Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (14 lettori)

Dandst

Forumer storico
Per chi ha Binck:
Non c’è più bisogno di far niente, la correzione sulla tassazione zc 45 è stata accreditata con valuta 22 gennaio. Così è sul mio conto. Penso sia stato fatto a tutti gli interessati in automatico.
Una volta di più grazie VDV :accordo:
Non vedo correzioni sul mio conto
Aspetto lunedì
 

Fabrib

Forumer storico
Sotto il reclamo,
lo so che e' ridondante (specialmente sulla 2035) e volutamente "atecnico" (con l'insistenza sulla "cedola") ; ma conosco i miei polli e conosco le obiezioni che alcuni istituti avevano formulato.
Chi ha un problema non in Binck dovrebbe, se vuole, prendersi questo reclamo e adattarlo al suo caso. (non farebbe male , secondo me, visto che non ci sono nomi, riportare anche gli allegati 3 e 4).
A chi ha Binck ( qualcuno mi ha scritto anche in mp) suggerirei di fare come ho scritto ieri sera : due righe facendo riferimento al mio reclamo relativo a ..., inviato in data alle ore, alla quale Binck mi ha risposto in data alle ore... (e' tutto scritto sopra).

Non ho messo l'allegato 2 perche' riporta le mie generalita'.
"That's what friends are for"
Grazie per il dono.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Alcuni utenti via mp mi chiedono di far di conto.
Evidentemente il reclamo ed i calcoli erano per lo zc 2041 e 2042, non per lo zc 2045.
In Binck, dove avevo il 2045, avevo fatto dei conti diversi.
Qui sotto gli stralci da utilizzare (compresi i link che rimandano al 2045 e non agli altri due) se si fa reclamo per lo zero coupon 2045.















..
..
..


Ad esempio per lo zero coupon 2045 avete fatto passare il tasso lordo interno dal 7,06% al 11,18%. E da qui l'errore sul calcolo dell'imposta. Mentre per la 2035, ripeto, nulla avete toccato (e' come aver riparametrato tutte le cedole, non solo l'ultima che, ovviamente, non e' stata toccata su base 86 e non su base 100). Seguendo questa logica i detentori della Novo Banco 2035 avrebbero dovuto restituire , dalla data dell'emissione circa il 14% (100-86) di tutte le cedole incassate.


..
..
..





c) si arriverebbe a dei risultati aberranti . Poniamo che, dello zero coupon 2045, il Signor A il 10 dicembre 2020 avesse venduto , al signor B, per 100.000 di nominale, a 28,75 (il titolo era negoziabile sopra al prezzo della tender , basta controllare su Bloomberg) . Come imposta sostitutiva si sarebbe visto addebitare circa 2600. Avrebbe quindi incassato (28.750 - 2.600) 26.150 . Il 14 dicembre si perfeziona la tender , Novo Banco acquista i titoli, e l'imposta sostitutiva del signor B lievita , se seguo i vostri calcoli, in 3 giorni del 100% passando da 2600 euro a 5240. Il signor B (un fessacchiotto ?) incassera' 23.510. Assurdo.

..
..
..



d) il titolo non e' considerato scaduto nemmeno dalle anagrafiche dei vari intermediari :

  1. sul Lussemburgo, unico mercato regolamentato (salvo OTC) , dove era possibile negoziarlo, vi e' ancora indicata la scadenza esatta al 13 luglio 2045 , ma solo con l'indicazione delisted (non expired o matured come dovrebbe quando un titolo scade) NBFinanceLtd 100 13/07/2045 - XS0439639617 - Luxembourg Stock Exchange In passato e' successo che a dei titoli e' stata modificata la scadenza, ma mutando la natura stessa del titolo, hanno dovuto cambiare l'ISIN (es. alcuni titoli di stato ucraini);
  2. la scadenza al 2045 del titolo e' ancora indicata sia su Bloomberg che su Cbonds (la piu' grande anagrafica di titoliobbligazionari) (es : Euro-obbligazioni: Novo Banco, 0% 13jul2045, EUR (13149D) (XS0439639617) ) ;
 

drbs315

Forumer storico
che voi sappiate Banca sella come si è comportata con gli zc ?
ne ho una piccola somma e devo ancora controllare

Calcolo errato, imposta sul disaggio calcolata a partire dal prezzo di rimborso, compensazione con minusvalenze irreali accreditate.
Complessivamente - a minus compensate - nessun danno, ma il calcolo è errato con un'inversione tra reddito da capitale e redditi diversi. Il che è cmq problematico dato che a) a quelle minus non si avrebbe diritto e b) il riequilibrio della partita è differito nel tempo, o a vendita immediata di un guadagno corrispondente.

A me almeno è capitato così.
 

fidw99

100% perpetual
Calcolo errato, imposta sul disaggio calcolata a partire dal prezzo di rimborso, compensazione con minusvalenze irreali accreditate.
Complessivamente - a minus compensate - nessun danno, ma il calcolo è errato con un'inversione tra reddito da capitale e redditi diversi. Il che è cmq problematico dato che a) a quelle minus non si avrebbe diritto e b) il riequilibrio della partita è differito nel tempo, o a vendita immediata di un guadagno corrispondente.

A me almeno è capitato così.

ok grazie per la risposta, non è il massimo così. Nel pomeriggio verifico.
 

Users who are viewing this thread

Alto