L'agorà.....giugno 2003 (2 lettori)

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Fabio di questo rialzo io non sottovaluterei alcuni aspetti;

A) la durata di questo rialzo partito il 12 di marzo, di norma i rimbalzi durano 20/30 sedute qui ci stiamo avvicinando a quota 70.

B) Con questo rialzo l'indice ha bucato ( sia su grafico a scala normale sia su grafico a scala logaritmico ) la trendline che congiungeva i massimi di novembre 2000 con i massimi di primavera 2002.

C) questa discesa che dura da più di tre anni non è riuscita ad intaccare il territorio della 1 grande che va dal minimo del 1992 al massimo del maggio del 1994.

D) dopo 5/6 candele nere per la prima volta il grafico semestrale ( apertura a 23800 circa) si appresta a chiudere formando una candela bianca, elemento da non sottovalutare.

E) nell'ultimo minimo di marzo si sono registrate divergenze positive adirittura nel CCI tarato a 4 anni che significa 1024 giorni.

Conclusione se nella prossima discesa la trendline sopracitata contiene i corsi dell'indice significa che quella che è scesa da marzo 2000 probabilmente era un iv del superciclo e adesso ci troviamo già in V con obiettivo 40000 circa per fine 2004 primi del 2005.

Un saluto a tutti.

PS purtroppo con un pò di cw sono a ribasso da 24500 per cui non ho nessuna posizione rialzista da difendere.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Ciao Mauro :)

si, ci sono molte cose che non tornano in questo rialzo.
Non ultimo la rottura confermata e tenuta
della media mobil semplice a 200 giorni, transitante in area 23800.

Domani sono 68 giorni dal bottom del 12 marzo a 20550.
Lo stesso tempo impiegato dal 2 di dicembre a 26815 ad arrivare a 20550.


Sono molto felice del tuo ritorno. Fatti sentire + spesso...

...sei uno di quelli che mi fà girar meglio la "rumella". :-D ( cioè la testa :-D )

...oggi rollo su settembre i contratti... :(
 

effezeta

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
......oggi rollo su settembre i contratti... :(

Visto che rolli fai una cappatina a long, vedrai che paesaggio :D
senza rimanerci troppo tempo se non ci si stufa :) 3/400 tic/tac e via :cool:
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
effezeta ha scritto:
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
......oggi rollo su settembre i contratti... :(

Visto che rolli fai una cappatina a long, vedrai che paesaggio :D
senza rimanerci troppo tempo se non ci si stufa :) 3/400 tic/tac e via :cool:

No, ho rollato rimanendo short. :)

Vediamo se si scende e come...dai movimenti dovremmo capire il da farsi.

Qua, quando molla non farà prigionieri ( come dice Previdi :-D ).

Si può scendere di 2000 pt in un amen. :)

Siamo saliti troppo e troppo "a parete"...non è una cosa naturale.
Inoltre continua a rompere tutte le figure di inversione e le sbavature sui grafici.
E' come se mettessero dei paletti x bloccare la discesa.

Non è una cosa naturale anche nei movimenti similari ribassisti.
Serve sempre un' armonia di rialzi e ribassi. Qua non ci sono. :)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
180603.jpg
 

Seashore

Forumer storico
Ohilà ragazzi ...
finalmente un pò di idee sul tavolo.

Io sono d'accordo con Mauro
e dico solo che io ho il
Quadrimestrale che è girato nettamente a rialzo
quindi in queste condizioni per almeno 6mesi a mio parere
c'è da scordarsi delle discese impulsive paragonabili a quelle passate.

La cosa che + traspare è un grosso equilibrio, per questo anch'io appoggio la tesi di una grossa costruzione di bottom area

Da notare come dice Mauro,
che nulla intaccato sul superciclo, basta guardare il Comit dal 1970 ad oggi per capire che ancora tutto è in ballo.

E siamo
(a mio parere) sull'ultimo annuale di un ciclo superiore che considererei importante il ciclo a 8anni, partito nell'autunno 1995.
Quest'ultimo annuale di chiusura ciclo 8anni. NON è così negativo come ci si poteva aspettare, tutt'altro.
Evidentemente c'è qualche ciclo che è a rialzo (quello partito l'anno scorso sul bottom ottobre 2002??) e che fa da bilancia al movimento.
E' verosimile e lecito attendersi che quando partirà il nuovo 8anni,
avremo un altro ciclo tornato a rialzo.
Non credete?!?
I segnali ci sono insomma, poi è chiaro che i conteggi ci stano tutti
Ma almeno i segnali chiari, come dice Mauro a proposito del semestrale (ed io a proposito del quadrimestrale), beh ci sono e vanno tenuti in considerazione, dato che il mrkt come vediamo tutti ne sta tenendo conto.

_______
Detto questo è chiaro che al momento il mrkt è tenuto per le pinze, ma per quanto riguarda il breve, non certo il medio!

ciao a tutti ;)
 

MIBO

Forumer attivo
Ciao Roberto, Mauro e agli altri.
E' innegabile la natura anomala del rialzo, caratterizzato da bassa vola e da nessun contromovimento significativo.
Tuttavia, i numeri dicono ANCHE che il movimento partito da ottobre 2002 può essere catalogato come onda 4 di A.
Purtroppo l'intermarket non aiuta come in passato e questo deve far dubitare circa la genuinità del movimento.
Tralascio qualsiasi considerazione di carattere fondamentale. Non mi faccio troppe paranoie e cerco di tradarlo nel miglior modo possibile e soprattutto accontentandomi.
SICURAMENTE dopo le scadenze tecniche mi metterò a ribasso e cercherò di vagliare la struttura.
Non credo che il mercato sia cambiato nelle sue logiche, hanno voluto fare solo una cosa diversa.
Nuovi minimi ci attendono e non credo che vedremo nuovi massimi se non un 26540 di fib (forse).

Oggi i bastardi mi hanno fregato e ho lasciato lo short a 26150 lì dov'era stamane...passerà.
Ciao.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Umberto secondo me due sono le possibilità:
il ribasso partito da marzo 2000 si è concluso con il minimo d di marzo 2000, oppure è come dici tu siamo in iv di A probabilmente strutturata in ABCDE. A da 20500 a 26700 B da 26700 a 20500 C in corso ,, ci aspetta una D e poi una E prima di bucare i minimi.
Ciò che non torna è che l'ipotetica B è scesa in cinque movimenti invece di 3. Comunque tutto si chiarirà con il prossimo ribasso il quale dovrebbe essere dietro l'angolo.
Ciao Mauro.
 

MIBO

Forumer attivo
Mauro, permangono molti dubbi circa la natura impulsiva di quel movimento che sul frame orario non si ravvisa, solo sul daily...
Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto