L'arte e la matematica: incontro o scontro? (1 Viewer)

lastra.biffata

Forumer attivo
Lombardo è conosciuto principalmente per il suo contributo alla pop art della scuola romana con la serie dei "gesti tipici".
Voglio dire, ha fatto anche quei quadri che riprendete ironizzando, ma ha fatto anche "cosine" cosi...


ScreenHunter_83 Nov. 07 22.20.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Lombardo è conosciuto principalmente per il suo contributo alla pop art della scuola romana con la serie dei "gesti tipici".
Voglio dire, ha fatto anche quei quadri che riprendete ironizzando, ma ha fatto anche "cosine" cosi...


Vedi l'allegato 580760
Non dico nulla, non mi sono particolarmente espresso, ma quel quadro è indifendibile. E io troverei giusto che un estimatore di Lombardo se lo comprasse a 50 euro al solo scopo di farlo sparire dalla circolazione. E magari distruggerlo. O ricattare l'artista :rotfl:
 

RedArrow

Forumer storico
Non dico nulla, non mi sono particolarmente espresso, ma quel quadro è indifendibile. E io troverei giusto che un estimatore di Lombardo se lo comprasse a 50 euro al solo scopo di farlo sparire dalla circolazione. E magari distruggerlo. O ricattare l'artista :rotfl:
Troverei giusto anche che si dicesse che Lombardo non sapeva disegnare. Sarebbe corretto cioè vedere non solo i risultati d'asta ma anche cosa un autore sa fare e cosa no proprio perchè gli autori non sono idoli.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sono io un'estimatore di Lombardo e "troveresti giusto che lo comprassi a 50 euro per distruggerlo o ricattare l'artista".
50 euro non sono molti, ma devi aggiungere i diritti e la spedizione al domicilio : perchè quindi una spesa inutile per distruggerlo ? Non comprendo come si potrebbe ricattare l'artista, quando dal lotto in asta non risulta vi siano autentiche; anzi avrebbe seri problemi la Casa d'Aste nella dichiarazione di autenticità che dovrebbe rilasciare in base agli articoli 1490-91 del Codice Civile.
La firma S.Lombardo potrebbe significare Sandro, Samuele, Sebastiano, etc. per quale motivazione si dà per scontato che sia Sergio Lombardo 1939 ? In quale anno l'avrebbe dipinta ? La firma poi basta confrontarla con quella sull'opera postata a pag.9 n.88.
Buona serata.
Dici cose giuste, ma allora sarebbe da segnalare la cosa all'artista affinché intervenga. Di artisti dal nome Sergio Lombardo nato 1939 non ce ne saranno millanta, dunque potrebbe trattarsi di un danneggiamento indiretto per lui. Da parte mia non ho aggiunto nulla, salvo che il quadro sia orribile, cosa su cui credo tu sia d'accordo. Siccome nella tavoletta non è indicata la data di nascita, presumo che essa sia responsabilità della casa d'aste, mia certamente no.
Sarei ben contento per te se l'operina non fosse del Sergio Lombardo che apprezzi. Pertanto, se puoi, vedi di segnalargliela, altrimenti purtroppo siamo autorizzati a pensare che sia sua. :rolleyes:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Caro @baleng siamo nell'era fake, ognuno scrive quello che pensa o desidera ma la realtà può essere diversa, basta conoscere e la fake si può smascherare.
Perchè dovrebbe intervenire l'artista ? Sarebbe screditato l'artista a cui viene accreditata un'opera non sua ?
Oppure sarebbe screditato colui che accredita un'opera ad un'artista probabilmente solo per fini commerciali e magari rilascia anche una dichiarazione di autenticità ?
Come puoi poi affermare quello che ho messo in grassetto ? Perchè non applichi il ... bon ton, invece di concedere attendibilità ... solo per innescare ... inutili polemiche ?
Per esempio che ne dici di Salvo 1948 ? :

Vedi l'allegato 581001Vedi l'allegato 581002
Direi che il Lombardo che tu hai scovato è molto probabilmente l'autore dell'ignobile quadretto. Preciso che l'attribuzione a Sergio mi fu fatta a voce, ma tutto questo va a detrimento della credibilità di chi lo disse, non certo della mia, visto che non ho nessun motivo di agire contro, anzi ho segnalato che l'attribuzione danneggiava proprio il "tuo" Lombardo.
Innescare polemiche non era certo il mio scopo, sono sempre rimasto ai bordi o fuori di questo 3d, e d'altra parte non conoscendo nulla di Sergio Lombardo (cosa che traspare da tutto questo 3d) ho ritenuto di credere ad una casa d'aste su argomento a me ignoto. Dopodiché meglio così, almeno abbiamo accertato una realtà che la Fidesarte quantomeno ignorava. Comunque, ora è indicato come S.Lombardo. Amen.

Su un punto vorrei però esprimermi. Se ad un artista viene attribuita un'opera non sua il danno esiste. Ove informato l'artista o chi per lui può intervenire. In questo caso ti eviterò inutili fatiche, e avviserò oggi stesso Fidesarte di quanto accertato. Peraltro, ciò eviterà solo errori verbali, come avvenne con me, visto che nel caso specifico l'artista è indicato nel catalogo come S. Lombardo. Quanto le case d'asta possano essere impacciate, anche per motivi tecnici, nel correggere i propri errori è comunque dimostrato dal fatto che, 3 gg dopo la mia segnalazione a voce, tuttora è presente in catalogo un doppione (N° 11 con offerta a 100 e N° 47 senza offerte) pur essendoci una sola opera in vendita.
A ciascuno il suo, e problema risolto. Ciao.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Scusa, MaRotTu, per caso avevi già telefonato tu a Fidesarte? Mi parevano consci del problema, e forse avevano già sostituito il testo.
 

RedArrow

Forumer storico
Posto qui questo interessante articolo in cui mi sono imbattuto facendo una ricerca su Piranesi:
The Dual Language of Geometry in Gothic Architecture: The Symbolic Message of Euclidian Geometry versus the Visual Dialogue of Fractal Geometry

Il link è questo, appena ho tempo di leggere l'articolo aggiungo due righe esplicative (ammesso che ci capisca qualcosa anche io! :rotfl:)
 

Users who are viewing this thread

Alto