Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (12 lettori)

Siloso

Forumer storico
Buongiorno Angy, il mercato è il Lux. Per vedere il book devi cliccare la freccetta sotto "Trade now".
I 40k sono stati venduti dall'utente Siloso; ne dava notizia nella sezione "Certificati".

Buongiorno,
Venerdì non ho avuto tempo di scrivere qui nel thread principale in quanto preso a liquidare buona parte del mio portafoglio.
Come detto nell'altro thread, ho venduto non perchè ho una view negativa di lungo periodo, ma perchè volevo portare a casa un po' di gain dal 2015 e perchè sono convinto che causa covid + fondo da rifinanziare ci possa essere parecchia volatilità.
Monitoro la situazione ed in futuro potrei sempre rientrare.

Per completezza volevo dire che Giovedì ho provato a vendere OTC a 80,50 e 80 ma le controparti si sono ritirate, quindi il giorno successivo ho deciso di mettermi in ASK al prezzo di 80,11 sul LUX che era il BID su diverse piazze tedesche.
 

Fabrib

Forumer storico
...L'accordo dello Stato con entità europee prevede l'imposizione di obiettivi accelerati per la riduzione dell'esposizione ad attività non core, da parte della BCE e della DGComp. Gli incentivi della BCE, del Fondo di risoluzione, della DG Comp e di Lone Star sono stati allineati e si traducono in una rapida pulizia e utilizzano il meccanismo di contingent capital se necessario, in modo che Novo Banco realizzi un profitto nel 2021. Se se il target di profitto non sarà raggiunto il prossimo anno, la Nuova Banca dovrà applicare ulteriori rimedi imposti da Bruxelles, che potrebbero tradursi in un'ulteriore riduzione delle dimensioni della banca e del personale.
La vendita di Novo Banco a Lone Star consisteva in diversi pezzi contrattuali. Vale a dire: il Contratto di acquisto e vendita (stipulato tra il Fondo e Nani Holdings); un'aggiunta a quello stesso contratto; il Contratto di capitalizzazione potenziale (stipulato tra il Fondo e Novo Banco); e anche l'Accordo tra gli azionisti (firmato tra il Fondo e Nani Holdings) e l'accordo di servizio relativo alla gestione operativa delle attività del Contratto di capitalizzazione potenziale. Tutti questi documenti sono stati inviati dal Fondo di risoluzione al Parlamento, su richiesta del Blocco di sinistra.
Il Contingent Capitalization Agreement, realizzato con un importo fino a 3,89 miliardi di euro, è parte integrante ed inscindibile dell'operazione di compravendita, senza la quale tale cessione non sarebbe avvenuta, sia perché condizione essenziale della proposta presentata dall'acquirente, ovvero perché senza il meccanismo di contingent capitalization, la Banca Centrale Europea e la Commissione Europea non avrebbero autorizzato l'operazione, dato che non sarebbe stata assicurata l'adeguata capitalizzazione e redditività di Novo Banco.
Ai sensi della CCA, il Fondo di risoluzione era obbligato a effettuare il pagamento non del valore diretto delle perdite con quelle attività descritte, ma dell'importo necessario affinché i coefficienti patrimoniali della banca rimanessero ai livelli concordati contrattualmente (CET 1 di 12, 5%).
La FdR ha già versato a Novo Banco 2.976 milioni di euro, con 914 milioni rimanenti per raggiungere il tetto di 3.890 milioni.
Oltre ai vari contratti e all'accordo tra lo Stato e la Commissione Europea, è stato firmato un Accordo Quadro, in modo che lo Stato potesse finanziare il Fondo di Risoluzione ogniqualvolta avesse bisogno di finanziamenti per iniettare nella Nuova Banca. Questo accordo quadro non sarà rispettato il prossimo anno poiché le banche presteranno 275 milioni di euro al Fondo per iniettare circa 477 milioni di euro nella banca in base al contratto di capitalizzazione potenziale. Il valore finale verrà calcolato solo nel primo trimestre del 2021, poiché solo allora verranno chiusi i conti per l'esercizio 2020...
 

Users who are viewing this thread

Alto