubato la voce (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Sono un paio di giorni che, specialmente in rete, si discute di questo...
Ho espresso pensieri sparsi, a proposito.
Ne riporto alcuni:

Io come reagisco davanti a una integralista cattolica che mi dice che non vuole il diritto di abortire? con quella che lei chiama religione porta via anche i miei di diritti, la mia libertà. Come reagirei davanti ai cartelli delle ragazze di Azione Cattolica o CL, bellissima domanda che mi pongo da ieri sera!? A chi mi nega il diritto dell'eutanasia? A chi mi da dell'assassina perché voglio abortire? E comunque sia, tutto sto scandalo e fermento perché delle persone, delle donne, liberamente e autonomamente urlano e manifestano la loro opinione davanti a una moschea senza imporre null'altro che la loro protesta e il loro corpo seminudo io non lo capisco. Mesi e anni a parlare di Femen. In Francia (dove le ragazze di Femen sono molto note e attive) molte femministe hanno detto " non sarebbe il mio metodo di militantismo ma non le censuro, non le boicotto, c'è posto per tanti femminismi oggi". In Italia ci si deve sempre schierare contro o pro? Sarà per quello che poi non si è mai unite e non si concretizza nulla? E, soprattutto, in Italia quante moschee ci sono? Quante comunità? Da quanto tempo? A Parigi non c'é neocolonialismo secondo me, c'è multiculturalismo nato dal post-colonialismo con tutti i problemi culturali che comporta. E vi giuro sono tanti. Io davanti a una donna mutilata o segregata o coperta dal niqab provo lo stesso identico dolore e rabbia che provo dinnanzi alle donne che non possono usare contraccettivi o abortire e lottare per anche la loro di libertà per me non vuol dire non rispettarle o imporre loro qualcosa ma lottare per la mia libertà e anche la loro se e quando la vorranno.
Tra chi contesta le ragazze di Femen, nel gruppo delle ragazze musulmane, intendo dire, ci sono ragazze con foto di armi etc etc che non fanno che scrivere frasi del corano. Se io dico che la BIBBIA ci ha rese schiave offendo qualcuno? Se dico che il CORANO rende le donne schiave allo stesso modo, non ho il diritto di dirlo?

Le ragazze di Femen hanno sempre protestato contro un sacco di maschilismi e rappresentazioni di maschilismo differenti! Hanno nascosto voci? Hanno imposto un unico modello valido? E chi l'ha detto? Hanno protestato come meglio credevano, libere di farlo come chiunque altro! Chi siamo noi per impedire un atto di protesta libero? "Esportarlo" in giro per il mondo non significa imporlo come unica via! Si può contestare, può avere le sue pecche, ma da qui a dire che è neocolonialista, quando parte da un contesto delicato e povero come quello ucraino, mi sembra assurdo...

Questi sono solo i miei primi pensieri.
Non ho articolato, comunque, ancora una posizione completa e coerente.

Ci sto lavorando su ;)
 

Claire

ἰοίην
La cosa che mi spiace di più è che questo dibattito sarà cavalcato in nome dell’opposizione tra chi è più libera, chi ha la religione più tollerante, più amica delle donne, chi è più emancipata tra quella con il seno di fuori e quella con il capo velato.
La lotta dovrebbe trascendere dal conflitto Femen vs. Muslimah Pride. Il vero problema affrontato dalle femministe musulmane è quello della strumentalizzazione della religione per scopi politici di controllo delle donne.
Non è molto lontano dalle priorità del femminismo europeo laico. Così come affrontare la questione della libertà di vivere sessualità, liberazione dei corpi, velo o topless senza incorrere in pestaggi o discriminazioni o minacce di morte.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
.....e allora lasciate che anche a casa del presidente del consiglio si possa andare in giro in topless .....non contestatelo.
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
Ecco, ho articolato un pensiero organico a tal proposito.
Ci ho lavorato, con le mie compagne, tutta la sera.
Ma siccome è venuto un pippone :eek: :-o :D, domani lo linko ma solo se c'è gente seriamente interessata al dibattito, altrimenti è come dare perle ai povki :-o:eeh:
 

Aliens

Hola!
Ecco, ho articolato un pensiero organico a tal proposito.
Ci ho lavorato, con le mie compagne, tutta la sera.
Ma siccome è venuto un pippone :eek: :-o :D, domani lo linko ma solo se c'è gente seriamente interessata al dibattito, altrimenti è come dare perle ai povki :-o:eeh:

Tu posta, poi critichiamo :-o
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
:D
Ancora non è on line.
Lo mettiamo on line domani e poi lo linko.
Ma intanto: qualcuno di voi pensa che l'iniziativa del gruppo Femen sia neocolonialista? :-?

io penso che se vado a pisciare sulla murella del mio vicino non sono né libero , né autodeterminato , ma solo un cafone

se poi gli dico anche che nei suoi occhi leggo il suo bisogno di libertà, è molto probabile che mi pigli anche a sberle :D
 

Claire

ἰοίην
io penso che se vado a pisciare sulla murella del mio vicino non sono né libero , né autodeterminato , ma solo un cafone

se poi gli dico anche che nei suoi occhi leggo il suo bisogno di libertà, è molto probabile che mi pigli anche a sberle :D

Mica hanno pisciato le ragazze. Hanno solo manifestato in solidarietà di Amina, che tra l'altro ha scelto proprio la LORO STESSA MODALITA' per farsi sentire:-o
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Mica hanno pisciato le ragazze. Hanno solo manifestato in solidarietà di Amina, che tra l'altro ha scelto proprio la LORO STESSA MODALITA' per farsi sentire:-o

se non riesci ad afferrare che denudarsi in un paese islamico sia molto più offensivo che pisciare su di un muro (il che almeno risponde ad un bisogno fisiologico) , hai un idea di rispetto delle altre culture diversa dalla mia

( e sinceramente mi pesa dirtelo perché penso che intimamente tu creda che questo sia bene )
 

Users who are viewing this thread

Alto