Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (7 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Una possibile situazione contenziosa riguardante l'adempimento del contratto di vendita Novo Banco sarebbe discussa all'estero, in un tribunale arbitrale, e non in tribunali portoghesi. È quanto prevede il contratto, che non è stato reso pubblico, l'Azienda ha scoperto.
Nel caso in cui lo Stato non fosse in grado di sbloccare i fondi stanziati per il Fondo di Risoluzione da iniettare nella Nuova Banca, sarà in gioco il rispetto del contratto firmato tre anni fa nella cessione della banca. Uno scenario che sarà sul tavolo solo a maggio del prossimo anno, quando scadrà il termine per la prossima iniezione nell'istituto finanziario.
In una situazione di contenzioso, il contratto stabilisce che la questione dovrà essere risolta, non nei tribunali arbitrali nazionali, ma all'estero. Una fonte vicina al processo si riferisce alle Imprese che, in questo contesto, l'arbitrato è soggetto alle regole della Camera di Commercio Internazionale (ICC), con sede a Parigi. Entità che aiuta, ad esempio, a risolvere i conflitti contrattuali in diversi paesi.
La stessa fonte afferma che l'appello a un tribunale arbitrale internazionale - possibilità già avanzata dall'avvocato José Miguel Júdice - può essere presentato sia dallo Stato portoghese che dalla stessa Novo Banco.
Sebbene il contratto preveda che la discussione si svolga all'estero, ciò non impedisce tuttavia a Novo Banco di procedere con una misura cautelare nei confronti del Fondo di risoluzione, nei tribunali amministrativi portoghesi. "Ci può essere arbitrato solo su atti che non comportano l'esercizio di poteri di autorità", chiarisce il professore di diritto, Miguel Prata Roque.
JdN
 

angy2008

Forumer storico
Se uno non vota nulla, non viene considerato un NO?
L'astenuto, cioè chi partecipa all'assemblea ma non vota, conta come NO ma quello che è importante è il numero dei partecipanti all'assemblea che condiziona il valore della percentuale richiesta per l'approvazione della delibera. Se non partecipi all'assemblea è un avvallo ai SI perchè riduci la percentuale dei voti che servono a loro.
Se tutti partecipassero sarebbe impossibile che la mozione venga approvata perchè dovrebbero votare SI 78 mio di nominale e sicuramente non li hanno ne riuscirebbero ad averli con la quotazione attuale.
 

fol-low IO

1,6180339887
29 dicembre ore 09.30 .
Ciao !

PS
La parola d'ordine e' una sola , categorica e impegnativa per tutti : ESSERCI !
Non ho compilato il file excel ma ne ho 340k con pmc 86,80.
.... Che data!!! numerologicamente a me avversa :wall::brr:....idem dopo 3 mesi esatti....

Non mi rimane che contare sulla forza della matematica dei nostri voti ...
Last Isin standing!!
 

tommy271

Forumer storico
L'astenuto, cioè chi partecipa all'assemblea ma non vota, conta come NO ma quello che è importante è il numero dei partecipanti all'assemblea che condiziona il valore della percentuale richiesta per l'approvazione della delibera. Se non partecipi all'assemblea è un avvallo ai SI perchè riduci la percentuale dei voti che servono a loro.
Se tutti partecipassero sarebbe impossibile che la mozione venga approvata perchè dovrebbero votare SI 78 mio di nominale e sicuramente non li hanno ne riuscirebbero ad averli con la quotazione attuale.

Come ci si organizza per dare la delega alla presenza?
 

angy2008

Forumer storico
Come ci si organizza per dare la delega alla presenza?
chi aveva ricevuto le istruzioni per la prima convocazione dalla sua banca riceverà anche quelle per la seconda, possiamo eventualmente fare un sondaggio per contarci.
Chi non ha ricevuto finora nessuna informativa in merito può insistere presso la propria banca per poter esercitare il proprio diritto e comunicare sul forum gli sviluppi per agevolare altri nella trattativa con le banche.
Non vedo quali scuse valide abbiano per impedire la partecipazione all'assemblea a chi non intende aderire alla tender. Che preparino un modulo di delega con le sole scelte che non implicano adesione alla tender e così non violano la Mifid.
 

tommy271

Forumer storico
chi aveva ricevuto le istruzioni per la prima convocazione dalla sua banca riceverà anche quelle per la seconda, possiamo eventualmente fare un sondaggio per contarci.
Chi non ha ricevuto finora nessuna informativa in merito può insistere presso la propria banca per poter esercitare il proprio diritto e comunicare sul forum gli sviluppi per agevolare altri nella trattativa con le banche.
Non vedo quali scuse valide abbiano per impedire la partecipazione all'assemblea a chi non intende aderire alla tender. Che preparino un modulo di delega con le sole scelte che non implicano adesione alla tender e così non violano la Mifid.

In prima battuta, non ho votato.
Settimana prossima sento la mia banca per esprimere il voto contrario (da portare però in assemblea).
 

Jackrussel

Forumer storico
Per chi ha Binck:
sarebbe il caso di mandare tutti una mail dove venga precisato e richiesto chiaramente cosa ci deve mettere a disposizione per votare NO e rappresentare il voto contrario in assemblea.
Se qualcuno , mi rivolgo in particolare a Fol-low IO...che mi pare il più ferrato, avesse voglia di condividere qui un fac simile di mail da poter mandare tutti , via mail ordinaria o pec ( io manderò pec) farebbe cosa utilissima credo.
Grazie in anticipo comunque
 

fol-low IO

1,6180339887
Per chi ha Binck:
sarebbe il caso di mandare tutti una mail dove venga precisato e richiesto chiaramente cosa ci deve mettere a disposizione per votare NO e rappresentare il voto contrario in assemblea.
Se qualcuno , mi rivolgo in particolare a Fol-low IO...che mi pare il più ferrato, avesse voglia di condividere qui un fac simile di mail da poter mandare tutti , via mail ordinaria o pec ( io manderò pec) farebbe cosa utilissima credo.
Grazie in anticipo comunque


ho adattato la precedente PEC di sollecito a binck.... [modello: PEDANTERIA al 110% ] :fiu:

[email protected]
[email protected]

Spett.le Binck Bank,

In quanto vostro cliente (IBAN: ITxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx3 ) e sono a sollecitarvi nuovamente tramite la presente pec affinché mi sia consentito esprimere il mio voto contrario alla "Tender Offer" e alla "Extraordinary Resolution" relativa all' ISIN in mio possesso "Novo Banco Finance 3% 2005-35 - XS0210172721" .


Alla luce del comunicato id ieri che trovate qui:




è stata indetta una seconda convocazione con relativa votazione riguardante la "Extraordinary Resolution" riguardante l' ISIN XS0210172721.


Come gia da mie precedenti comunicazioni con l' Investor Relations di Novo Banco ([email protected]) , l'unico modo perché io possa votare contro la "Extraordinary Resolution" riguardante l' ISIN XS0210172721 è tramite il mio intermediario Binck Bank.


Binck Bank have received detailed information on how to do this via the clearing systems.

The whole process is electronic and will involve you to need to instruct your bank to block your notes and respond to the corporate action notification they have received.


Chiedo pertanto a Binck Bank di consentire a me , ed agli altri suoi clienti, di PRESENTARE IL MIO VOTO CONTRARIO alla "Extraordinary Resolution" promossa da Novo Banco, non limitandosi solo a CONSENTIRE di "ADERIRE ALLA TENDER OFFER", ma di VOTARE "NO" come consentì in ugual maniera nel settembre 2017.

Chiedo pertanto che mi venga consentito di ESPRIMERE VOTO (favorevole o ) CONTRARIO, riservandomi di tutelarmi per vie legali anche rivolgendomi all'Arbitro Bancario Finanziario , qualora questa possibilità di voto non mi venga fornita gratuitamente ed in TEMPI UTILI alla raccolta delle dei voti in vista della prossima assemblea che si terrà il 29/12/2020 , e a tutte le successive votazioni ad essa collegate.


Augurandomi una vs. sollecita iniziativa, porgo cordiali saluti


tizio\caio.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto