Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (6 lettori)

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Da una ricerca mi risultano, sotto Haitong, i seguenti bond. E' giusto dire che dal secondo in poi non hanno nulla a che vedere (intendo gruppi terzi) rispetto ad Haitong bank?
Grazie !

EmissioneValutaISIN
Haitong Bank SA, 8.5% perp., EUREURPTESSMOM0016
Haitong International Securities Group, 0% 25oct2021, HKD (Conv.)HKDXS1505896149
Haitong Securities, 2.107% 12mar2025, USDUSDXS2129684127
Haitong UniTrust, 3% 3jun2024, USDUSDXS2346141182
Haitong UT Capital Group Co., 3.8% 31jul2022, USDUSDXS2028813272
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Notizia del 3 giugno che non avevo visto

L'anno prossimo, lo Stato portoghese dovrebbe entrare nel capitale di Novo Banco. Partirà con una quota intorno al 2%, ma crescerà negli anni, e dovrebbe raggiungere il 15%. C'è però il rischio che il Tesoro portoghese debba diventare azionista di altre due banche, attualmente controllate da investitori cinesi: Bison Bank e Haitong Bank. A questi si unirà presto il Banco Montepio in questo rischio.

Questa possibilità che lo Stato diventi azionista di più banche – già proprietario unico della più grande banca del sistema, Caixa Geral de Depósitos, e anche della piccola Efisa, appartenente all'ex BPN – è dovuta a un pallone aerostatico ricevuto in 2014 e il regime speciale applicabile alle imposte anticipate (REAID), che, in pratica, ha reso più flessibile per le banche l'ottenimento di 'sconti' fiscali con contropartita che lo Stato diventerebbe azionista, in pari importo, se il le banche hanno avuto perdite. Ciò a meno che gli azionisti di tali enti non abbiano acquistato la posizione di competenza dello Stato entro tre anni dalla conferma della conversione delle imposte anticipate in crediti d'imposta

Puoi mettere articolo/lonk originale?

Grazie
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Da una ricerca mi risultano, sotto Haitong, i seguenti bond. E' giusto dire che dal secondo in poi non hanno nulla a che vedere (intendo gruppi terzi) rispetto ad Haitong bank?
Grazie !

EmissioneValutaISIN
Haitong Bank SA, 8.5% perp., EUREURPTESSMOM0016
Haitong International Securities Group, 0% 25oct2021, HKD (Conv.)HKDXS1505896149
Haitong Securities, 2.107% 12mar2025, USDUSDXS2129684127
Haitong UniTrust, 3% 3jun2024, USDUSDXS2346141182
Haitong UT Capital Group Co., 3.8% 31jul2022, USDUSDXS2028813272
Sono due perp, il secondo non l’hai citato, tutto in mano alla holding.
 

Dandst

Forumer storico
..
Ho trovato questo articolo partendo dalla lettura di quest'altro che comunque mi sembra più approfondito rispetto altri che parlavano dello stesso tema
 

Rottweiler

Forumer storico
Non (mi) e' chiaro perche' e come lo Stato Portoghese possa entrare nel capitale di alcune di queste banche.

Ci deve essere qualche meccanismo ma non viene esplicitato.
In realtà il meccanismo è ripreso, in forma molto concisa, anche nell'articolo citato, ove si dice (uso la traduzione automatica):

"...Ciò a meno che gli azionisti di tali enti non abbiano acquistato la posizione di competenza dello Stato entro tre anni dalla conferma della conversione delle imposte anticipate in crediti d'imposta"

In altre parole: le DTA non utilizzate entro una certa data si trasformano in equity a favore dello Stato, a meno che gli azionisti non le rilevino. Per saperne di più, navigare tra gli annual reports delle banche oppure attingere direttamente alla legge portoghese (Law no. 61/2014, of August 26th)
 

Stefan77

Nuovo forumer
Sono possessore di un po' della Novo Banco 2043 (XS0869315241) di cui confidavo di potermi liberare con la recente offerta di scambio. Che invece non ha infine incluso l'obbligazione in questione

Volendo provare a vendere, la banca mi dice che su questo titolo non ci sono controparti ad esporre, su Ariva vedo che sulle piazze tedesche lo scarto tra denaro e lettera è di una decina di punti, chi altri ha questo titolo attualmente e cosa pensa di fare?

Leggevo qualche pagina fa di un utente che ha venduto la 2043 per passare ad un titolo di nuova emissione, ha quindi trovato controparti attive?

Il fatto che Novo Banco abbia ritirato le zero coupon e non questa, quali scenari apre?

Ringrazio anticipatamente, un saluto
 

Users who are viewing this thread

Alto