lampade a basso consumo, quanto durano ? (1 Viewer)

@lr

Banned
ma comunque dove si trovi l'utenza sospetta è abbastanza insignificante, in un impianto elettrico la rete è unica. Quindi si potrebbe sospettare che l'uso di un certo elettrodomestico infici le lampade in qualsiasi stanza
 

great gatsby

Guest
ma comunque dove si trovi l'utenza sospetta è abbastanza insignificante, in un impianto elettrico la rete è unica. Quindi si potrebbe sospettare che l'uso di un certo elettrodomestico infici le lampade in qualsiasi stanza


cosi' fosse non avremmo dieci interruttori diversi e/o altrettanti fusibili
 

lorenzo63

Age quod Agis
Nn ho ricordi di averne cambiata una ....

Nn so se c'entra qualcosa: hai fatto controllare cos-fi e relativa energia reattiva ?
 

@lr

Banned
per avere problema di potenza reattiva dovrei avere in casa motori e trasformatori potentissimi ! :)
 

@lr

Banned
'mazza che ciofeghe ! :D

io sapevo che il fattore di potenza medio è intorno a 0,65/0,7 (che comunque è sempre uno schifo)

ma in ogni caso non credo che possa influenzare la durata della lampada, al limite mi uccide sui consumi.

Ma dico io , ci sarà un vero vantaggio ad usare queste lampade ? a me sembra di no tutto sommato.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Infatti.

Per andare bene dovresti stare (anche x nn pagare di+) tra un0,84 ed uno0,93 di cos fi; il pensiero mi era venuto prima per via del fatto che se si ha cos fi così basso, allora aumenta il consumo di A e di lì il discorso delle lampade nominali 20w in realtà 40 proprio per via di un surriscaldamento dovuto alla maggiore qtà di ampere.
Ma come avevo scrittto probabilmente c' entrs nulla.
 

@lr

Banned
il problema dei consumi è un'altra cosa infatti.

e poi è controverso: c'è chi dice che i contatori digitali (che hanno sostituito i vecchi) negli appartamenti registrino anche l'energia reattiva erogata. Altri che dicono che non è vero.


Non ho mai approfondito. Se fosse vero avremmo bollette più care fino al 30 %. Il che però non mi risulta anche perché la sostituzione me l'hanno fatta da poco e sono sempre andati a stima fino ad oggi. per cui , visto anche che ENI eroga delle bollette illeggibili, credo che non lo capirò mai cosa fanno veramente.

qualche anno fa se ne occupò comunque qualche associazione consumatori.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto