L'arte del Trading System: IOTrader senza emozioni. (1 Viewer)

Maktub

Nuovo forumer
Vi giro i dati reali con il tracking che ho seguito con i miei soldi (parlo di euro veri del mio conto in banca).
Poi fate le vostre valutazioni.

http://www.moneyriskanalysis.com/it/ts/TS_BUND_REAL.pdf
http://www.moneyriskanalysis.com/it/ts/TS_DAX_REAL.pdf

Nel tempo li aggiornerò qui:
http://www.moneyriskanalysis.com/it/s00_trading_system.php

Chiudo qui perchè non ero entrato per dimostrare niente (infatti ho fatto un discorso molto generico come post e approfondito solo sotto richiesta) e non mi piace essere sotto il fuoco incrociato. Ero entrato nel forum solo per parlare di trading system visto che ne ho fatti e mi appassiona l'argomento.

:ciao:

Andrea
-----------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Piu' che di concetti generali, come quelli scritti nel primo post, che comunque condividiamo, a noi interessano gli aspetti pratici e concreti della costruzione e del funzionamento dei TS.

Potrebbe dunque illustrare, con buon dettaglio, cosa fa e come ragiona il suo TS ?

Se e' un segreto o se e' in vendita, non ci interessa.

Grazie comunque per l'attenzione.
 

marofib

Forumer storico
Vi giro i dati reali con il tracking che ho seguito con i miei soldi (parlo di euro veri del mio conto in banca).
Poi fate le vostre valutazioni.

http://www.money****analysis.com/it/ts/TS_BUND_REAL.pdf
http://www.money****analysis.com/it/ts/TS_DAX_REAL.pdf

Nel tempo li aggiornerò qui:
Trading System

Chiudo qui perchè non ero entrato per dimostrare niente (infatti ho fatto un discorso molto generico come post e approfondito solo sotto richiesta) e non mi piace essere sotto il fuoco incrociato. Ero entrato nel forum solo per parlare di trading system visto che ne ho fatti e mi appassiona l'argomento.

:ciao:

Andrea
-----------------------------------------------------------------------

ti do un consiglio poi vedi tu
devi precisare il numero dei trade effettuati, in che orari lavora, mettere un file txt/csv/excel dei rendimenti giornalieri
se mai volessi adattare il tuo sistema al mio queste cose dovrei saperle
i 300 euro non sono tanti, ma sono tanti se parliamo del nulla
 

Maktub

Nuovo forumer
ti do un consiglio poi vedi tu
devi precisare il numero dei trade effettuati, in che orari lavora, mettere un file txt/csv/excel dei rendimenti giornalieri
se mai volessi adattare il tuo sistema al mio queste cose dovrei saperle
i 300 euro non sono tanti, ma sono tanti se parliamo del nulla

Giuste domande, fa piacere che si entri nel tecnico e non si rimanga nel mondo del "nulla".

1. I trade effettuati sono tra i 5 e i 15 a settimana (statisticamente). Quali siano esattamente dipende chiaramente dal movimento del mercato.
2. Timeframe 60 minuti
3. Lavora negli orari in cui future bund e dax sono aperti.
4. La distribuzione dei rendimenti giornalieri si vede nei pdf mediante la gaussiana.
5. Max e min daily si vedono sempre nel pdf.

Sui soldi non discuto, ognuno dà alle cose il valore che ritiene. Tanto o poco comporta sempre la domanda: rispetto a cosa? Una mercedes costa tanto rispetto a una Yaris e poco rispetto a una Lamborghini.

La serenità di investire con criterio per me vale molto di più di 1 euro al giorno. Il tradibng system è una specie di faro negli investimenti: aiuta a non farsi ammaliare dalle sirene dei movimenti.

Come vedete nei pdf è presente anche grosso lavoro statistico e di analisi, che spero risponda ai vostri quesiti.
 

marofib

Forumer storico
ti ho chiesto i rendimenti scaricabili perche' solo potendoli maneggiare ho idea se il tuo sistema o di chicchessia dà valore aggiunto al proprio portafoglio....non e' cosi' scontato

un programma a caso :D
aggregatore-strategie
 
Ultima modifica:

Maktub

Nuovo forumer
Piu' che di concetti generali, come quelli scritti nel primo post, che comunque condividiamo, a noi interessano gli aspetti pratici e concreti della costruzione e del funzionamento dei TS.

Potrebbe dunque illustrare, con buon dettaglio, cosa fa e come ragiona il suo TS ?

Se e' un segreto o se e' in vendita, non ci interessa.

Grazie comunque per l'attenzione.

Rispondo volentieri ad una richiesta fatta con educazione, assertività e pertinenza.

I dettagli non posso darli per ovvi motivi che lei ha evidenziato.
L'esperienza non è un segreto, ma un capitale da investire con cura e amore.

Passando agli aspetti concreti e pratici che chiedeva riferendosi alla costruzione di un ts, cerco di dare il mio contributo , perchè sono appassionato dell'argomento.

Gli aspetti tecnici che ritengo importanti sono:

1. individuazione del trend di base
2. direzionalità
3. accelerazione
4. semplicità (poche ma buona variabili, non troppe per evitare inutili "equazioni" che funzionano per caso o a caso)
5. buona ottimizzazione onde evitare overfitting (la distribuzione dei rendimenti come vede dalla gaussiana è piuttosto contenuta e quindi tecniche di pruning degli estremi mantengono la bontà del trading system, ovvero il trading system non funziona per caso ma perchè guadagna sistematicamente e con "calma")
6. il ts deve guadagnare indipendentemente dalla direzionalità (short/long) purchè ce ne sia
7. evitare l'eccesso di operatività (per i motivi evidenziati all'inizio del thread)

e i cardini non tecnici sono:

1. esperienza (nel nostro caso come dicevo 25 anni a persona)
2. buona capacità di analisi tecnica
3. oggettività

Questo credo possa aiutare chiunque faccia un trading system a capire come è meglio lavorare per non perdere tempo (nel farlo) e soldi (nell'usarlo).

Fare un trading system non è fare un algoritmo magico che fa guadagnare soldi, ma è trasformare il proprio modo di fare trading (premesso che sia vincente) in codice automatico.

Fatto questo passaggio che già non è facile, va fatto il successivo che è ancora più difficile: credere in lui. Il TS è il nostro modo di fare trading ripulito dell'emotività quotidiana e quindi quando lui dice ad esempio FLAT e il mercato sembra decollare, stare FLAT è dura. Come è difficile stare in posizione quando dice SHORT e il mercato sembra ripartire.

O pensi che potrai fidarti di lui o non cominciare nemmeno a scrivere la prima riga del codice.

Infine, il ts se fatto sugli strumenti giusti può essere uno strumento guida per l'operatività anche di timeframe superiori al quale lo si usa, perchè ti aiuta a focalizzare il "vero" che c'è nel mercato e scremare il rumore.

Spero di aver risposto alle sua domande e aver accresciuto il suo interesse.

Andrea
-----------------------------------------------------------------
 

marofib

Forumer storico
poi se mi permetti un altro consiglio
visto che vuoi vendere un prodotto...devi renderlo di facile uso

il fatto che il trade avvenga casualmente tra le 09.00 e le 18.00 non fa rientrare l'articolo nella categoria (secondo me)
fai un test e vedi se raggruppare i trade tipo alle 09.00 13.00 17.30 (o quello che vuoi ...cmq pochi) cambia tanto la storia
 

Maktub

Nuovo forumer
poi se mi permetti un altro consiglio
visto che vuoi vendere un prodotto...devi renderlo di facile uso

il fatto che il trade avvenga casualmente tra le 09.00 e le 18.00 non fa rientrare l'articolo nella categoria (secondo me)
fai un test e vedi se raggruppare i trade tipo alle 09.00 13.00 17.30 (o quello che vuoi ...cmq pochi) cambia tanto la storia

In questo momento non sto vendendo un prodotto ma sto parlando di trading system.

Se ho capito la domanda, le segnalo che il future dax e bund (poi ovviamente si opera con i cfd o gli etf volendo) hanno come orari:

Asta di apertura 7:50-8:00
Negoziazione continua 8:00-22:00
Asta di chiusura 22:00-22:03

Non capisco quindi che valore possono avere gli orari 9, 13 e 17.30.
Mi può spiegare meglio in modo da risponderle compiutamente?

Andrea
------------------------------------------------------------------------
 

Users who are viewing this thread

Alto