Lavoro dipendente e lavori occasionali (1 Viewer)

neborkia

sono una pippa
Salve a tutti, vi spiego un po' la situazione in cui mi trovo:

Ho un lavoro da dipendente di un'azienda privata, tutti gli anni faccio la dichiarazione dei redditi con annessi&connessi (scontrini, etcetc)

Quest'anno (ma spero anche in seguito) mi e' capitata l'occasione di fare 1-2 lavoretti del tutto occasionali per un paio di clienti (retribuzione occasionale totale annua <5000€ e meno di 30 giorni di lavoro per committente).

Volendo ovviamente fare le cose a norma di legge, cosa devo fare?

A quanto ho capito:

1- Stipulo un'impegnativa con il committente
2- A fine lavoro emetto una notula per il lavoro occasionale (netto + 20%, loro mi pagano il netto e pensano loro a versare il 20%).
3- Entro il 28 febbraio prossimo devo ricevere dal committente la ricevuta di pagamento del 20%
4- Alla dichiarazione dei redditi che farò il prossimo anno tramite CAF allego sia la notula che la ricevuta

Giusto?

A quel punto applicano ulteriori tasse in base al totale reddito dipendente + reddito (lordo?) lavoro occasionale?
A quanto ammonterebbero all'incirca?

Grazie!
 
Ultima modifica:

EUGE

Senior Utente
Salve a tutti, vi spiego un po' la situazione in cui mi trovo:

Ho un lavoro da dipendente di un'azienda privata, tutti gli anni faccio la dichiarazione dei redditi con annessi&connessi (scontrini, etcetc)

Quest'anno (ma spero anche in seguito) mi e' capitata l'occasione di fare 1-2 lavoretti del tutto occasionali per un paio di clienti (retribuzione occasionale totale annua <5000€ e meno di 30 giorni di lavoro per committente).

Volendo ovviamente fare le cose a norma di legge, cosa devo fare?

A quanto ho capito:

1- Stipulo un'impegnativa con il committente
2- A fine lavoro emetto una notula per il lavoro occasionale (netto + 20%, loro mi pagano il netto e pensano loro a versare il 20%).
3- Entro il 28 febbraio prossimo devo ricevere dal committente la ricevuta di pagamento del 20%
4- Alla dichiarazione dei redditi che farò il prossimo anno tramite CAF allego sia la notula che la ricevuta

Giusto?

A quel punto applicano ulteriori tasse in base al totale reddito dipendente + reddito (lordo?) lavoro occasionale?
A quanto ammonterebbero all'incirca?

Grazie!
guarda il cud, imponibile fiscale lordo, sommi il reddito occasionale lordo e calcoli l'imposta lorda applicando deduzioni e detrazioni ... facile no?

se fai i conti su un modello unico è meglio
 

Users who are viewing this thread

Alto