lampade a basso consumo, quanto durano ? (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
il problema dei consumi è un'altra cosa infatti.

e poi è controverso: c'è chi dice che i contatori digitali (che hanno sostituito i vecchi) negli appartamenti registrino anche l'energia reattiva erogata. Altri che dicono che non è vero.


Non ho mai approfondito. Se fosse vero avremmo bollette più care fino al 30 %. Il che però non mi risulta anche perché la sostituzione me l'hanno fatta da poco e sono sempre andati a stima fino ad oggi. per cui , visto anche che ENI eroga delle bollette illeggibili, credo che non lo capirò mai cosa fanno veramente.

qualche anno fa se ne occupò comunque qualche associazione consumatori.

Esatto.

I vecchi contatori nn "leggevano" la reattiva. Questi invece (sembra) proprio di si. Ed è un enorme problema: perchè basta un motore di una lavatrice che ha qualche problema e siccome l' utente comune nn ha la possibilità di rifasare l' impianto che ti trovi una bolletta stratosferica.
Riguardo alle lamp nn so un incremento di a dovuto al basso cos fi possa pregiudicarne la vita; magari stasera o domani sento gli elettrici della ditta, che scommetto: sanno una cippa :D - Ver b: sturm und drang.... Ovvero: lampade alta efficenza? Grande tragedia ... :D


:)
 

kayo

Forumer storico
se faccio una statistica a casa mia sembra che un anno sia già tanto ! Con quelle ad incandescenza avevo meno, molto meno problemi
Io ho quella del bagno che è da 18anni in funzione e solo ora inizia a cedere. Erano ancora poco diffuse quando l'ho presa. Marca Siemens.

In camera ho le Philips ma fanno schifo: durano pochissimo e costano molto.
Anche le Beghelli fanno schifo.
 

big_boom

Forumer storico
la lampadina


[ame=http://www.youtube.com/watch?v=IAAO57zFCmw]Il Complotto della Lampadina - Parte 2 - YouTube[/ame]
 

lorenzo63

Age quod Agis
Imho: è il sovramperaggio csusato da un basso cos fi che potrebbe essere il priblema: con alti ampere è noto che si deve surdimensionare i cavi causa surriscaldamento.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Imho: è il sovramperaggio csusato da un basso cos fi che potrebbe essere il priblema: con alti ampere è noto che si deve surdimensionare i cavi causa surriscaldamento.

per le lampade a fluorescenza c'è l'obbligo di rifasamento da parte del costruttore. Le plafoniere a neon hanno già integrato il condensatore che serve all'uopo. Ce l'hanno anche le lampade a basso consumo solo che questo è integrato e miniaturizzato, come del resto l'accenditore e il circuito per l'accensione rapida o quasi.

Di lampade a basso consumo ce ne sono di diversi prezzi e la differenza la fa la capacità di essere rapida nell'accensione. Quelle che costano meno son pur sempre rapide nello start ma lente nel raggingere la massima luminosità.

Comunque per non dar torto a nessuno diciamo controllare la tensione e controllare gli assorbimenti di corrente , basta un tester a pinza amperometrica.

Secondo me comunque a farle partire sono le tensioni elevate ed i picchi, le prime uccidono gli isolamente le seconde uccidono i transistor.

ecco cosa c'è dentro una lampada.
 

Allegati

  • step_up_HV_2000_4.jpg
    step_up_HV_2000_4.jpg
    56,1 KB · Visite: 323

Users who are viewing this thread

Alto