La Svizzera dice sì all'aiuto al suicidio (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
http://www.corriere.it/esteri/11_ma...di_a309c36a-7f00-11e0-82e7-793d6ffe85d6.shtml

MILANO - Gli abitanti di Zurigo, secondo le proiezioni diffuse dall'agenzia svizzera Sda, hanno rigettato con una percentuale dell'80% entrambi i quesiti referendari avanzati da partiti conservatori con l'intento di fissare dei paletti per impedire a cittadini non residenti di essere aiutati a morire in Svizzera.
sono pragmatici

sai quanta gente arriva dall'italia dove si proclama a gran voce il cristianesimo ma dove è proibito mostrare compassione per l'ammalato terminale
 

giovakkino

Guest
il solito sussidio statale alle aziende di pompe funebri.....

we stiamo attenti a non trattarlo male ke il mostro s' akkoppa........ :(

io la colletta per la corona funebre del sito non ci sto nè, son povero :sad:
 

Saunders

Member
Aiuto al suicidio respinto a Zurigo
I cittadini hanno anche detto no a sgravi fiscali





15 mag 2011 17:55 | Confederazione / Politica
Articolo visitato 161 volte
ZRUGO - Il Canton Zurigo ha bocciato entrambe le iniziative contro l'aiuto al suicidio. Respinti anche gli sgravi fiscali chiesti da una revisione di legge e da due controprogetti. Approvati invece un nuovo modello di perequazione fiscale e un'iniziativa che chiede di parlare soltanto lo «Schwiizerdütsch» all'asilo.
La busta di voto degli zurighesi conteneva ben dieci schede: si è votato su sette fra iniziative e leggi e tre controprogetti. La partecipazione al voto si è attestata, a seconda dei casi, fra il 32 e il 34%

L'incipit del post parrebbe smentito dal corpo. Titolisti frettolosi :-o
 

tontolina

Forumer storico
NSA.it > Cronaca > News Suicidio assistito: la clinica meta degli italiani

200 franchi iscrizione, servizio legale e farmaci per non soffrire

15 maggio, 18:45
fccf12ea6ba8aeb0ddc10e908c91ad0c.jpg
La clinica dove viene praticato il suicidio assistito


di Alessandra Moneti
C'e' un viaggio della morte, per scelta consapevole e in legalita', che porta gli italiani (19 nel 2010) in Svizzera. Perloppiu' arrivano a Forch (nel Cantone Zurigo), nella clinica Dignitas, fondata dall'avvocato Ludwig A. Minelli nel 1998, per il suicidio assistito. Una pratica confermata oggi dal referendum svoltosi a Zurigo che ha mantenuto possibile tale estrema opzione anche per i non residenti, mentre l'eutanasia rimane illegale anche in Svizzera.

'Dignitas - Vivere degnamente - Morire degnamente' e' una associazione senza scopi di lucro che, secondo statuto, persegue l'obiettivo di ''assicurare ai suoi membri una vita e una morte dignitose, valori a cui ogni essere umano ha diritto''.
L'associazione afferma di sostenere i propri membri anche in vita, intervenendo ''ogni qualvolta avvertono che la loro dignità umana venga minacciata dalle autorità, dalla direzione di una casa di riposo, di un ospedale o da medici non liberamente scelti''. Per associarsi occorre versare una tassa d'iscrizione una tantum di 200 franchi svizzeri (circa 160 euro) e una quota annua minima di 80 franchi. ''Per non trovarsi alla mercé di una medicina disumana esiste - afferma l'associazione con sede in Svizzera - una soluzione praticabile: un testamento biologico, giuridicamente valido, in cui si dichiara di voler morire dignitosamente''. Nella dichiarazione occorre evitare qualsiasi ambiguità e darle valore vincolante.
Chi soffre di un male incurabile o di un handicap insopportabile, e per questo motivo decide di mettere fine ai suoi giorni, come membro di Dignitas può domandare all'associazione di aiutarlo a morire volontariamente.

La struttura elvetica verifichera' che la capacita' di discernimento del richiedente sia intatta e non influenzata da terzi interessati al decesso dell'affiliato. Per preparare l'aspirante suicida e i suoi parenti e' previsto poi un training che si prefigge ''alleviare a tutti il travaglio del distacco''. Per portare a termine il suicidio assistito la clinica si procura, dietro ricetta medica, un barbiturico solubile che non causa dolori e agisce velocemente consentendo di passare - senza sofferenza - dal sonno alla morte, a Zurigo e nel momento prescelto e davanti a due testimoni. Alla veglia possono assistere i parenti indicati dall'affiliato.
 

f4f

翠鸟科
in Italia , e ormai dico colpevolmente , non c'è uno straccio di dibattito sul tema
tema che mi trova in una posizione etica assai difficile e , per evitare domande inutili, non saprei proprio quale posizione prendere in merito
richieste che mi sono state fatte e che non so proprio se e come .... omississ ..

questa è una delle tipiche domande a cui la politica dovrebbe dare spazio
e di cui i nostri parlamentari ci negano una discussione
anche perchè se ne parlo in generale, riesco ad avvicinarmi al problema in modo diciamo razionale
ma se lo affronto a livello personale .....
 

f4f

翠鸟科
Eutanasia passiva
sì di Zurigo


Il Canton Zurigo ha oggi bocciato le due iniziative che volevano porre dei limiti all’assistenza al suicidio. Entrambe sono state respinte a stragrande maggioranza dal voto popolare. Con le due iniziative dell’Unione democratica federale e del Partito evangelico si voleva soprattutto mettere un freno al cosiddetto “turismo della morte”, permettendo il ricorso alle associazioni di assistenza al suicidio, Exit o Dignitas, soltanto a chi è residente nel cantone da almeno un anno. Proposta che è stata respinta con quasi 220mila voti contro 60mila. Oggi la legge federale permette solo l’aiuto passivo al suicidio, su personale richiesta del paziente che decide di morire. Proibita invece l’eutanasia attiva, ossia l’omicidio di una persona per non farla più soffrire. Con una delle due iniziative chiedeva pure al parlamento federale di predisporre le basi legali per punire l’istigazione al suicidio. Proposta sonoramente bocciata con 234 mila voti, 43 mila invece i favorevoli. Approvata invece un’altra iniziativa che chiedeva l’uso dello schwyzerdütsch quale unica lingua nelle scuole materne che è passata con il 54% dei voti. Secondo i promotori dell’iniziativa, l’uso del dialetto permetterebbe anche una migliore integrazione dei bambini stranieri. Attualmente le maestre delle scuole materne usano il dialetto svizzero tedesco solo per un terzo del loro tempo d’insegnamento.
15-05-2011 18:02


tu che avreai più info ...

su personale richiesta del paziente che decide di morire
anche scritta ?
anche scritta precedentemente ?
sono necessari testimoni 'qualificati'? ( notaio)
 

f4f

翠鸟科
tu che avreai più info ...

su personale richiesta del paziente che decide di morire
anche scritta ? CERTO

anche scritta precedentemente ? RISPETTO ALLA MORTE, SI

sono necessari testimoni 'qualificati'? ( notaio ) TESTI SI QUALIFICATI NO


anche scritta precedentemente ? RISPETTO ALLA MORTE, SI
beh humor macabro, va bene :rolleyes:
intendevo, prima della insorgenza della eventuale malattia

cosa si intende nel canton ZH per testo allora ? olografo ?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto