Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

C'è da vedere se:

- riesci ad accantonare abbastanza da coprire l'inflazione
- fra 10 anni con 220.000 compri casa
- se non becchi qualche infortunio finanziario stile default, haircut

Secondo me il vantaggio grosso è mettere da parte quello che pagheresti d'affitto e usarlo per finanziarti nel caso servisse senza andare a pagare il denaro a interessi sopra il 5%


potendo vivere con l'affitto pagato per 10 anni (adesso per il 100%, magari tra 7 anni per il 90%) penso che dovremmo riuscire ad accantonare, e investire ogni anno i risparmi in qualche investimento sicuro per coprire l'inflazione dei risparmi accumulati tra il 2014-2024. Vero invece che i 120.000 € di ora tra 10 anni potrebbero valerne 90.
il futuro non lo sa nessuno, ma tra 10 anni SECONDO ME le case non costeranno di più di ora, ANZI i prezzi si sono gonfiati con il passaggio lire-euro, e anche se ci sono poche vendite di casa i prezzi non si sono abbassati poi così tanto.. è previsto un calo. Poi a lungo termine ricomincieranno a salire.
In caso di default anche l'ipotesi di avere un mutuo sulle spalle non è poi così allettante..
Default a parte (che sarebbe una tragedia anche col mutuo), tra 10 anni avremmo più capitale di ora per poter comprare una casa con meno indebitamento. Attualmente con 120.000 euro dovremmo farci un mutuo a vita e regalare soldi e soldi di interessi alla banca, quando con gli stessi interessi possiamo pagarci un affitto.
parlo dalla mia inesperienza cmq, ho 27 anni.
 
Ultima modifica:

morfeo68

Nuovo forumer
se dovesse essere come a cipro: dove conviene investire?

la storia di cipro non mi lascia tranquillo per nulla ho una discreta somma da investire ma non ho ancora deciso dove investirla
sapete darmi qualche suggerimento e secondo voi il mattone potrebbe esserlo un buon investimento?
la banca mi ha proposto soliti fondi e obbligazioni ma se dovesse essere come a cipro sarebbero tassati per valore totale o solo un titolo
mi spiego se ho un portfolio maggiore 100k euro diviso in piu' obbligazioni sarei tassato comunque
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
la storia di cipro non mi lascia tranquillo per nulla ho una discreta somma da investire ma non ho ancora deciso dove investirla
sapete darmi qualche suggerimento e secondo voi il mattone potrebbe esserlo un buon investimento?
la banca mi ha proposto soliti fondi e obbligazioni ma se dovesse essere come a cipro sarebbero tassati per valore totale o solo un titolo
mi spiego se ho un portfolio maggiore 100k euro diviso in piu' obbligazioni sarei tassato comunque

come si fa a sapere dove cosa e come colpiranno?
secondo me un po' di tutto per non scontentare alcuno

:eek: :mmmm:
 

morfeo68

Nuovo forumer
avendo una discreta' quantita' di liquidi...

avendo una discreta' quantita' di liquidi e vedendo la situazione economica
per aver un portfolio diversificato e diciamo stabile potete dirmi dove si possono mettere
es ho un bot da 50000 € che scade tra poco volevo diversificare il mio investimento che potete suggerirmi
conti deposito?
buoni postali?
titoli di stato fondi obbligazioni
grazie
so gia' che la risposta è difficile
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
avendo una discreta' quantita' di liquidi e vedendo la situazione economica
per aver un portfolio diversificato e diciamo stabile potete dirmi dove si possono mettere
es ho un bot da 50000 € che scade tra poco volevo diversificare il mio investimento che potete suggerirmi
conti deposito?
buoni postali?
titoli di stato fondi obbligazioni
grazie
so gia' che la risposta è difficile

ciao

se devi mettere denaro in un portafoglio il mio è disponibile ... tasca posteriore a destra :lol::lol:

più seriamente come si fa a dare un consiglio con i denari altrui..

maggiore è il rendimento maggiore è il rischio
gli strumenti finanziari sono talmente tanti e diversificati che prima dovresti definire:
quanto vorresti in termini di guadagno
quanto rischio sei disposto ad assumerti
quale orizzonte temporale

visto il particolare momento attenderei prima di comprare titoli di stato italiani e spagnoli almeno

fa un giro nei vari argomenti di questa sezione del forum
 

morfeo68

Nuovo forumer
non perdere i soldi

ma quello che mi preme è sapere dove mettere i soldi e non perderli per via delle crisi delle banche e di quella in generale
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
mi hanno proposto in banca intesa un prodotto assicurativo che è
BASE SICURA 2013

Intesa Sanpaolo Vita - Base Sicura

cosa ne pensate

gli interessi maturati vengono capitalizzati quindi non stacca una cedola come una classica obbligazione
non paga imposta di bollo
non entra nell'asse ereditario ma semplicemente alla morte dell'intestatario liquida il capitale a favore di chi viene indicato nel contratto
il rendimento sarà circa il 3% all'anno
non dovrebbe avere particolari limiti se domani volessi incassarne una parte ma è meglio che chiedi informazioni dettagliate per eventuali penali

se non hai esigenze di grandi guadagni, se non ti interessa non incassare cedole annuali

non è malvagio

però chiedi e richiedi al consulente della banca tutte le info, anche le più assurde
 

Users who are viewing this thread

Alto