Le “fake news” e la Post Verità (1 Viewer)

alingtonsky

Forumer storico
28 febbraio 2018

No Vax, sì Money”
, è il titolo del quarto e ultimo report che il Partito democratico ha dedicato alla disinformazione e all’industria delle false notizie in Rete.

La fake news del movimento No Vax
A conclusione del lavoro portato avanti nelle ultime settimane, in questo ultimo report si è scelto di trattare uno dei temi simbolo della fabbrica delle fake news, quel movimento No Vax che tanti danni ha fatto e continua a fare al nostro Paese, con i numeri sul calo dell’immunità di gregge che hanno spinto il Governo italiano a varare la legge sull’obbligatorietà.

Come funziona e ha funzionato, dunque, il movimento anti-vaccinista in Italia?

Il rapporto del Pd ricostruisce la vicenda, partita ormai 20 anni fa con l’articolo-fake del medico britannico Andrew Wakefield, che sulla rivista Lancet pubblicò uno studio in cui si sosteneva una probabile correlazione tra il vaccino trivalente all’autismo.

Una affermazione non solo mai riscontrata scientificamente, ma per la quale, si è scoperto in seguito, Wakefield non aveva utilizzato nessun “case study”, limitandosi a illustrare conclusioni personali senza alcun supporto sperimentale.

In seguito, ricostruisce il report del Pd, un’inchiesta del Sunday Times svelò un grave conflitto di interesse di Wakefield, che fu costretto ad ammettere di aver ricevuto, per compiere quegli studi farlocchi, 500mila sterline da un avvocato interessato a dimostrare una correlazione tra vaccini e autismo, perché oggetto di una causa contro le aziende farmaceutiche.

L’articolo di Lancet venne rivisto e corretto ma quando era già stato condiviso e diffuso dai media. Ne risultò un grave calo dei bambini vaccinati nel Regno Unito e un aumento dei casi di morbillo.

Il punto su cui si concentra il report è da un lato il comportamento di alcune parti politiche in Italia, che soprattutto in campagna elettorale, anziché prendere le distanze da certi comportamenti, al contrario li strumentalizzano. E dall’altro sulle dinamiche di diffusione del movimento No Vax sul web, che hanno al centro un intento ormai chiaro: lucrare per guadagnarci.

Fai clic sull’immagine per scaricare il Pdf



La rete di diffusione delle bufale antiscientifiche
Il Report evidenzia una vera e propria rete organizzata di diffusione in Italia delle bufale antiscientifiche. Il primo caso analizzato è quello di AttivoTv, un sito che ha costruito il suo successo su un uso massivo della tecnica del clickbaiting, con articoli quasi tutti a contenuto “complottista” nei confronti della scienza ufficiale.
...
Fake news: Il quarto report del Pd "No Vax, sì Money"
 

tontolina

Forumer storico
2018 ANNO ZERO: FUGA DALL’ITALIA!
Chi non ricorda il mitico film, “Fuga per la vittoria” il film come scrive Wikipedia, liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe…

«Hatch, se scappiamo ora, perdiamo più che una partita.»

(Luis Fernandez)

Si, se scappiamo ora, perdiamo più che una partita!

Ieri il senatore Alberto Bagnai, ha scritto un post che bene si presta come introduzione al post che avevamo preparato per oggi…

… si possono perdere battaglie, lo spirito costruttivo di questo governo può essere strumentalizzato, i media potranno continuare a proporre falsificazioni della realtà dimenticandosi di rettificare perché “era domenica e non c’era nessuno” – giuro che oggi un giornalista di una primaria fonte mi ha detto così! – insomma: ancora per un po’ potranno cantarsela e suonarsela come vogliono. Ma loro sono sul Titanic, e noi siamo già su una scialuppa.


2018 ANNO ZERO: FUGA DALL'ITALIA! | icebergfinanza

upload_2018-10-28_17-53-23.png
 

tontolina

Forumer storico
IL CAYMANO MOZZICA IL ''FATTO'' - DAVIDE SERRA SVELA I CONTI DEL QUOTIDIANO ALLA VIGILIA DELLA QUOTAZIONE: ''UTILE NEL PRIMO SEMESTRE 2019 DI 180MILA EURO. NE PERDE L'80% SOLO PER DUE CAUSE PERSE. CHI LO LEGGE AMA LE FAKE NEWS''. IL FINANZIERE RENZIANO CON LA PASSIONE DEI PARADISI FISCALI SI RIFERISCE AL RISARCIMENTO (IN PRIMO GRADO!) STABILITO A FAVORE DI TIZIANO RENZI. DEVE AVER LETTO I CONTI DEL GRUPPO…

il caymano mozzica il ''fatto'' - davide serra svela i conti del quotidiano prima della quotazione
«Il Fatto Quotidiano, utile nel primo semestre 2019 di 180 mila euro. Ne perde l' 80% solo per due cause perse. Mi immagino quanti ne perderà con tutte le questioni legali che ha! Presto lo chiameremo il Buco Quotidiano, perché chi lo legge evidentemente ama fake news. E perché pagarle?». Questo criptico messaggio non è di qualche politico di turno dal dente particolarmente avvelenato, ma è il tweet di qualche settimana fa di Davide Serra, il fondatore di Algebris e a lungo sostenitore (quasi 300 mila euro tra lui e la moglie) della Fondazione Open promossa dall' ex premier Matteo Renzi (che poi nei mesi scorsi l' ha chiusa)......
.....
....
 

Users who are viewing this thread

Alto