Le assicurazioni legate ai mutui (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
Apro qs discussione perchè la banca che mi ha concesso il mutuo (ING) ora mi propone delle coperture assicurative legate allo stesso per:

- morte
- invalidità permanente
- perdita del lavoro

Com'è ovvio il premio per tali coperture è funzione principalmente di:

- età dell'assicurato
- stato di salute dell'assicurato (presenza o meno di malattie croniche e/o invalidanti)
- tipologia contrattuale dell'assicurato (tempo determinato o indeterminato)

Al telefono mi hanno accennato che mi chiederebbero 39 euro al mese per:
- la copertura casi morte e invalidità per tutti i 30 anni di durata del mutuo e per il 100% del capitale residuo da restituire - però coprirebbe solo il caso della mia morte (da considerare che il mutuo in questione è cointestato al 50-50 con la mia partner che è precaria della scuola);
- la copertura della perdita del mio lavoro (tempo indeterminato) cioè mi pagherebbero massimo 12 rate del mutuo se perdo il lavoro

Chiedono invece circa 20 euro al mese per la copertura della morte e invalidità di entrambi (no perdita lavoro) però andrebbero a chiudere solo il 50% del capitale residuo ancora da rimborsare in capo alla persona defunta o invalida.

Cosa ne pensate?
Avete esperienze in merito?
Avete qualche osservazione sulle agevolazioni fiscali in capo all'assicurazione caso morte?

:)

:ciao:
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ora dicono 19,32 euro al mese per coprire l'intero capitale residuo del mutuo alla data del sinistro.

Sinistri coperti: decesso ed invalidità totale permanente
Durata del mutuo: 30 anni
Capitale del mutuo: 175.000 euro

Non sembra malaccio...
 

ARANCIA

Forumer storico
Ora dicono 19,32 euro al mese per coprire l'intero capitale residuo del mutuo alla data del sinistro.

Sinistri coperti: decesso ed invalidità totale permanente
Durata del mutuo: 30 anni
Capitale del mutuo: 175.000 euro

Non sembra malaccio...


Ciao:)

1) Fai più preventivi (consiglio banale lo so ma doveroso )
2) Accertati se come credo è una polizza che si base su convezioni oppure no.
3) verifica se Ing è beneficiaria della polizza e deve dare il consenso all’eventuale recesso alcune banche per impedire i recessi si tutelavo in tal modo (se non ricordo male)
4) allega la documentazione contrattuale gli occhi del forumsono meglio di due no;)

5) come mai sono passati a 19 eur?:rolleyes:
6) considera anche la possibilità di fare polizze separate
7) verifica le garanzie e gli eventuali periodi di carenza considera anche il caso di Ivalidità funzionale grave.

Le coperture ti tutelano ma tutelano anche loro potrebbe essere buona e magari ti fanno un ulteriore sconto ;)
un saluto
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao:)

1) Fai più preventivi (consiglio banale lo so ma doveroso )
2) Accertati se come credo è una polizza che si base su convezioni oppure no.
3) verifica se Ing è beneficiaria della polizza e deve dare il consenso all’eventuale recesso alcune banche per impedire i recessi si tutelavo in tal modo (se non ricordo male)
4) allega la documentazione contrattuale gli occhi del forumsono meglio di due no;)

5) come mai sono passati a 19 eur?:rolleyes:
6) considera anche la possibilità di fare polizze separate
7) verifica le garanzie e gli eventuali periodi di carenza considera anche il caso di Ivalidità funzionale grave.

Le coperture ti tutelano ma tutelano anche loro potrebbe essere buona e magari ti fanno un ulteriore sconto ;)
un saluto

1- se ne avrò la possibilità non mancherò

2- la compagnia assicurativa (Generworth Financial) è distinta dalla banca che ha erogato il mutuo e credo proprio che il premio che propongono sia frutto di una convenzione tra loro 2 ma la cosa a me cambia poco;

3- Ing non è beneficiaria dell'assicurazione, il capitale assicurato è però funzione del capitale residuo del mutuo alla data del sinistro. Verificherò sulla procedura di recesso, grazie della segnalazione;

4- domani allego la documentazione

5- in realtà non sono passati a 19 euro ma sono 3 ipotesi di copertura differente:
a) 39 euro, io unico assicurato, coperto su tutto il capitale residuo, sinistri coperti morte,invalidità e perdita lavoro
b) 19 euro, entrambi assicurati ciascuno per la sua quota di capitale residuo pari al 50%, sinistri coperti morte e invalidità;
c) 19 euro, coperto solo io su tutto il capitale residuo, sinistri coperti morte e invalidità.

6- valuterò grazie

7- verificherò grazie

:)

In realtà c'è da considerare che la mia partner cointestaria non è cmq assicurabile per il fatto che è in terapia farmacologica costante perchè affetta da malattia cronica reumatologica.
 

ARANCIA

Forumer storico
1- se ne avrò la possibilità non mancherò

2- la compagnia assicurativa (Generworth Financial) è distinta dalla banca che ha erogato il mutuo e credo proprio che il premio che propongono sia frutto di una convenzione tra loro 2 ma la cosa a me cambia poco;

3- Ing non è beneficiaria dell'assicurazione, il capitale assicurato è però funzione del capitale residuo del mutuo alla data del sinistro. Verificherò sulla procedura di recesso, grazie della segnalazione;

4- domani allego la documentazione

5- in realtà non sono passati a 19 euro ma sono 3 ipotesi di copertura differente:
a) 39 euro, io unico assicurato, coperto su tutto il capitale residuo, sinistri coperti morte,invalidità e perdita lavoro
b) 19 euro, entrambi assicurati ciascuno per la sua quota di capitale residuo pari al 50%, sinistri coperti morte e invalidità;
c) 19 euro, coperto solo io su tutto il capitale residuo, sinistri coperti morte e invalidità.

6- valuterò grazie

7- verificherò grazie

:)

In realtà c'è da considerare che la mia partner cointestaria non è cmq assicurabile per il fatto che è in terapia farmacologica costante perchè affetta da malattia cronica reumatologica.

mi dispiace :( comunque le coperture vanno tarate i proporzione ai redditi che servono per pagare il mutuo e quindi direi che sei tu il principale assicurato.
Altro consiglio fai una vista media prima e parla col tuo medio dei periodi di carenza per le varie patologie potresti scoprire che alcune comperture sono statisticamente inefficaci :(.
Per valutare una tcm e una infortuni serve un medio un assicuratore e un avvocato tutti onesti e privi d'interessi.:rolleyes:
a presto
 

ricpast

Sono un tipo serio
con la mia banca io non sono stato costretto a stipulare nessuna polizza assicurativa.

e infatti come ho scritto anch'io sopra nemmeno nel mio caso sono costretto a fare alcunchè.

Ho rogitato in data 27/09 quindi il mutuo è già stato bello che accordato ed erogato senza alcuna copertura assicurativa.

La mia banca (ING) - dopo aver stipulato -mi ha chiesto se desideravo essere contattato da una compagnia assicurativa per valutare l'opportunità di accompagnare al mutuo talune coperture; così è successo.

Questa discussione non ha dunque ad oggetto le coperture assicurative che sono PROPEDEUTICHE (perchè "ob torto collo" richieste dall'Istituto di Credito) all'erogazione del mutuo.

Per la cronaca oggi ho accettato la proposta seguente:

Io (cointestatario del mutuo al 50%) assicurato.
Importo coperto dall'assicurazione: l'intero capitale residuo del mutuo (mio + quello della mia compagna cointestaria) alla data del sinistro - capitale iniziale pari a 175.000 euro;
Durata assicurazione: 30 anni
Premio fisso mensile: 19,39 euro
:)
 

ARANCIA

Forumer storico
Per la cronaca oggi ho accettato la proposta seguente:

Io (cointestatario del mutuo al 50%) assicurato.
Importo coperto dall'assicurazione: l'intero capitale residuo del mutuo (mio + quello della mia compagna cointestaria) alla data del sinistro - capitale iniziale pari a 175.000 euro;
Durata assicurazione: 30 anni
Premio fisso mensile: 19,39 euro
:)
:up:

Non entro nel merito del cotratto che non consco, ma è stata una saggia decisione :).
Spero valuterai anche altre coperture oltre il semplice cm.
Mi premetto di darti un'ultimo suggerimento valuta un accumulo finalizzato all'estizione anticiapata del mutuo.
Trascurado al momento il fattore rischio :rolleyes: considera dal puto prettamente teorico se oggi investi 28k al 6% netto (tads a 20 anni) avrai un capiate pari al debito residuo da utilizzare per estingure il mutuo.
saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto