Educational e FAQ L'Angolo del CONSIGLIO. Come investire, valutazioni e pareri (1 Viewer)

ciao a tutti e grazie per le molte risposte..allora la mia situazione è questa,non ho praqticamente niente da parte visto ke ho 24 anni,mi sono appena laureato e lavoro da poco..mi sono reso conto di riuscire a risparmiare dal mio stipendio dai 500 ai 700 euro tutti i mesi senza problemi e vorrei metterli da qualke parte in modo ke se in ipotesi fra 6-7 anni volessi comprami un appartamento avrei gia un buon capitale di base..la mi idea pricipale era di metterli in una assicurazione a scadenza 7-10 anni ma ho letto ovunque e un amico ke lo fa di professione mi ha confermato che sono delle grosse fregature,per questo kiedevo consiglio a voi che siete sicuramente molto preparati in materia..logicamente sono disposto a riskiare ma non esageratamente per intenderci se su 8000 euro anno me ne ritrovo 7500 è un discorso,se ne ritrovo 6000 p un altro..se per investire e mantenere un capitale bisogna riskiare cosi tanto non è forse meglio il buon vecchio matereasso??:)
ah dimenticavo ho il contocorrente con intesa sanpaolo (zerotondo),praticamente non pago i prelievi e tutte le operazione online..grazie a tutti.
 

piergj

Forumer attivo
Bon

Innanzi tutto hai un vero amico.

Hai capito chi.

Poi il conto zerotondo è buono per l'operatività ma non significa che non avrai costi sugli investimenti.

Dalle parti nostre gli etf si pagano cari , in termini di custodia titoli, per cui i primi acquisti , anche se fortunati vengono drasticamente tagliati dalle spese di amministrazione e dai bolli che ammontano ad oltre 34 eruro annui il deposito aministrato, oltre a 50 se non 100 eurozzi annui per la custodia dei strumenti finanziari con codice isin xs che sta a significare emittente estero.

per cui, inizialmente mi rivolgerei ai fondi comuni di investimenti, di quelli senza commissioni di ingresso. ma non monetari.

Io penso che le obbligazioni governative a medio lungo termine area euro siano un mondo molto diversificato, pensa bene. ci sono le tedesche che a 10 anni rendono il 2,9 le italiane che danno il 4,5 e le greche molto di più. Non ti accolli rischi valutari e le puoi accumulare con un PAC mensile .

Per le azioni attenderi solo un poco. Non per ragioni tattiche ma per i famosi costi di cui prima. potresti direttamente acquistare 1000 o 2000 euro di etf dopo averne accumulati sul cc.

Visto il tuo profilo di rischio investirei 2 terzi su obbligazionari di lungo termine ed un terzo su etf azionari. Che pero' , mi ripeto, accumulerei solamente fra qualche mese, il tempo di raggiungere una massa critica.

però sei un bravo ragazzo , lavori e risparmi. Ho un figlio di 14 anni spero divenga come te

Ciao

PJ
 
grazie per il complimento..purtroppo di sti tempi se non ne approfitto ora ke essendo ancora con i miei genirori riesco a mettere da parte qualcosa risparmiare è molto ma molto dura..seguiro il tuo consiglio e mettero da parte un gruzzoletto di modo da avere qualcosa per investire magari a inizio anno prossimo quando forse la situazione crisi sara un pokino piu valutabile..nel frattempo continuero a farmi un po di cultura finanziaria seguendo il forum,qualsiasi consiglio da parte vostra è piu ke gradito,grazie mille per la disponibilità e mi raccomano continuate così..siete una delle rare fonti dalle quali i profani (e mi riferisco penso al 80% della popolazione..:) ) possono kiarirsi un attimino le idee su come non buttare via i propri soldi..
 

Maino

Senior Member
grazie per il complimento..purtroppo di sti tempi se non ne approfitto ora ke essendo ancora con i miei genirori riesco a mettere da parte qualcosa risparmiare è molto ma molto dura..seguiro il tuo consiglio e mettero da parte un gruzzoletto di modo da avere qualcosa per investire magari a inizio anno prossimo quando forse la situazione crisi sara un pokino piu valutabile..nel frattempo continuero a farmi un po di cultura finanziaria seguendo il forum,qualsiasi consiglio da parte vostra è piu ke gradito,grazie mille per la disponibilità e mi raccomano continuate così..siete una delle rare fonti dalle quali i profani (e mi riferisco penso al 80% della popolazione..:) ) possono kiarirsi un attimino le idee su come non buttare via i propri soldi..

ciao zacknar,
viste tutte le condizioni al contorno, in altri tempi non avrei esitato a consigliarti di fare un pac su un etf azionario internazionale o europeo. Purtroppo stiamo vivendo un momento "storico" , nel senso che sono state scardinate tante verità assolute, che francamente da adesso in avanti non si potrà più dire "sicuramente".
Una volta un investimento azionario in 10 anni "sicuramente" avrebbe reso più di quello obbligazionario.
Una volta "sicuramente" mettendo da parte più di un milione di lire al mese per sette anni, ti avrebbe consentito alla fine di acquistare un appartamento.
Una volta una banca "sicuramente" non poteva fallire...
etc etc
Adesso non più.
Se pensi che la borsa usa è tornata indietro di circa 12 anni, e quella giapponese indietro di 27 anni ... ti rendi conto del tempo che potrebbe volerci a recuperare un investimento azzardato in borsa.
E' vero che a queste condizioni ci sono tutte le premesse per fare meglio nei prossimi anni, però temo che nessuno possa esserene sicuro.

L'unica cosa che posso darti come consiglio è il seguente sempre valido, ma mai come adesso: investi solo in ciò che conosci !

Per adesso, io ti consiglieri di prendere un conto di deposito a zero spese (se fai un giro nel web ne trovi con rendimenti interessanti, superiori al 4%, per es. chebanca, conto arancio etc) e ci metti i tuoi soldini ogni mese.
Nel frattempo ti studi un pò di finanza ed impari anche conoscere te stesso. Infatti non sottovalutare l'aspetto psicologico : una volta che ne saprai di più e che vorrai provare ad avere dei rendimenti interessanti , ti dovrai chiedere quanto sei disposto a perdere e per quanto tempo ... insdomma dovrai farti uno screening psicologico per vedere il tuo grado di sopportazione "al dolore".
Infatti rendimento è proporzionale a rischio,e non può esserci uno senza l'altro, sono come due gemelli siamesi ...

Tieni infine presente che un tuo grande alleato è la tua età : avere davanti un orizzonte temporale lungo ti può aiutare per iniziare un investimento ritenuto più rischioso ma più redditizio. Il tempo non è una variabile secondaria. Quello che puoi fare adesso non lo potrai più fare fra 20 o 30 anni.

tanto per iniziare, perchè non dai una sbirciatina a questo indirizzo?
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Introduzione.html

ciao

maino
 

sparviero7000

Forumer storico
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vorrei innanzittutto fare i complimenti a tutti per la professionalitaà e la disponibilità con le quali gestite il sito.spero di essere nella sezione giusta e avrei bisogno di un consiglio.ho la possibilità di investire ogni mese dai 500 ai 700 euro circa ke potrei tenere anche completamente vincolati per 5-7 anni,volevo sapere cosa mi converebbe fare per avere un rendimento discreto (sono disposto a rischiare un pochino,ovviamente non vorrei perderne la metà..:).attendo fiducioso qualsiassi vostro consiglio,non so proprio da che parte orientarmi.grazie mille a tutti.

con questo flusso di cassa ti sconsiglierei qualsiasi tipo di speculazione e valuterei i buoni postali fruttiferi legati all'inflazione che ti permetterebbero di investire le cifre che hai disponibili mese x mese senza problemi.

Se proprio vuoi rischiare ti consiglierei l'acquisto di un etf o sull'italia o sull'europa, il fatto di investire periodicamente dovrebbe essere di aiuto ma la possibilità di trovarsi anke a meno 50% non è impossibile ...

saluti
 

samantaao

Forumer storico
ciao a tutti e grazie per le molte risposte..allora la mia situazione è questa,non ho praqticamente niente da parte visto ke ho 24 anni,mi sono appena laureato e lavoro da poco..mi sono reso conto di riuscire a risparmiare dal mio stipendio dai 500 ai 700 euro tutti i mesi senza problemi e vorrei metterli da qualke parte in modo ke se in ipotesi fra 6-7 anni volessi comprami un appartamento avrei gia un buon capitale di base..la mi idea pricipale era di metterli in una assicurazione a scadenza 7-10 anni ma ho letto ovunque e un amico ke lo fa di professione mi ha confermato che sono delle grosse fregature,per questo kiedevo consiglio a voi che siete sicuramente molto preparati in materia..logicamente sono disposto a riskiare ma non esageratamente per intenderci se su 8000 euro anno me ne ritrovo 7500 è un discorso,se ne ritrovo 6000 p un altro..se per investire e mantenere un capitale bisogna riskiare cosi tanto non è forse meglio il buon vecchio matereasso??:)
ah dimenticavo ho il contocorrente con intesa sanpaolo (zerotondo),praticamente non pago i prelievi e tutte le operazione online..grazie a tutti.

con queste premesse, in questi mesi penserei solo a non perderli: li terrei sul cc, anche perchè i bolli del deposito titoli si mangerebbero gran parte di un eventuale guadagno.
la crisi è appena cominciata e chi fa cassa integrazione da fondo ai pochi risparmi, ma quando cominceranno a finire anche quelli... non ci voglio nemmeno pensare, spero che sia già ripartito tutto
tra qualche mese avrai una cifra più consistente e magari le idee saranno più chiare per l'avvenire
sei giovane e bravo, vedi tu cosa fare
è anche vero che se sbagli adesso ci rimetti poco avendo investito poco e magari sarebbe un bell'insegnamento, o uno scotto che ti toglierà lucidità in futuro???
 

jacktheripper71

Nuovo forumer
ciao a tutti e grazie per le molte risposte..allora la mia situazione è questa,non ho praqticamente niente da parte visto ke ho 24 anni,mi sono appena laureato e lavoro da poco..mi sono reso conto di riuscire a risparmiare dal mio stipendio dai 500 ai 700 euro tutti i mesi senza problemi e vorrei metterli da qualke parte in modo ke se in ipotesi fra 6-7 anni volessi comprami un appartamento avrei gia un buon capitale di base..la mi idea pricipale era di metterli in una assicurazione a scadenza 7-10 anni ma ho letto ovunque e un amico ke lo fa di professione mi ha confermato che sono delle grosse fregature,per questo kiedevo consiglio a voi che siete sicuramente molto preparati in materia..logicamente sono disposto a riskiare ma non esageratamente per intenderci se su 8000 euro anno me ne ritrovo 7500 è un discorso,se ne ritrovo 6000 p un altro..se per investire e mantenere un capitale bisogna riskiare cosi tanto non è forse meglio il buon vecchio matereasso??:)
ah dimenticavo ho il contocorrente con intesa sanpaolo (zerotondo),praticamente non pago i prelievi e tutte le operazione online..grazie a tutti.

ciao zacknar
mi sembri un gran bravo ragazzo e quindi ti faccio un in bocca al lupo per la vita e gli investimenti;
e complimenti al tuo amico che e' stato onesto nel parlarti delle assicurazioni che sono un affare spesso solo per chi le propone;
se abiti in una zona dove c'e' domanda di affitti potresti anche pensare di comprarti la casa adesso (i prezzi degli immobili sono calmi e i tassi dei mutui sono ragionevoli) e fra affitto e parte di tuo stipendio risparmiato iniziare a pagarti il mutuo immobilare ... se fai tutto in regola fra 8 anni dovresti riuscire a salutare l'inquilino e a piazzarti nel tuo appartamento
 
grazie a tutti per le molte risposte,da qunato ho capito mi converebbe aspettare ke la situazione si definisca un attimo e nel mentre accumulare un piccolo capitale per investire..andrebbero bene un 5000 euro per fare qualcosa?per quanto riguarda il discorso della csa ci avevo pensato a prenderla subito e ammortizzare con l affitto,ma parlando con mio padre mi ha detto ke secondo lui dovrei avere almeno un 35-40000 euro per partire anke perkè un mutuo ke copra piu dell ottanta per cento del valore della casa non te lo fa nessuno a quanto so io..se aveste notizie in merito vi sarei molto grato se poteste condividerle con me,mi piacerebbe avere le idee piu kiare..grazie ancora a tutti..
 

piergj

Forumer attivo
Qualche banca temeraria la trovi ancora ma...

grazie a tutti per le molte risposte,da qunato ho capito mi converebbe aspettare ke la situazione si definisca un attimo e nel mentre accumulare un piccolo capitale per investire..andrebbero bene un 5000 euro per fare qualcosa?per quanto riguarda il discorso della csa ci avevo pensato a prenderla subito e ammortizzare con l affitto,ma parlando con mio padre mi ha detto ke secondo lui dovrei avere almeno un 35-40000 euro per partire anke perkè un mutuo ke copra piu dell ottanta per cento del valore della casa non te lo fa nessuno a quanto so io..se aveste notizie in merito vi sarei molto grato se poteste condividerle con me,mi piacerebbe avere le idee piu kiare..grazie ancora a tutti..


....sarebbe meglio ascoltare a papà !

saluti

pierluigi
 

porchetto

la casa non fallisce
grazie a tutti per le molte risposte,da qunato ho capito mi converebbe aspettare ke la situazione si definisca un attimo e nel mentre accumulare un piccolo capitale per investire..andrebbero bene un 5000 euro per fare qualcosa?per quanto riguarda il discorso della csa ci avevo pensato a prenderla subito e ammortizzare con l affitto,ma parlando con mio padre mi ha detto ke secondo lui dovrei avere almeno un 35-40000 euro per partire anke perkè un mutuo ke copra piu dell ottanta per cento del valore della casa non te lo fa nessuno a quanto so io..se aveste notizie in merito vi sarei molto grato se poteste condividerle con me,mi piacerebbe avere le idee piu kiare..grazie ancora a tutti..
se firma anche papà te lo fanno anche al 100%
 

Users who are viewing this thread

Alto