Prodotti Poste Italiane L'Antitrust a Consob e Parlamento 'Banche non trasparenti, intervenite' (1 Viewer)

giobar57

Guest
Dopo i risultati dell'indagine pubblicati a inizio gennaio, Catricalà scrive ai presidenti di Camera, Senato, presidenza del Consiglio e Bankitalia

L'Antitrust a Consob e Parlamento 'Banche non trasparenti, intervenite'

Occorre "ripristinare la fiducia nel sistema". L'intervento pubblico a sostegno degli istituti di crediti "va accompagnato da misure regolatorie"

ROMA - L'Antitrust chiede a Parlamento, Banca d'Italia e Consob interventi di regolazione sulla governance di banche e assicurazioni "per ripristinare la fiducia nel sistema". La richiesta fa seguito all'indagine conoscitiva su banche, assicurazioni e swg, condotta dall'Authority l'anno scorso e pubblicata a inizio gennaio, dalla quale sono emersi intrecci di governance tra società con percentuali dell'80%.

In una segnalazione inviata ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio dei Ministri, al ministro dell'Economia e delle Finanze, al governatore della Banca d'Italia e al presidente della Consob, il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà sottolinea come di fronte all'esplodere della crisi sia "mancata la reazione spontanea del sistema finanziario".

Per questo, afferma l'Authority, "l'intervento pubblico a sostegno delle banche va accompagnato da misure regolatorie volte a realizzare radicali cambiamenti nella governance, a rendere più trasparente l'operato delle fondazioni e a riformare le banche popolari quotate in borsa".

Inoltre, il documento sottolinea "la necessità di chiarimenti nella nuova normativa sui mutui e l'introduzione di un indice sintetico di costo comprensivo di tassi passivi e commissione di massimo scoperto".

Catricalà ricorda che i legami tra concorrenti, sia azionari che personali, possono non solo determinare significativi effetti distorsivi della concorrenza ma incidere sulla stessa stabilità e reputazione del sistema in termini estremamente negativi, esponendolo a pericolosi effetti domino, anche e soprattutto alla luce dell'attuale crisi in corso.

Per questo, l'Antitrust suggerisce un primo insieme di interventi normativi/regolatori (del Parlamento o delle Autorità di settore), che "dovrebbe investire la struttura stessa del sistema bancario/finanziario, eliminando i conflitti di ruolo/incarico e garantendo la trasparenza nel ruolo degli azionisti/finanziatori rispetto ai soggetti finanziati".

Sempre nella prospettiva di rendere chiaro e ridurre il fenomeno dei legami azionari, "potrebbe essere auspicabile un intervento regolatorio che riduca la soglia del 2% oltre la quale devono essere dichiarate le partecipazioni rilevanti". Va inoltre radicalmente rivista, a giudizio dell'Authority, la normativa sull'amministratore indipendente che oggi consente il verificarsi di situazioni non limpide nelle quali il medesimo soggetto assomma cariche diverse in società concorrenti.

(2 febbraio 2009)

Fonte
 

Users who are viewing this thread

Alto