Le api si ubriacano? (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
avrai notato che la cosa mi interessa
e tu di sicuro sei uno in gamba (come altri, qui ;) )
se ne può parlare :)

nello specifico:
sono api solitarie, mi sembra che quelli gialli di bombi stiano in nidi da 12-20 individui
mi informo un pò :)

capisco, 24-40 euro da ivare, più la regina che vale per almeno 20 bene, bene...
 

MissT

Forumer storico
avrai notato che la cosa mi interessa
e tu di sicuro sei uno in gamba (come altri, qui ;) )
se ne può parlare :)

nello specifico:
sono api solitarie, mi sembra che quelli gialli di bombi stiano in nidi da 12-20 individui
mi informo un pò :)

30-40 individui ma ci sono 250 specie diverse
il numero di individui dipende da specie a specie
il bombo e' armato ma poco aggressivo
tutte le bombe e i bombi muoiono alla fine della stagione
tranne la regina che vive fino all'anno successivo
abbastanza da deporre le uova per l'anno nuovo
una delle quali diventa regina
la storia degli studi sugli allevamenti in Olanda l'ho sentita sabato scorso
chiedero' lumi perche' la cosa interessa anche me
non sono interessanti per la raccolta del miele perche' non dovendo trascorrere l'inverno non fanno scorte
 

patatina 77

Creatore di UGC
30-40 individui ma ci sono 250 specie diverse
il numero di individui dipende da specie a specie
il bombo e' armato ma poco aggressivo
tutte le bombe e i bombi muoiono alla fine della stagione
tranne la regina che vive fino all'anno successivo
abbastanza da deporre le uova per l'anno nuovo
una delle quali diventa regina
la storia degli studi sugli allevamenti in Olanda l'ho sentita sabato scorso
chiedero' lumi perche' la cosa interessa anche me
non sono interessanti per la raccolta del miele perche' non dovendo trascorrere l'inverno non fanno scorte

Apperò, quindi adesso siamo in tre ad essere interessati. Apriamo una cooperativa?
Io direi di chiedere opinioni anche al Supremissimo considerando che ha già una certa esperienza colle farfalle giganti.

Cmq io non faccio niente senza il via libera di Claire, voglio sentirmi la coscenza pulita.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Clear's question

Allevare bombi da destinare all'impollinazione forzata è considerato sfruttamento degli animali?

Per allevarli s'intende un insieme di procedure atte a ottimizzare il loro comfort di vita nella fase di accrescimento e riproduzione al fine di ottenere senza metodi invasivi-coercitivi il massimo incremento numerico della popolazione.

Per impollinazione forzata s'intende mettere i bombi in delle apposite casette di cartone dentro le serre che essendo munite di reti antinsetto all'interno sono prive di insetti impollinatori.
 

MissT

Forumer storico
Allevare bombi da destinare all'impollinazione forzata è considerato sfruttamento degli animali?

Per allevarli s'intende un insieme di procedure atte a ottimizzare il loro comfort di vita nella fase di accrescimento e riproduzione al fine di ottenere senza metodi invasivi-coercitivi il massimo incremento numerico della popolazione.

Per impollinazione forzata s'intende mettere i bombi in delle apposite casette di cartone dentro le serre che essendo munite di reti antinsetto all'interno sono prive di insetti impollinatori.

penso proprio di si'.... in effetti.....la cosa non mi lascia tranquillissima.... :rolleyes::rolleyes:
 

patatina 77

Creatore di UGC
penso proprio di si'.... in effetti.....la cosa non mi lascia tranquillissima.... :rolleyes::rolleyes:

mi pare una cosa blanda non è come per le api che quando han fatto la scorta poi gli si svuota l'arnia. Fanno la loro vita normale; mica vanno a bere lo sprizz alle 19.00 e tu li fai lavorare fino alle venti.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Tecniche & Stategie...come assicurarsi un mercato

Un'azienda adotta tecniche e strategie e mentre le prime sono quasi sempre ortodosse altrettanto non si può dire per le seconde.

Esempio di strategia deplorevole* in campo aperto.

L'azienda Y è gemellata con l'azienda X che alleva uccelli

L'azienda Y prima di avviare una campagnia promozionale di vendita dei suoi bombi in una determinata zona agricola, fa liberare dall'azienda X alcune decine di coppie di questo bellissimo uccello. :D

L'azienda Y sovvenziona un associazione ambientalista in difesa di quest'uccello che misteriosamente e "spontaneamente" ha cominciato a popolare la zona.

Deplorevole fino ad un certo punto perchè in definitiva si va ad implementare un ecosistema molto povero come quelli delle nostre campagne.
 

Allegati

  • 100285.jpg
    100285.jpg
    340,9 KB · Visite: 88

MissT

Forumer storico
Anche alle api non si porta via tutto.... crei le condizioni perche' accumulino molto di piu' di quello che e' necessario; inoltre sono selezionate proprio per la extra-produttivita'; in inverno le nutri e durante tutto l'anno le curi per la varroasi (altrimenti schiatterebbero senza dubbio) .... poi ci sono modi e modi, c'e' chi lo fa per hobby, c'e' chi lo fa a livello industriale.... tutto cio' non toglie che l'intero ambaradan sia discutibile o non accettabile per alcuni.... :rolleyes:
 

patatina 77

Creatore di UGC
Anche alle api non si porta via tutto.... crei le condizioni perche' accumulino molto di piu' di quello che e' necessario; inoltre sono selezionate proprio per la extra-produttivita'; in inverno le nutri e durante tutto l'anno le curi per la varroasi (altrimenti schiatterebbero senza dubbio) .... poi ci sono modi e modi, c'e' chi lo fa per hobby, c'e' chi lo fa a livello industriale.... tutto cio' non toglie che l'intero ambaradan sia discutibile o non accettabile per alcuni.... :rolleyes:

Anche i figli li trattiamo al meglio e non certo per sfruttarli. Il bombo lo metti là e mica c'ha il pensiero "oddio presto presto che devo riempire l'arnia".Scusa il discorso terra terra.

Siccome poi io so' proprio a 360° se uno vuole farmi 'na mozione potrebbe dire che il bombo libero va sui fiori che vuole mentre in serra va sempre e solo su quella coltura e vive in prigionia. Ma io che ho visto il bombo libero posso dirti che lui lavora e basta fino alle 20.30 ora in cui manco va a casa ma dorme sul campo sotto il riparo di una foglia.
Ma se metti le casette in un campo di ciliegi insomma mi pare che fa una vita più che decorosa.
 

MissT

Forumer storico
Anche i figli li trattiamo al meglio e non certo per sfruttarli. Il bombo lo metti là e mica c'ha il pensiero "oddio presto presto che devo riempire l'arnia".Scusa il discorso terra terra.

Siccome poi io so' proprio a 360° se uno vuole farmi 'na mozione potrebbe dire che il bombo libero va sui fiori che vuole mentre in serra va sempre e solo su quella coltura e vive in prigionia. Ma io che ho visto il bombo libero posso dirti che lui lavora e basta fino alle 20.30 ora in cui manco va a casa ma dorme sul campo sotto il riparo di una foglia.
Ma se metti le casette in un campo di ciliegi insomma mi pare che fa una vita più che decorosa.

haah ma nemmeno l'ape penso che abbia quel pensiero, lo fa e basta....

io non voglio farti mozioni, sto cercando di pensare alle obiezioni da parte degli animalisti, quelli piu' estremi forse. si' la serra penso sia peggio del frutteto.... ma non ho capito, l'impollinazione coi bombi e' gia' piuttosto diffusa da voi? a me qua ne hanno parlato come di una cosa recente, intendo come servizio specifico e sistematico... ma noi qua siamo indietro forse....
 

Users who are viewing this thread

Alto