L'ARTE DEL PROGREDIRE STA NEL PRESERVARE L'ORDINE iN MEZZO AI MUTAMENTI E (1 Viewer)

pennello

Leonardo da Vinci
NELL'ATTUARE I MUTAMENTI IN MEZZO ALL'ORDINE. (A.N. Whitehead) :)
Buongiorno innominabile famiglia :-o
Ma pensa te... devo proprio fare tutto io in questa famiglia... pure l'antennista :-o:ordine::melo::d:

Dì alla signora Assunta che sta sul tetto in nero vestita che è assunta. Cercavo la quinta segretaria e lei mi sembra all'altezza :D
 

Giannigas

Forumer storico
Ocio a Seat che la vedo malino :rolleyes:


Seat: sospende pagamento cedola 42,2 mln
Verifica su piano 2011-2013 e stime 2015,prossimo cda entro 6/2


(ANSA) - MILANO, 28 GEN - Nuove tensioni sul debito Seat Pagine Gialle che ha sospeso il pagamento di 42,2 milioni di euro della rata sulle obbligazioni Senior Secured. Il nuovo cda vuole verificare che siano ancora validi i presupposti su cui si basa il piano 2011-2013 e le stime al 2015 e si e' dato appuntamento entro il 6 febbraio, che coincide con la data di scadenza degli interessi inerenti il debito bancario, pari a circa 6,3 milioni.
 

tatteo

Forumer storico
giorno
 

Allegati

  • eee.jpg
    eee.jpg
    39,6 KB · Visite: 78

Val

Torniamo alla LIRA
Buongiorno.....dove sarà mai il il nostro tecnico ??????

E’ uno dei tanti paradossi dell’euro: ai tedeschi, ai severissimi tedeschi, è concessa una facoltà che è negata agli altri membri dell’eurozona e che è fondamentale per tenere bassi i tassi di interesse sul debito pubblico.

Trattasi del diritto, accordato alla Bundesbank, di comprare i Bund quando non ci sono abbastanza acquirenti.

Come spiega Mario Grigoletti nel sito “capire davvero la crisi”, questo diritto è negato all’Italia.
E si tratta di una discrepanza tutt’altro che secondaria, perché quano i titoli di Stato di un Paese sono sotto attacco, il fatto che la banca centrale possa acquistare quelli invenduti, sostituendosi agli acquirenti privati, permette di tenere bassi i tassi di interesse e, in ultima analisi, di scongiurare un default.

Per intenderci: se la Banca d’Italia avesse avuto questa possibilità, lo spread non sarebbe schizzato alle stelle.

Ma non l’aveva e sappiamo com’ è andata a finirte, mentre la Bundesbank ce l’ha e se ne avvale molto più frequentemente di quanto si immagini (leggete l’articolo di Capire davvero la crisi ).
E così riesce a rifinanziarsi a tasssi molto più bassi dei nostri.
Trattasi di un espediente, utilissimo ma molto italiano e poco tedesco.
Eppure negato agli italiani e praticato dai tedeschi.
In un gioco delle parti invertito, che grida vendetta.
Perché le regole dell’Eurozona, applicando il sillogismo, anche morale, tanto caro alla Merkel, devono valere per tutti.
E allora Berlino dia l’esempio e rinunci al privilegio oppure la Ue lo estenda a tutti i membri.

Perché l’Italia tace?
Perché non solleva il problema nel Consiglio europeo?
L’Italia deve sempre e solo subire?
 

tatteo

Forumer storico
Il direttore dell'Inps ammette oggi: "Siamo a rischio di default"
lunedì 28 gennaio 2013

Miliardi di contributi in fumo

di Livia Pandolfi

Inps a rischio di default in caso di restituzione dei cosiddetti «contributi silenti». Sono, infatti, «diversi milioni» i soggetti in Italia che non raggiungono il livello minimo di contribuzione per poter ottenere la pensione.

Milioni di persone che perderanno per sempre i contributi versati, a meno di nuovi interventi legislativi al momento non all'orizzonte.


Una situazione, questa, che si è aggravata con la riforma Fornero la quale ha innalzato a 20 anni, per quasi tutte le categorie, la soglia di contribuzione minima per poter fruire della pensione.

Ne ha discusso con ItaliaOggi Sette Mauro Nori, direttore generale dell'Inps che, in un'intervista a tutto campo sul welfare italiano, apre le porte ai patronati per allargare l'esperienza della cosiddetta collaborazione applicativa appena inaugurata con Cna Epasa. Sulla questione, ancora aperta, degli esodati Nori mette invece una pietra tombale alle polemiche in corso: «Non abbiamo alcuna novità in merito».

Domanda. Gli esodati sono una spina nel fianco del governo uscente. Con la Legge si stabilità si è trovata una soluzione per 140 mila di essi. Ce ne sarebbero però alcune altre migliaia da sistemare. Le risulta?

Risposta. Abbiamo fornito a suo tempo i nostri dati a chi di dovere. Non abbiamo da aggiungere nulla di più e nulla di meno agli atti ufficiali. Per il resto, da tecnico, non posso commentare gli articoli di giornali.

D. Con la riforma Fornero si è aggravata anche la faccenda dei cosiddetti contributi silenti. Non sarebbe socialmente giusto restituirli?

R. Posso dire che, allo stato, in caso di restituzione di questi contributi l'Inps rischierebbe il default. La questione, infatti, coinvolge milioni di persone.

D. Quanti con esattezza?

R. Diversi milioni, di più non posso dire.

D. Non sarebbe il caso di offrire a chi perde questi contributi altre prestazioni sociali?
R. Questo non spetta a me deciderlo. Ricordo, però, che in qualsiasi sistema pensionistico esiste una soglia minima di contribuzione che dà accesso alla pensione.

D. L'Inps ha incorporato recentemente in bilancio il forte passivo dell'Inpdap. Come sono messi i vostri conti?

R. Lo stato di salute dei nostri conti è noto. Così come il passivo che abbiamo incorporato con la fusione dell'Inpdap che con questo atto ha avuto semplicemente evidenza contabile. Posso dire che questa incorporazione è il risultato del processo di omogeneizzazione che si è voluto introdurre con la riforma. Contributivo per tutti, semplificazione degli enti.

D. È vero che la riforma ha razionalizzato il sistema. Le forze politiche in campo nella prossima sfida elettorale concordano però nell'aggiustarla, magari con una maggiore flessibilità in uscita. Quali sono, secondo lei, i provvedimenti più urgenti da adottare in campo previdenziale e più in generale sul welfare?

R. Il mio compito, da tecnico, è quello di supportare scelte che sono esclusivamente ad appannaggio della politica. Oggi, a mio avviso, servono solo aggiustamenti a ciò che è stato già deciso. Tuttavia non esistono soluzioni perfette, altrimenti saremmo nel mondo di Walt Disney e avremmo a disposizione la bacchetta magica. Nel welfare e nell'economia ogni scelta comporta dei vantaggi ma anche dei costi.

D. Il nostro sistema di welfare non è più sostenibile. In un quadro di risorse scarse e con uno stato che deve tagliare costi e personale come si può rispondere alla domanda di servizi di una popolazione che invecchia a tassi crescenti?
R. La questione è aperta e il dibattito è in corso. Io sono un promulgatore di tutti i rapporti cooperativi con Enti esterni che fanno intermediazione tra p.a. e cittadini garantendo un alto livello dei servizi. Oggi l'Inps è il primo ente al mondo erogatore di welfare. D'altro canto non siamo più negli anni 80 per cui si poteva contare su budget illimitati, ma nel 2012. E oggi il must è razionalizzare i costi. È necessario perciò trasferire pezzi di servizi a istituti esterni come per esempio i patronati che operano da anni con il pubblico, sono controllati e certificati e hanno rilevanza costituzionale.

D. Che esperienze avete fatto, finora, con i patronati?
R. Una delle ultime è quella, positiva, con il patronato Cna Epasa con cui abbiamo appena inaugurato il sistema di «Cooperazione applicativa». In sostanza, per la prima volta in Italia, in tutte in tutte le sedi del patronato Cna Epasa i cittadini possono preparare e inviare la propria pratica di pensione e, grazie a un protocollo informatico e una porta di accesso diretta con l'Inps, ricevere risposta esattamente come se fossero andati a uno sportello dell'istituto. Io penso che questo debba essere in futuro il rapporto con i patronati. Un rapporto di collaborazione, cooperativo e non conflittuale, che dobbiamo perseguire su tutti i settori del welfare per mantenere, e se possibile accrescere, il livello dei servizi offerti agli italiani.
 

Users who are viewing this thread

Alto