La SIL (Società Italiana delle Letterate), sabato a Genova (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
La presentazione dell'ultimo libro di Luce Irigaray, a Genova, ore 17,45.

:up::up::up::up:

Indovinate chi ha avuto l'enorme onore di essere invitata proprio ora??????
:clapclap:

Cascasse il mondo, ci vado!:up:

Nel caso sconvolgente che voi NON sapeste chi è Luce Irigaray, due parole su di lei, ma proprio due: filosofa e psicoanalista vive e lavora a Parigi, dove è direttrice di ricerca al CNRS. Dal 1961 ha insegnato all'Università di Vincennes e ha fatto parte dell'École Freudienne de Paris aperta da Jacques Lacan.
Irigaray, cui si deve l'elaborazione della celebre teoria della differenza sessuale, continua ad essere, a quasi quarant'anni di distanza dall'uscita del suo rivoluzionario libro Speculum, l'altra donna (1974), un punto di riferimento fondamentale per la riflessione sulle identità sessuali.

Questa è un pezzo forte, una pioniera, un punto di riferimento....
:):):):):)

Sono molto contenta. Ho due giorni per organizzarmi.
:)
 

Claire

ἰοίην
Alla fine sono andata in macchina, perché dovevo andare a prendere una mia amica a Milano (Rogoredo) e poi perché non avevo il treno del ritorno.

Genova è bellissima :lovin:
e i vicoletti "malfamati" del centro sono stupendi.
Ci sono alcuni negozietti che sembrano usciti da un film e poi... :eek: a Genova c'è un sacco di gente in giro!
:eek:

DILUVIAVA e c'erano i fiumi di acqua che scendevano lungo le strade. Io e la mia amica avevamo i piedi zuppi di acqua, i capelli bagnati, i vestiti molli, anche se avevamo l'ombrello, eppure c'era un via-vai di gente incredibile.
A Brescia non c'è mai nessuno, nemmeno quando il tempo è bello, nemmeno nelle tiepide serate di luglio.
:sad:

E c'era gente in giro anche alle 20, quando siamo uscite dal Palazzo Ducale. :eek:

Siamo andate a parcheggiare in cima ad una strada che era in super-salita e che si chiama "la 33%". E poi abbiamo preso la funicolare.
La mia amica è Genovese, anche se abita in provincia di Milano, adora la sua città e la conosce benissimo. Mi ha raccontato un sacco di cose di Genova e dei Genovesi.

E poi Luce Irigaray :lovin:
Vorrei arrivare a 83 anni bella e lucida come lei.
Ha parlato di concetti filosofici, rivisitando la storia di Antigone, e parlando di quel che abbiamo perso della Grecia antica, anche in termini di linguaggio, in italiano :eek:
(Poi se a qualcuno interessa, magari racconto meglio).

Aveva un delizioso accento francese, con quelle R meravigliose, le nasali arrotondate e chiuse, la mancanza di alcune finali, alcuni accenti sbagliati e soprattutto l'inesistenza delle Z!
:lol:

Ma vorrei parlar francese come lei parla italiano.
:)

E poi ha firmato la copia del libro a chi voleva, facendo due chiacchiere con ognuna di noi e scrivendoci una dedica personalizzata.

:)

Sono partita da Genova che ancora diluviava. A tratti, in autostrada, ho avuto anche paura. L'acqua era troppa. Ma dopo BG ha smesso. E ho accelerato un po', riuscendo ad arrivare a BS prima di mezzanotte.

Non ero nemmeno tanto stanca.
Chi non sa chi sia Luce Irigaray non ha idea di che occasione sia stata, di che intellettuale incredibile io abbia avuto occasione di ascoltare, di che filosofa e linguista nota in tutto il mondo lei sia.
Mi sento una grande privilegiata.
:lovin:
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
ah , àua Zèena a lè bella eh?

e mangiare?
c'è la friggitoria a due passi ( beh, 800 passi ma son sempre 500mt) dal Palazzo Dogale ...
roba anche Vegetariana, panizza fritta , 'pesci dè l'orto' (verdure impanate e fritte) ...
 

Claire

ἰοίην
ah , àua Zèena a lè bella eh?

e mangiare?
c'è la friggitoria a due passi ( beh, 800 passi ma son sempre 500mt) dal Palazzo Dogale ...
roba anche Vegetariana, panizza fritta , 'pesci dè l'orto' (verdure impanate e fritte) ...

Bella bella sì.
Io non ho mangiato.
Sono partita da BS verso le 12,30 e non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di perder tempo a mangiar qualcosa. Mi servivano tutti i sensi per assaporare la città :)
 

f4f

翠鸟科
Bella bella sì.
Io non ho mangiato.
Sono partita da BS verso le 12,30 e non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di perder tempo a mangiar qualcosa. Mi servivano tutti i sensi per assaporare la città :)


... tutti i sensi, tranne il gusto ?? :lol::lol:

è una friggitoria tipica, con piatti tipici liguri, una volta frequentata dai camalli, ora dai 'vecchi genovesi, nella zona del porto medievale, a 50 metri da dove Marco Polo ha fatto scrivere a Rustichello il Milione , a 100 mt da Via del Campo di deandreana memoria:
basta o preseguo? :D


aaaah , i figioeu d'oggi .... :rolleyes: :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto