la verità (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
0. Negare ad un sofista il diritto di essere sofista è antidemocratico e anche anticostituzionale, forse anticristo.

era un consiglio: se i sofisti non sanno trovare una verità oggettiva, perchè discutere? dovrebbero accontentarsi della (loro) verità soggettiva e gradire altres' la verità (siggettiva) degli altri


1. La "forma debole di verità" è una frazione in un mondo binario, un grigio in un mondo bianco o nero. Mi pare un concetto fumoso se non malsano. Magari sbaglio io, chillosà.

la dicotomia è pernicioso errore, che gli occidentali per di più spesso traslano nella eresia del manicheismo




2. Se ciò che è "vero" non è anche "oggettivo", a mio avviso si ritorna al punto 2.

il Dio della Programmazione e quello della Logica puniranno questo ovvibile loop


3. Eraclito visse in un'epoca, per dirne una, pre-Einstein. Allora era assolutamente ragionevole immaginarsi che, con l'evoluzione del pensiero, si sarebbe arrivati a fondere meravigliosamente Religione, Estetica e Verità.
A noi contemporanei hanno spiegato che se un gemello va in aereo invecchia meno dell'altro, che lo spazio forse è curvo e quindi forse si può viaggiare a velocità superiori a quella della luce e, soprattutto, ai nostri tempi le donne non indossano più i sobri sandali dell'epoca grecantìca, bensì miridadi di scarpe dalle fogge e dai colori inconcepibili ai tempi di Eraclito.
Quindi, la ricerca di Eraclito era doverosa all'epoca, ma perseguirla pedissequamente al giorno d'oggi mi lascia dei dubbj.




Per tutto il resto c'è il merger tra l'epistemologia di Karl Popper e di quell'altro noto filosofo, Guido Angeli: "provare per credere".



i sofisti imho hanno smesso di cercare la verità e si sono messi a giochettare con il problema generale dei presupposti: cambiando i presupposti, cambia la tesi.. di lì poi seguì la scivolata nell'erismo


popper invece cerca la verità ultima, tramite lo scarto delle falsità ( se si fa il limite ad infinito delle prove popperiane, credo si troverà quello) : altrimenti, ovviamente, resta che dopo l'ultima teoria smentita vi è solo una a altra falsità, cosa che è impossibile, secondo logica

quindi IMHO sofismo e popperianesimo sono in conflitto




Con l'occasione conferisco l'onoreficenza di Sofista a Werner Karl Heisenberg, che dimostrò che, qualunque persona che provi qualunque esperimento scientifico (guidoangelianamente), otterrà dei risultati diversi e crederà a verità diverse.

Almeno, credo. :mumble:

Principio di indeterminazione di Heisenberg - Wikipedia


detta così, ad occhio, distruggi la scienza e il metodo scientifico


la questione però si riduce :
Igno mi pare che discuta di una teoria della Verità generale, negando poi che esista ( http://www.investireoggi.it/forum/a...forumers/189795d1350577105-la-verita-sega.gif )
io credo che la verità generale esista ma che potrebbe essermi negata per i miei limiti, e quindi per adesso mi interessa poco, e sono invece alla ricerca di un set di regole pratiche da applicare alla massa di informazioni e teorie che mi vengono propinate, ad es se il proverbiale caldaista mi sta prendendo per i fondelli



propongo a Igno di aprire uno spin-off che raduni tutta la ricerca delle Cose Importanti ( patonza depilata o no, komunismo o capitalismo* , bionde VS brune, foto a colori o bianco&nero ( possibilmente senza grigio?), ecc )




PROT !!


* problema di facile soluzione, se mettiamo in premessa le definizioni di ciò che confrontiamo:
cosa è il capitalismo? è lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo
cosa è il comunismo? l'esatto contrario

:D:D
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Lateral thinking

Edward de Bono's key concept is that logical, linear and critical thinking has limitations because it is based on argumentation. The traditional critical thinking processes of Plato, Aristotle and Socrates are reductive, designed to eliminate all but the truth. In many of de Bono's books, he calls for the more important need for creative thinking as a constructive way though that is deliberately designed.




Con “Sei forme per pensare” ci pone di fronte al grosso dilemma della comunicazione di massa, troppo spesso incanalata nel pensiero unico; oggi più che mai con l’avvento di nuove forme d’informazioni, quali internet, televisione e cellulari, siamo quotidianamente bombardati da notizie che ci vediamo costretti ad assorbire passivamente con un alto grado di confusione e senza un’accurata valutazione.

“Sei forme per pensare” è un utile libro, scritto in modo semplice, improntato sull’utilizzo delle principali figure geometriche, tale da aiutare l’uomo post-moderno a districarsi, con consapevolezza, e a valutare, con attenzione, le informazioni che gli arrivano.

Un metodo efficace per essere attivi e partecipi alla vita di tutti i giorni.




:wall::wall::wall: poVca tVoia non trova la mia copia


 

f4f

翠鸟科
Lateral thinking

Edward de Bono's key concept is that logical, linear and critical thinking has limitations because it is based on argumentation. The traditional critical thinking processes of Plato, Aristotle and Socrates are reductive, designed to eliminate all but the truth. In many of de Bono's books, he calls for the more important need for creative thinking as a constructive way though that is deliberately designed.




Con “Sei forme per pensare” ci pone di fronte al grosso dilemma della comunicazione di massa, troppo spesso incanalata nel pensiero unico; oggi più che mai con l’avvento di nuove forme d’informazioni, quali internet, televisione e cellulari, siamo quotidianamente bombardati da notizie che ci vediamo costretti ad assorbire passivamente con un alto grado di confusione e senza un’accurata valutazione.

“Sei forme per pensare” è un utile libro, scritto in modo semplice, improntato sull’utilizzo delle principali figure geometriche, tale da aiutare l’uomo post-moderno a districarsi, con consapevolezza, e a valutare, con attenzione, le informazioni che gli arrivano.

Un metodo efficace per essere attivi e partecipi alla vita di tutti i giorni.




:wall::wall::wall: poVca tVoia non trova la mia copia




ritrovata la mia copia :D:D

allego verifica popperiana del possesso di detto volume

il 'verifricio', alla fine un pò quel che si cercava....
... ma si può migliorare :):)
 

Allegati

  • 6 forme per pensare De Bono il verifricio .pdf
    881,2 KB · Visite: 231

f4f

翠鸟科
Nella nostra società dell'informazione siamo costantemente esposti a un'ampissima varietà di notizie, dati, indicazioni: quando lavoriamo, quando studiamo, quando legqiamo e quando semplicemente interagiamo con la realtà. Le informazioni, quindi, non mancano; anzi, ne abbiamo a disposizione fin troppe. Il problema è sapersi orientare in questo oceano; come scegliere, soppesare e usare efficacemente le informazioni che ci servono. Sei forme per pensare propone un sistema, basato sulle principali figure geometriche, per indirizzare consapevolmente la nostra attenzione nel processo di selezione e valutazione delle informazioni. Ogni figura è associata a un aspetto diverso dell'informazione che stiamo ricevendo - lo scopo, l'accuratezza, il punto di vista, l'interesse, il valore e il risultato - e ne permette cosi un esame sistematico. Dall'autore di Sei cappelli per pensare, un nuovo modo semplice, pratico ed efficace per migliorare la nostra mente.


- Prefazione
- Introduzione
- Obiettivo: il triangolo
- Accuratezza: il cerchio
- Punto di vista: il quadrato
- Interesse: il cuore
- Valore: il rombo
- Risultato: il rettangolo
- Conclusioni e il «verifricio»



http://shop.erickson.it/front4/Imag...O_978-88-6137-514-7_Sei-forme-per-pensare.pdf
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
questo non lo conoscevo ...

[ame=http://www.amazon.it/girare-testa-Pensare-vivere-meglio/dp/8861378889/ref=pd_sim_b_6]Fai girare la testa. Pensare bene per vivere meglio: Amazon.it: Edward De Bono, G. Baggio: Libri[/ame]

Perché la nostra mente funziona in un certo modo? Come possiamo modificare il nostro sistema di pensiero per affrontare nuove sfide e migliorare la nostra qualità di vita? E, soprattutto, se non fossimo disposti a questo cambiamento quali potrebbero essere le consequenze? In questo provocatorio saqqio Edward De Bono, autore di numerosi bestseller e considerato la massima autorità nel campo del pensiero laterale, ci spieqa perché il nostro modo di pensare è si corretto ma non sufficiente, e cosa possiamo fare per renderlo più efficace. Esaminando il funzionamento della mente da una prospettiva storica, l'autore ci dimostra che le modalità coqnitive tradizionali, quelle che siamo abituati a usare oqni giorno, possono essere eccellenti se applicate ad alcune aree quali ad esempio la scienza o le tecnologie - ma rivelarsi totalmente inadeguate se utilizzate per affrontare le sfide "umane" che la società ci pone, come la risoluzione di conflitti, i cambiamenti sociali e, più in generale, tutti i problemi attinenti alla sfera relazionale. Ricco di idee e spunti originali per allenare la mente a pensare in modo nuovo, questo libro insegnerà alla vostra testa a "girare" nel verso giusto, grazie ai numerosi e semplici suggerimenti che vi aiuteranno a risolvere problemi e a trovare soluzioni liberandovi dalle strutture della logica tradizionale.
 

f4f

翠鸟科
fra due elementi A e B che si contendono la verità assoluta Y, la suddetta non appartiene ne ad A ne a B

:up:

di più:
imho la verità assoluta forse non è alla nostra portata, e quindi alla fine non è essenziale
meglio cercare una approssimazione della verità :)

ot ( beh no, non è ot)
rileggendo il libretto che ho postato, si pescano delle regolette utili
consiglio di leggere quella parte che ho postato, il 'verifricio'
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
:up:

di più:
imho la verità assoluta forse non è alla nostra portata, e quindi alla fine non è essenziale
meglio cercare una approssimazione della verità :)

ot ( beh no, non è ot)
rileggendo il libretto che ho postato, si pescano delle regolette utili
consiglio di leggere quella parte che ho postato, il 'verifricio'

Rispulciando nel w.e. Russell, ho rintracciato una utile regoletta
(1) that when the experts are agreed, the opposite opinion cannot be held to be certain
(2) that when they are not agreed, no opinion can be regarded as certain by a non-expert, and
(3) that when they all hold that no sufficient grounds for a positive opinion exist, the ordinary man would do well to suspend his judgment

si potrebbe valutarne l'opportunità di sostenerla ottenendo l'appoggio di uno qualsiasi dei nuovi veicoli a democrazia diretta (Russell garantirà per razionalità e laicità :D)

una volta mandatoria dovremmo assistere, per inferenza Beyesiana, alla dissoluzione di una parte variabile del web prossima a x (valutare x !)

si dice mandatorio ? :-? o è uno spiacevole derivazione tecnicistico/anglosassone ?
dovremmo chiedere ad un esperto ... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto