Le “fake news” e la Post Verità (1 Viewer)

risparmier

Forumer storico
Laura Boldrini contro le fake news: "Insultano mia sorella su Fb, ma è morta da anni"


La bufala della sorella della Boldrini in pensione a 35 anni e a capo di 340 cooperative


Pinocchio/ Fake news, la sorella della Boldrini e i leoni da tastiera

di Alexander Jakhnagiev / Vista
...
"Lo voglio dire a tutti quelli che hanno condiviso sulle loro bacheche e sui loro profili queste e altre menzogne su di lei. E soprattutto a chi ha creato queste false notizie, personaggi senza scrupoli, sciacalli che non si fermano nemmeno davanti ai morti", aggiunge la Boldrini.

"Ci sono alcune fake news che sono al di là dell' immaginabile, come quella su mia sorella morta anni fa. Quindi è anche uno sfregio alla sua memoria" dice in una intervista,
...
Per Boldrini, che ormai da mesi sta portando avanti una battaglia contro le 'bufale' online, "si arriva allo sciacallaggio". "Per questo ritengo che si debba reagire, perché è un sistema pericoloso che va a danno della collettività. Ci sono persone che si arricchiscono con questo, facendo un'operazione spietata, inventano e guadagnano un sacco di soldi. A volte il danno è esteso a tutta la collettività, come nel caso dei vaccini o nel caso in cui si diceva che il governo alterava la magnitudo dei terremoti del Centro Italia per non dare soldi, e allora bisogna reagire", insiste.

Per la verità, osserva Boldrini, anche ringraziando per la solidarietà che le sta giungendo in queste ore, "tutte le istituzioni stanno reagendo con diversi strumenti: è chiaro a tutti che questo sistema deve essere arginato ed io sto facendo questa battaglia attraverso il mio ruolo istituzionale in nome e per conto di tutte quelle persone, e sono tante, che subiscono gli stessi attacchi. Io ho una responsabilità aggiuntiva perché ho la possibilità di farlo con più peso ed è per questo che porto avanti l'impegno, ma ognuno di noi deve fare la sua parte", conclude.
14 aprile 2017 ©
La bufala sulla sorella della Boldrini è roba da "sciacalli senza scrupoli"


Fake news sorella Boldrini: inqueta quanti credano a bufale, dice Ghizzoni (PD)

Giulia Vola 14/04/2017
L'ennesima fake news colpisce Laura Boldrini: il bersaglio è Lucia, la sorella scomparsa anni fa su cui si sono scatenati i leoni e gli avvoltoi da tastiera.

In prima linea contro le fake news, Laura Boldrini, la presidente della Camera, la terza carica dello Stato, ne è la prima vittima. Ancora una volta il bersaglio è Lucia, la sua unica sorella, purtroppo scomparsa anni fa. “La sorella della Boldrini in pensione a soli 35 anni, 10.000€ al mese!”, titolava il post uscito il 6 aprile su La Nozione - il sito che sforna bufale quasi quotidiane -, corredato di foto, che in poche ore è stato condiviso migliaia di volte e ha racimolato commenti crudeli di (troppi) utenti che si bevono grossolane bugie come fossero verità rivelate. Tanto per capirci: quella ritratta in foto è Krysten Ritter, attrice americana famosa per aver recitato in Breaking Bad e in numerosi altri film, una bugia che avrebbe potuto smascherare chiunque abbia un minimo di cultura da serie tv. Tant’è, il complotto piace di più.
...
Lucia Boldrini, la sorella di Laura Boldrini offesa da morta



Laura Boldrini contro le bufale sul web: "Insultano mia sorella, ma non si occupava di migranti. Ed è morta" - Il Fatto Quotidiano
 

tontolina

Forumer storico
Marco Travaglio News
5 ore fa ·
Fake News, Moretti (Pd): “Raggi? A Roma morto un bimbo morso da un topo”. Falso, ma nessuno la smentisce

Trionfo di inesattezze inanellate da Alessandra Moretti, consigliera regionale del Veneto in quota Pd, durante Otto e Mezzo (La7). Nello stigmatizzare l’operato della sindaca della Capitale, Virginia Raggi, l’ex deputata dem accusa: “Sia su Torino, sia soprattutto su Roma il fallimento di questa amministrazione è plastico. Per esempio, siamo a Roma in emergenza sanitaria. Ci sono ratti ovunque. E’ morto un bambino di due anni perché è stato morso da un topo“. In realtà, il bambino morso da un ratto ha tre anni e mezzo, come denunciato dal ministro Lorenzin in una lettera al Messaggero, e non è morto.
Ma non è finita: Moretti menziona l’allarme cinghiali sulla Cassia e “un ragazzo in motorino morto”, ma, invero, si tratta di un uomo di 49 anni. L’esponente Pd poi sostiene che il suo partito ha sempre difeso la sindaca romana e sciorina altre critiche: “La Raggi ha uno staff di 20 persone, che costa oltre 100mila euro“. In realtà, la squadra della sindaca di Roma, come lei stessa dichiarò nell’agosto dello scorso anno, costa quasi 5 milioni di euro l’anno, seppur meno dello staff dei predecessori Alemanno e Marino. Le “imprecisioni”, tuttavia, non sono state smentite da nessuno in studio, né tantomeno dal candidato sindaco M5S di Verona, Alessandro Gennari
 

tontolina

Forumer storico
upload_2017-4-28_18-24-20.png


Fake News: alcuni consigli a Boldrini e i suoi futuri balilla digitali
 

Users who are viewing this thread

Alto