Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e devo chiedervi un informazione.

Mi hanno proposto tre tipologie di diamanti e vorrei sapere da voi se il prezzo è buono:

0,80ct G color VVS1 Taglio very Good -- 3000 euro
0,68ct G color VVS1 Taglio Very Good -- 2500 euro
0,71ct G color VVS2 Taglio Very Good -- 3710 dollari

Ve ne è qualcuno che valga la pena?

Sono tutti certificati IGI.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Nessuno che ha una risp per me :)
 

koncert

Nuovo forumer
Disponendo di un capitale di circa 250 mila euro,investito in BTP e conto deposito che mi dà un arendita senza fare nulla tutto il giorno a oggi di circa 11000 euro,l'anno,ma se apporto un qualche aggiustamento mio, posso arrivare sui 12000euro(1000 al mese) l'anno,e che ho casa di proprietà,sono single non ho auto perchè odio guidare e anche x perchè costa decismanete troppo l'avere un auto al giorno d'oggi, appunto ipotizzando che arrivo a 960-1000 al mese e che con 150-170e al mese ho coperto le varie luce/gas,acqua,adsl,condominio,netetzza urbana, con i restanti 650(no,non ho sbagliato il calcolo,ma dimenticavo che ho un cane da mentenere e mi costa sui 180-200e al mese il mio fedele amico a quattro zampe:D)da single tolte la spesa alimentare (ipotizzo sui 250-300e x mangiare x variato possibile con carne e affini...... e aragosta champagne,no scherzo:lol:)m'avanzerebbero altri 200-300 e x imprevisti che accadono quasi sempre!

chi dice che ce la faccio(rinunciando all'auto,ma tabnto vado in bici .sono ciclista:))benone,altri che vado risicato...........
mio padre e mia madre sono tra quelli che dicono che ce la potrei fare abbastanza bene...........

ps
potenzialmente posso comprarmi un monolocale in alcune località che conosco con 30-40 mila euro e arrivare sui 300mila euro e li avrei sui 1200e al mese!

Anche io ho solo btp piu' o meno la stessa quantita' e sono d'accordissimo di diversificare.
Ma cosa si puo' comprare? Sinceramente faccio fatica a spostarmi dai btp perche' nonostante tutto danno una certa sicurezza perche' l'unico rischio e' il defoult. Ma la banca ti propone i suoi con 20% ecc, e senza buoni tassi, con l'estero.............dove andiamo? Qualcuno ha parlato del rischio di congelamento ma non so esattamente cosa succederebbe in questo caso. Le cedole verrebbero pagate ugualmente? Si tratterebbe solo di non poter usare il denaro in caso di necessita'?
Cosa si potrebbe consigliare in una situazione come questa, specialmente a chi non ha l'esperienza di molti di voi?
Saluti.
 

c.f.i.

Banned
mi accodo...

http://www.investireoggi.it/forum/3214124-post571.html


quindi che faccio devo venderne qualcuno dite TUTTO su btp

molto pericoloso ?
aiutooooo raga :bow:

per me se vendi qualcosa se non tutto non sbagli devi essere anche in guadagno c e di molto piu' sicuro e redditizio dei btp dai fondi comuni anche con cedola,a obbligazioni di qualsiasi genere selezionate basta sapere tutti i rischi che si corrono ma tutto sui btp e' come suicidarsi per me
 

koncert

Nuovo forumer
Avete ragione dicendo che bisogna diversificare.
Io sono molto incerto su una considerazione e cioe'; se va tutto male e l'Italia andasse in defoult perderemmo tutti su tutti i titoli di Stato ecc.
Pero' acquistando obbligazioni bancarie o fondi d'investimento e titoli analoghi, non sarebbe piu' pericoloso in quanto prima fallirebbero le banche e dopo lo Stato.
Acquistare obbligazioni di societa' ecc.,non sarebbe piu' pericoloso ancora?
Non voglio assolutamente infastidire ma mi sarebbe molto utile capire questa cosa, e vedo che altri come me sono nella stessa situazione piu' o meno.
Cosa non capisco? Tenete presente che cerco di imparare tutto da tutti.
Grazie
Saluti
 
chefare?

:-?Salve a tutti e tanti auguri di buone feste: sono nuova e inespertissima di economia, e questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi qui da voi. Ho dovuto vendere ( per motivi troppo lunghi da spiegare) un immobile molto mal messo per una somma modestissima. io vivo in affitto e, fatti 4 conti, ho constatato che tra le spese e l'irpef aggiuntiva da pagare sull'affitto misero che percepivo, IMu e quant'altro alla fine a me restavano meno di 200€ al mese. tuttavia, psicologicamente, quella sommetta mensile mi aiutava. avevo già dei bot, ora, aggiunta questa sommetta, pensavo di investire in qualcosa a medio-lungo termine che mi "compensasse" di ciò che ho perso. qualche anima pia ha voglia di darmi un consiglio? tipo btp ctz a 5 anni ma non ne so niente...solo x sentito dire. e poi i tassi scenderanno, saliranno, o rimarranno stabili? sarebbe per la primavera
 

iguanito

Forumer storico
:-?Salve a tutti e tanti auguri di buone feste: sono nuova e inespertissima di economia, e questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi qui da voi. Ho dovuto vendere ( per motivi troppo lunghi da spiegare) un immobile molto mal messo per una somma modestissima. io vivo in affitto e, fatti 4 conti, ho constatato che tra le spese e l'irpef aggiuntiva da pagare sull'affitto misero che percepivo, IMu e quant'altro alla fine a me restavano meno di 200€ al mese. tuttavia, psicologicamente, quella sommetta mensile mi aiutava. avevo già dei bot, ora, aggiunta questa sommetta, pensavo di investire in qualcosa a medio-lungo termine che mi "compensasse" di ciò che ho perso. qualche anima pia ha voglia di darmi un consiglio? tipo btp ctz a 5 anni ma non ne so niente...solo x sentito dire. e poi i tassi scenderanno, saliranno, o rimarranno stabili? sarebbe per la primavera
Guarda, è sempre sbagliato investire denaro senza conoscere i prodotti sui quali si opera. Nè è tantomeno pensabile che qualcuno possa impartirti lezioni di economia in un forum per evidenti motivi. Da quanto ora esposto mi asterrei rigorosamente dal seguire alla cieca consigli che qualcuno dovesse darti su un titolo piuttosto che su un altro.
Personalmente ti posso segnalare un piccolo libretto dal costo molto ridotto e che dovrebbe ancora essere reperibile, edito dal sole 24ore: " Guida ai corporate bond" scritto da Luigi Tramontana. E' fatto bene e spiega in termini tranquillamente comprensibili ad ogni "profano" tutte le caratteristiche delle obbligazioni societarie (presumo che tu, avendo postato in questa sezione, sia interessata a questa tipologia di investimento).
Dopodichè, avendo presenti, almeno a livello istituzionale, quelle che sono le caratteristiche di ogni prodotto obbligazionario, e in relazione alle tue concrete esigenze e disponibilità finanziarie, sarai sicuramente in grado di orientarti meglio nel settore e di meglio comprendere le risposte che i cortesi utenti vorranno darti partecipando, qualora lo vorrai, al contraddittorio con maggiore cognizione di causa.
Buona lettura
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto