L'arredamento può essere un investimento? (1 Viewer)

Denise Doni

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un parere veloce.
Mio marito ed io stavamo discutendo su come investire un po' di soldi che abbiamo da parte. Lui se ne è venuto fuori con un'idea un po' particolare.

In sostanza vorrebbe comprare tutta una serie di tappeti persiani e simili e usarli intanto per arredare varie stanze della casa.

Lui sostiene che tra qualche anno varranno di più se li rivendiamo, io sono un po' scettica su questo, d'altro canto anche in caso contrario quantomeno ci rimarrebbe una casa più decorata...

Qualcuno di voi per caso ha mai avuto esperienze con tappeti antichi?

Se si, sapete dirmi se è vero che il loro prezzo non si svaluti, ma anzi cresca con il tempo?
 

microalfa

Nuovo forumer
Regola generale:
- tutto quello che vuoi comprare da un mercante vale oro
- tutto quello che vuoi vendere a un mercante vale niente

Le rivalutazioni esistono, sia chiaro, nel campo dell'antiquariato tappeti compresi, ma è la monetizzazione di tali rivalutazioni future che è pressoché impossibile. Poi, come per tutto e tutti, esistono anche le eccezioni, ma non bisogna farvi affidamento.

Ciao.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Regola generale:
- tutto quello che vuoi comprare da un mercante vale oro
- tutto quello che vuoi vendere a un mercante vale niente

Le rivalutazioni esistono, sia chiaro, nel campo dell'antiquariato tappeti compresi, ma è la monetizzazione di tali rivalutazioni future che è pressoché impossibile. Poi, come per tutto e tutti, esistono anche le eccezioni, ma non bisogna farvi affidamento.

Ciao.
Quanto vale un tappeto usato? Quasi niente (ad eccezione di esemplari unici, difficili da valutare in acquisto se non si e' degli esperti) vedi qui:

Tappeti - Di Mano in Mano
 

Cris70

... a prescindere
Lascia perdere.
Anche questa strada già percorsa circa 15 anni fa o forse più; mi pare ci fossero ancora le lire.
Pagati abbastanza ma praticamente impossibile rientrare della spesa anche se si sono rivalutati.
Allora avevo seguito mio suocero che seguendo le telwvendtel era convinto di essere diventato un esperto.
La situazione ad oggi è che mi piacciono e me li godo. Punto!
(a saperlo prima spendevo meno e me li godevo lo stesso)
 

Loryred

Forumer storico
Anche a casa mia ne ho diversi, alcuni piuttosto belli acquistati dai miei parecchi anni fa da venditrice di fiducia e amica di famiglia, da non sottovalutare il degrado soprattutto se si hanno animali in casa ed i rischi/costi di puliture. Per arredamento ok ma all'investimento non punterei troppo.
 

Alices

Forumer attivo
No, ho avuto la riprova stamani! Sto vendendo un tappeto di mia zia e mi ha contattata una commerciante turca. Mi ha offerto una cifra ridicola asserendo che lei è nata nel settore e che lei ha regalato un sacco di tappeti.
 

Denise Doni

Nuovo forumer
Grazie mille per i consigli!
Dopo due giorni a guardare cataloghi di tappeti mio marito fortunatamente ha desistito dal proposito...
Però ammetto che mi ha fatto venire troppo voglia di tappeti tutta sta faccenda, per decoro eh!
Secondo voi questo qui Tappeto Mahal Sarouk antico ne vale la pena per il prezzo per cui è offerto?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Grazie mille per i consigli!
Dopo due giorni a guardare cataloghi di tappeti mio marito fortunatamente ha desistito dal proposito...
Però ammetto che mi ha fatto venire troppo voglia di tappeti tutta sta faccenda, per decoro eh!
Secondo voi questo qui Tappeto Mahal Sarouk antico ne vale la pena per il prezzo per cui è offerto?
Pare, dal commento, che sia in vendita da 8 anni :eek:
Sul prezzo non mi pronuncio, ma a me non pare un disegno affascinante.
 

Users who are viewing this thread

Alto