Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (2 lettori)

miciotta62

Nuovo forumer
aiutoooo.....


Leggo:


“Purtroppo il prezzo incide sul rendimento e questo significa che più caro è il titolo e minore sarà il suo rendimento a scadenza.”

1) Ma in che senso, quindi se prendo un BTP a basso prezzo (sotto i 100 ) il rendimento semestrale sara’
Sul valore di acquisto (quindi sotto i 100 ) o calcolato al valore di mercato del momento dello stacco cedola o
Al valore “nominale” cioe’ di 100 ?

2) E poi ho fatto bene a prendere BTP normali, o erano meglio i BTP indicizzati che pero’ mi pare sono una
Scommessa sul’inflazione futura (e quindi una scommessa) e che rendevano molto meno rispetto ai normali btp ?


3) E poi come mai ci sono BTP (pochi ora a dire il vero !) con scadenza molto lontana ma a prezzi stranamente
Bassi anche sotto a 94 ? e con rendimenti alti , come e’ possibile ? sono sicuri o rischiosi ?

4) Ne ho presi tantissimi con scandenze 2027 o 2031 con prezzi bassi e rendimenti alti, appunto come investimento per una futura pensione, ho fatto bene o sbagliato ? sono a RISCHIO con una data cosi
tanto lontana ? Li posso tenere e stare tranquilla o meglio venderli secondo voi ?

come avrete capito sono TUTTO il risparmio della mia vita !


grazie mille x i chiarimenti :-?
 

c.f.i.

Banned
aiutoooo.....


Leggo:


“Purtroppo il prezzo incide sul rendimento e questo significa che più caro è il titolo e minore sarà il suo rendimento a scadenza.”

1) Ma in che senso, quindi se prendo un BTP a basso prezzo (sotto i 100 ) il rendimento semestrale sara’
Sul valore di acquisto (quindi sotto i 100 ) o calcolato al valore di mercato del momento dello stacco cedola o
Al valore “nominale” cioe’ di 100 ?

2) E poi ho fatto bene a prendere BTP normali, o erano meglio i BTP indicizzati che pero’ mi pare sono una
Scommessa sul’inflazione futura (e quindi una scommessa) e che rendevano molto meno rispetto ai normali btp ?


3) E poi come mai ci sono BTP (pochi ora a dire il vero !) con scadenza molto lontana ma a prezzi stranamente
Bassi anche sotto a 94 ? e con rendimenti alti , come e’ possibile ? sono sicuri o rischiosi ?

4) Ne ho presi tantissimi con scandenze 2027 o 2031 con prezzi bassi e rendimenti alti, appunto come investimento per una futura pensione, ho fatto bene o sbagliato ? sono a RISCHIO con una data cosi
tanto lontana ? Li posso tenere e stare tranquilla o meglio venderli secondo voi ?

come avrete capito sono TUTTO il risparmio della mia vita !


grazie mille x i chiarimenti :-?

vedo che sei molto fiduciosa sull italia e sul nostro governo italiano
pensa solo che abbiamo 2000 miliardi di debito pubblico e che dovessero congelare i titoli resteresti col cerino in mano.sinceramente di sicuro ora non c e nulla con i tempi che corrono e tantomeno i btp che anni fa eran considerati sicuri.mettere tutto su btp vuol dire non diversificare e rischiare.per crearsi una pensione si puo' comprare di tutto non necessariamente btp e diversificando il rischio si abbassa e non di poco
in bocca al lupo
 

c.f.i.

Banned
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post e non vorrei iniziare con il piede sbagliato anche se ho dato un occhiata al regolamento.

Partiamo subito col dire che sono un novellino in materia ed ogni consiglio che saprete darmi sarà ben accetto.

Al momento ho disponibilità di una discreta liquidità, che vorrei così investire:
220k conto deposito vincolato a 1 e 2 anni (banca ifis - rendimax)
250k obbligazioni (considerate che ho una minusvalenza di circa 17k di cui vorrei rientrare)

Naturalmente essendo cliente Unicredit mi sono state proposte obbligazioni della loro banca o similari.... bassi rendimenti e scadenze nel 2016 per rientrare della minusvalenza.

A dirla tutta la mia fiducia nei loro confronti non è mai stata così bassa ma considerando la minusvalenza loro mi hanno consigliato:

IT0004632862 centrobanca 30/09/16
IT0004659758 centrobanca 30/12/16
IT0004638653 unicredit 30/09/16
IT0004644602 unicredit 29/10/16
IT0004512544 unicredit 31/07/15
IT0004576994 enel 26/02/16

L'elenco è ordinato secondo le mie preferenze. Sono andato a guardare il valore nominale e relativa cedola ed ho tirato le somme.

Secondo voi si può fare di meglio considerando la mia situazione?

Siate clementi con me.:titanic:[/QUOT

1 cambia banca
ti consigliano solo obbligazioni della casa
diversifica su piu' emittenti e anche fondi
se hai un reddito non e' sbagliato farsi un fondo pensione che abbatte il reddito fino a 5164 euro e quindi ti permette di recuperare l irpef relativa allo scaglione di reddito corrispondente
 
piu o meno parere ulteriore su vivere di rendita!

Disponendo di un capitale di circa 250 mila euro,investito in BTP e conto deposito che mi dà un arendita senza fare nulla tutto il giorno a oggi di circa 11000 euro,l'anno,ma se apporto un qualche aggiustamento mio, posso arrivare sui 12000euro(1000 al mese) l'anno,e che ho casa di proprietà,sono single non ho auto perchè odio guidare e anche x perchè costa decismanete troppo l'avere un auto al giorno d'oggi, appunto ipotizzando che arrivo a 960-1000 al mese e che con 150-170e al mese ho coperto le varie luce/gas,acqua,adsl,condominio,netetzza urbana, con i restanti 650(no,non ho sbagliato il calcolo,ma dimenticavo che ho un cane da mentenere e mi costa sui 180-200e al mese il mio fedele amico a quattro zampe:D)da single tolte la spesa alimentare (ipotizzo sui 250-300e x mangiare x variato possibile con carne e affini...... e aragosta champagne,no scherzo:lol:)m'avanzerebbero altri 200-300 e x imprevisti che accadono quasi sempre!

chi dice che ce la faccio(rinunciando all'auto,ma tabnto vado in bici .sono ciclista:))benone,altri che vado risicato...........
mio padre e mia madre sono tra quelli che dicono che ce la potrei fare abbastanza bene...........

ps
potenzialmente posso comprarmi un monolocale in alcune località che conosco con 30-40 mila euro e arrivare sui 300mila euro e li avrei sui 1200e al mese!
 

il carcarlo

only etf
Disponendo di un capitale di circa 250 mila euro,investito in BTP e conto deposito che mi dà un arendita senza fare nulla tutto il giorno a oggi di circa 11000 euro,l'anno,ma se apporto un qualche aggiustamento mio, posso arrivare sui 12000euro(1000 al mese) l'anno,e che ho casa di proprietà,sono single non ho auto perchè odio guidare e anche x perchè costa decismanete troppo l'avere un auto al giorno d'oggi, appunto ipotizzando che arrivo a 960-1000 al mese e che con 150-170e al mese ho coperto le varie luce/gas,acqua,adsl,condominio,netetzza urbana, con i restanti 650(no,non ho sbagliato il calcolo,ma dimenticavo che ho un cane da mentenere e mi costa sui 180-200e al mese il mio fedele amico a quattro zampe:D)da single tolte la spesa alimentare (ipotizzo sui 250-300e x mangiare x variato possibile con carne e affini...... e aragosta champagne,no scherzo:lol:)m'avanzerebbero altri 200-300 e x imprevisti che accadono quasi sempre!

chi dice che ce la faccio(rinunciando all'auto,ma tabnto vado in bici .sono ciclista:))benone,altri che vado risicato...........
mio padre e mia madre sono tra quelli che dicono che ce la potrei fare abbastanza bene...........

ps
potenzialmente posso comprarmi un monolocale in alcune località che conosco con 30-40 mila euro e arrivare sui 300mila euro e li avrei sui 1200e al mese!

beato te.......all' oggi vivere sul proprio senza avere bisogno di certi aguzzini che ti diano il lavoro con paghe da fame e' un lusso......
se vivi low cost e con testa senza grandi capricci te ne avanzano anche.....

unico problema la tenuta dei btp....prega affinche' non succeda nulla a fallitalia, perche' col maramagna che c'e' la vedo dura....

per il resto direi che e' :up:
 

tommy271

Forumer storico
Disponendo di un capitale di circa 250 mila euro,investito in BTP e conto deposito che mi dà un arendita senza fare nulla tutto il giorno a oggi di circa 11000 euro,l'anno,ma se apporto un qualche aggiustamento mio, posso arrivare sui 12000euro(1000 al mese) l'anno,e che ho casa di proprietà,sono single non ho auto perchè odio guidare e anche x perchè costa decismanete troppo l'avere un auto al giorno d'oggi, appunto ipotizzando che arrivo a 960-1000 al mese e che con 150-170e al mese ho coperto le varie luce/gas,acqua,adsl,condominio,netetzza urbana, con i restanti 650(no,non ho sbagliato il calcolo,ma dimenticavo che ho un cane da mentenere e mi costa sui 180-200e al mese il mio fedele amico a quattro zampe:D)da single tolte la spesa alimentare (ipotizzo sui 250-300e x mangiare x variato possibile con carne e affini...... e aragosta champagne,no scherzo:lol:)m'avanzerebbero altri 200-300 e x imprevisti che accadono quasi sempre!

chi dice che ce la faccio(rinunciando all'auto,ma tabnto vado in bici .sono ciclista:))benone,altri che vado risicato...........
mio padre e mia madre sono tra quelli che dicono che ce la potrei fare abbastanza bene...........

ps
potenzialmente posso comprarmi un monolocale in alcune località che conosco con 30-40 mila euro e arrivare sui 300mila euro e li avrei sui 1200e al mese!


Donne e macchine sono una fonte non indifferente di spesa, ma vedo che qui c'è poco da tagliare.
Hai dimenticato l'IMU ... però potresti tagliare le spese per mangiare.
Ti consiglio le mense della Caritas oppure l'Opera di S. Francesco: pasti ottimi e abbondanti.
Per il cane basta un giretto sui mercati, quando se ne vanno gli ambulanti.
 

Il Cauto

Nuovo forumer
Disponendo di un capitale di circa 250 mila euro,investito in BTP e conto deposito che mi dà un arendita senza fare nulla tutto il giorno a oggi di circa 11000 euro,l'anno,ma se apporto un qualche aggiustamento mio, posso arrivare sui 12000euro(1000 al mese) l'anno,e che ho casa di proprietà,sono single non ho auto perchè odio guidare e anche x perchè costa decismanete troppo l'avere un auto al giorno d'oggi, appunto ipotizzando che arrivo a 960-1000 al mese e che con 150-170e al mese ho coperto le varie luce/gas,acqua,adsl,condominio,netetzza urbana, con i restanti 650(no,non ho sbagliato il calcolo,ma dimenticavo che ho un cane da mentenere e mi costa sui 180-200e al mese il mio fedele amico a quattro zampe:D)da single tolte la spesa alimentare (ipotizzo sui 250-300e x mangiare x variato possibile con carne e affini...... e aragosta champagne,no scherzo:lol:)m'avanzerebbero altri 200-300 e x imprevisti che accadono quasi sempre!

chi dice che ce la faccio(rinunciando all'auto,ma tabnto vado in bici .sono ciclista:))benone,altri che vado risicato...........
mio padre e mia madre sono tra quelli che dicono che ce la potrei fare abbastanza bene...........

ps
potenzialmente posso comprarmi un monolocale in alcune località che conosco con 30-40 mila euro e arrivare sui 300mila euro e li avrei sui 1200e al mese!

Dovresti farcela. Io dispongo più o meno del tuo capitale finanziario ma la mia rendita è inferiore, in quanto ho ridotto drasticamente la quota di BTP in portafoglio, privilegiando i conti deposito.
Da due anni non lavoro (mio malgrado) dopo 21 anni da dipendente.
Sono single, non ho il cane, ho una casa di proprietà molto piccola e ho un'automobile che però uso pochissimo (tanto che sto pensando di venderla o rottamarla). Quest'anno ho fatto due vacanze di tre settimane ciascuna in un'isola greca (in alberghetti e mangiando sempre a ristorante).
In totale nel 2012 ho speso circa 8.000 Euro ma non ho avuto imprevisti di sorta. E l'anno precedente ho speso 8.200. Certo, non butto soldi in vestiti firmati e amenità varie. Ma non mi manca nulla.
Più che altro, considerando anche gli effetti dell'inflazione, credo sia opportuno elaborare un piano di lungo periodo sulla base di ulteriori elementi (ad es.: quanti anni hai? Hai almeno 20 anni di contributi previdenziali?)
 
Acquisto diamante per regalo

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e devo chiedervi un informazione.

Mi hanno proposto tre tipologie di diamanti e vorrei sapere da voi se il prezzo è buono:

0,80ct G color VVS1 Taglio very Good -- 3000 euro
0,68ct G color VVS1 Taglio Very Good -- 2500 euro
0,71ct G color VVS2 Taglio Very Good -- 3710 dollari

Ve ne è qualcuno che valga la pena?

Sono tutti certificati IGI.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

c.f.i.

Banned
Donne e macchine sono una fonte non indifferente di spesa, ma vedo che qui c'è poco da tagliare.
Hai dimenticato l'IMU ... però potresti tagliare le spese per mangiare.
Ti consiglio le mense della Caritas oppure l'Opera di S. Francesco: pasti ottimi e abbondanti.
Per il cane basta un giretto sui mercati, quando se ne vanno gli ambulanti.

mitico :bow::up::D:D:lol::lol::lol::lol::lol:
 

c.f.i.

Banned
Dovresti farcela. Io dispongo più o meno del tuo capitale finanziario ma la mia rendita è inferiore, in quanto ho ridotto drasticamente la quota di BTP in portafoglio, privilegiando i conti deposito.
Da due anni non lavoro (mio malgrado) dopo 21 anni da dipendente.
Sono single, non ho il cane, ho una casa di proprietà molto piccola e ho un'automobile che però uso pochissimo (tanto che sto pensando di venderla o rottamarla). Quest'anno ho fatto due vacanze di tre settimane ciascuna in un'isola greca (in alberghetti e mangiando sempre a ristorante).
In totale nel 2012 ho speso circa 8.000 Euro ma non ho avuto imprevisti di sorta. E l'anno precedente ho speso 8.200. Certo, non butto soldi in vestiti firmati e amenità varie. Ma non mi manca nulla.
Più che altro, considerando anche gli effetti dell'inflazione, credo sia opportuno elaborare un piano di lungo periodo sulla base di ulteriori elementi (ad es.: quanti anni hai? Hai almeno 20 anni di contributi previdenziali?)


perche te credi che con 10 mln scarsi di lavoratori e 30 mln di pensionati di prendere una pensione?a meno che hai una pensione baby

con simili capitali diversificando con piu' fondi comuni anche con cedola si ottiene una bella rendita.le obbligazioni di per se son un rischio perche' son a rischio default mentre i fondi comuni diversificano.io uso bond e etf perche' so che rischio e li conosco ma non mi sento per nulla sicuro con una simile cifra per me e' molto pericoloso investire su bond.poi ognuno la pensa come vuole e fa dei propri risparmi quel che vuole
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto