Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

Richiesta aiuto per obbligazione

Buongiorno, chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma è la prima volta che scrivo. Volevo chiedere se qualcuno può essere così cortese da farmi avere la scheda prodotto dell'obbligazione col seguente codice ISIN: IT0003856348 (si tratta di ITALEASE TV 05 30/12/2010 INFL A128). Ringrazio anticipatamente.
 
obbligazioni

Volendo investire in una obbligazione, visti il momento di calo dei tassi, è consigliabile posizionarsi su una duration più lunga e cedola elevata o viceversa?
Chi mi da risposta
Grazie
 

hamen

Nuovo forumer
Dubbi su come investire 200k scadenza 3/7 anni

Salve,
ho da investire tra domani e giovedì 200k con orizzonte temporale 4/7 anni.
Faccio fatica, vista la poca esperienza, a scegliere e diversificare il portafogli.

Preferirei dividere il capitale in 5 o 6 parti e distribuirlo tra titoli di stato, obbl. bancarie solide e qualche corporate con un decente rendimento ma a basso rischio. Avevo pensato Eni, Finmeccanica, Intesa San Paolo, Bei.

In ultima analisi, per una parte del capitale, potrei optare anche per un btp2019 4,5% ma temo un aumento dell'inflazione tra 2 o 3 anni e di conseguenza il rendimento reale sarebbe a rischio. Inoltre, una futura risalita dei tassi credo che porterebbe la quotazione a scendere e provocherebbe una perdita in conto capitale nel caso avessi la necessità di vendere.

Forse anche un Btpi 2014 2,15% non sarebbe male.

Spero di essermi spiegato e scusatemi nel caso di "strafalcioni", capisco anche che ho un pò le idee confuse :wall:
 
Ultima modifica di un moderatore:

piergj

Forumer attivo
Mi sembra che, al contrario, tu abbia le idee molto chiare.

magari cerchi un "conforto".

Posso solo dirti che l'inserimento di Corporate (in modiche quantità) come quelle citate , mi sembra buono.

per i miei gusti non vedo citati i CCT, proprio tra i 4 e i 6 anni.

Un poco di decennale , una spruzzata di BTPi e il gioco è fatto.

Ma ricorda, il 2009 è appena iniziato. pensa anche ad un PCT piazzato lì come liquidità strategica

Saluti

Pierluigi
 

hamen

Nuovo forumer
Posso solo dirti che l'inserimento di Corporate (in modiche quantità) come quelle citate , mi sembra buono.
Attendevo degli isin per cercarle e dei siti di riferimento visto che non credo siano sul MOT.

per i miei gusti non vedo citati i CCT, proprio tra i 4 e i 6 anni.
C'ho pensato opterei per il 2015, certo avrei dovuto prenderlo qualche settimana fa :)

Ma ricorda, il 2009 è appena iniziato. pensa anche ad un PCT piazzato lì come liquidità strategica
Mi sono informato, quelli con sottostante titoli di stato rendono pochissimo.
Al limite per parcheggio userei un c/deposito ed un Etf liquidità legato al tasso Eonia.
 

piergj

Forumer attivo
Il Market timing è una illusione ?

Dicono che sia una illusione (il comprare al momento giusto) ma ogni tanto , farlo, aiuta, eccome se aiuta.

per cui per i 2015 non te la prendere, neanche per i btP.Comprare e basta.

per i corporate ti suggerisco l'eurotlx....tanto ci azzuppano sia unicredit-Intesa e BNL

Saluti

Pierluigi
 
Consiglio per investimento

Salve a tutti,sono nuovo del forum e vorrei innanzittutto fare i complimenti a tutti per la professionalitaà e la disponibilità con le quali gestite il sito.spero di essere nella sezione giusta e avrei bisogno di un consiglio.ho la possibilità di investire ogni mese dai 500 ai 700 euro circa ke potrei tenere anche completamente vincolati per 5-7 anni,volevo sapere cosa mi converebbe fare per avere un rendimento discreto (sono disposto a rischiare un pochino,ovviamente non vorrei perderne la metà..:).attendo fiducioso qualsiassi vostro consiglio,non so proprio da che parte orientarmi.grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jacktheripper71

Nuovo forumer
500 euro al mese non sono molti per un obbligazione o un titolo di stato

se te la senti prova con la borsa

compra 500 euro al mese della stessa azione (o fondo azionario se non ami il fai da te)

il fondo o si e' gia' toccato ieri oppure lo dovremmo raggiungere nel giro di qualche mese (si spera)

fra sette anni dovresti trovarti - una volta liquidato - una discreta cifra
 

jacktheripper71

Nuovo forumer
in pratica ti consiglio di fare quello che ti direbbe di fare un promotore finanziario senza pero' fregarti con spese e commissioni
 

Users who are viewing this thread

Alto