L'agorà.....giugno 2003 (1 Viewer)

gisi

Forumer attivo
caro Arcadio, è una strategia suicida...

stare controtrend senza chiudersi in attesa che si realizzi quello che si è convinti debba realizzarsi è una strategia suicida, temo.

Pensa quante volte in queste settimane avresti potuto chiudere le posizioni short per riaprirle tutti i santissimi giorni 2-300 punti più in alto; pensa che ora, anche se scende, recuperi solo i soldi persi, cioè fai un falso guadagno ...
quando il mercato ci va contro bisogna almeno chiudere la posizione e limitare la perdita, senza razionalizzarla.

E' l'errore di chi ha un io troppo forte, che non si accosta al mercato con umiltà; in questo ti sono fratello, ma anche se non so correggerli non disconosco i miei errori. Avere un io molto forte tiene lontano gli psichiatri ma fa perdere soldi in borsa, e tutto sommato è meglio ingrassare i pescecani che gli strizzacervelli :)
 
Re: caro Arcadio, è una strategia suicida...

gisi ha scritto:
stare controtrend senza chiudersi in attesa che si realizzi quello che si è convinti debba realizzarsi è una strategia suicida, temo.

Pensa quante volte in queste settimane avresti potuto chiudere le posizioni short per riaprirle tutti i santissimi giorni 2-300 punti più in alto; pensa che ora, anche se scende, recuperi solo i soldi persi, cioè fai un falso guadagno ...
quando il mercato ci va contro bisogna almeno chiudere la posizione e limitare la perdita, senza razionalizzarla.

E' l'errore di chi ha un io troppo forte, che non si accosta al mercato con umiltà; in questo ti sono fratello, ma anche se non so correggerli non disconosco i miei errori. Avere un io molto forte tiene lontano gli psichiatri ma fa perdere soldi in borsa, e tutto sommato è meglio ingrassare i pescecani che gli strizzacervelli :)
dopo aver letto ho concluso che ho un io fortissimo :-D :-D
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Re: caro Arcadio, è una strategia suicida...

gisi ha scritto:
stare controtrend senza chiudersi in attesa che si realizzi quello che si è convinti debba realizzarsi è una strategia suicida, temo.

Pensa quante volte in queste settimane avresti potuto chiudere le posizioni short per riaprirle tutti i santissimi giorni 2-300 punti più in alto; pensa che ora, anche se scende, recuperi solo i soldi persi, cioè fai un falso guadagno ...
quando il mercato ci va contro bisogna almeno chiudere la posizione e limitare la perdita, senza razionalizzarla.

E' l'errore di chi ha un io troppo forte, che non si accosta al mercato con umiltà; in questo ti sono fratello, ma anche se non so correggerli non disconosco i miei errori. Avere un io molto forte tiene lontano gli psichiatri ma fa perdere soldi in borsa, e tutto sommato è meglio ingrassare i pescecani che gli strizzacervelli :)

Cerco di essere sempre disciplinato. Tant'è vero che Gengyskan mi chiese il punto in cui posizionare gli stop-loss...e io categoricamente gli risposi 24680.
Dopo il triplo massimo non ho creduto che sfondasse e non lì ho messi.
Sono andato via x mezz'ora e la frittata, al ritorno, era fatta.

Poi è subentrata la paura di perdere il ribasso....io sono + bravo con i ribassi, che i rialzi, in quanto riesco ad interpretare meglio i movimenti......quindi ho atteso in attesa di un punto di ingresso short x mediare. Un'1-2-3 di Sperandeo lo dovrà fare.

Ciò che hai detto è vero e giusto. Mi servirà x lezione un'altra volta. :)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Che fosse la volta buona ? :-D

Abbiamo iniziato ad erodere anche la trend-line partente dal minimo del 21 maggio a 23825.

190603.jpg
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
L'angolo della boiata

Penso che di sciocchezze,
su questo ed altri forum,
ne abbiamo lette un pò tutti,
quindi, aggiungendo questa perla,
non penso di togliere niente a nessuno.

targetmib30a7568.jpg




Una fase laterale simile a quella attuale,
l'abbiamo già vissuta nel 2000 ( ho detto simile, non uguale :-D ),
dove, dopo aver fatto il massimo dell'anno, sul Mib30,
a 51272, stettimo in tradin-range ( distribuzione ),
tra 42065 - 48810 - 42941 - 48774.

La rottura di tale figura ci portò, nel settembre 2001, fino a 20542.
Cioè la differenza tra 51272 e 42065, che è 9207 moltiplicata per 2. ( 18414 )
Sottraendo infatti 18414 a 42065 ottengo 23651. Ci siamo quasi...

Se accadesse la stessa cosa nel trading-range attuale tra 27029,
massimo di agosto 2002 e 20542, minimo di ottobre 2002 ( 26766 - 20530 - 26366 ),
la differenza sarebbe 6487, che moltiplicato per due da 12974.
Sottraendo tale valore a 20542,
il target sarebbe almeno di 7568 di Mib30. :-o :-o

Sul Mibtel il target sarebbe 6593.
Se pensiamo che il minimo del '92 è stato 5918,
vorrebbe dire rintracciare praticamente tutto il movimento rialzista,
tra settembre 1992 a 5918 e marzo 2000 a 35001.

Ad avvalorare tale ipotesi vi sarebbe anche un discorso di lunghezza di onde.
Secondo il mio conteggio preferito,
calcolo onda A grande tra 35001 e 16926 ( minimo settembre 2001 )
della durata di 18075 punti.

Onda B grande da 16926 a 24274 ( massimo di aprile 2002 )

Sottraendo a 24274 i 18075 sopra menzionati, ottengo 6200. :-o

Sul Mib30 invece tale movimento fù tra 8230 e 51335.
Quindi andare sotto tali valori.

Preciso che è un "gioco" che ho fatto. Nulla di attendibile...al momento. :-D
 

Xela

Nuovo forumer
Scusate se uso lo S&P, ma e' l'indice che seguo con piu' cura e dove meglio riesco a spiegare il mio pensiero riguardo a questi pazzi mercati.

Ancora non mi e' chiara l'ultima onda in giallo, penso che potrebbe risolversi in un diagonale finale o in una tronca.

Cmq attenzione a lunedi'...tutto fa pensare ad un nuovo max con seguente veloce discesa a chiudere almeno una 4.....( se invece siamo in ABC... si salvi chi puo')

Ciao a Tutti
aleX :) :)


ell.png
 

Users who are viewing this thread

Alto