Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (5 lettori)

Fabrib

Forumer storico
...Il fondo Gomes, di Apax Partners, che ha acquistato la compagnia di assicurazioni GNB Vida (ora GamaLife) da Novo Banco, ha trasferito il suo indirizzo dopo l'acquisizione della compagnia di assicurazioni nel luogo in cui era precedentemente registrato il Global Bankers Insurance Group (GBIG). Il miliardario statunitense Greg Lindberg, condannato all'inizio di quest'anno per corruzione e frode fiscale, riferisce Público questo sabato.
Il giornale riferisce che dopo l'acquisizione dell'assicuratore, il fondo Apax ha trasferito il suo indirizzo a 1 King William Street, casella di posta EC4N 7AR, a Londra, che era l'indirizzo del GBIG di Lindberg.
E, aggiunge, il CEO di GamaLife, Matteo Castelvetri, ha mantenuto la casella di posta EC4N 7AR come suo indirizzo professionale, anche se ha iniziato ad avere Apax come "boss" e non GBIG.
Rui Rio: "Non si sa chi sia l'ultimo beneficiario" della cessione dell'ex GNB Vida
GNB Vida è stata inizialmente ceduta a GBIG, ma è stata acquisita dai fondi Apax, in un business che ammontava a 123 milioni di euro, più una componente variabile di 125 milioni secondo determinati obiettivi. Considerando solo 123 milioni di euro, la compagnia di assicurazione è stata ceduta ad un prezzo inferiore del 70% rispetto a quello con cui era stata iscritta nel bilancio di Novo Banco.
Dopo che Público ha segnalato la vendita "con uno sconto del 70%", che ha generato una perdita che è stata coperta dal Fondo di risoluzione, e il collegamento con Lindberg, Apax, Novo Banco, il Fondo di risoluzione e l' Autorità di vigilanza di Le assicurazioni e i fondi pensione (ASF) hanno negato qualsiasi collegamento dall'acquirente al milionario che da allora è stato condannato...
 

mak1919

Nuovo forumer
scenari:

1) worst case: Lone Star ha comprato NB solo per gainare nella vendita degli asset tossici (siamo fottuti)
2) medium case: Lone Star ha comprato per gainare sia nella vendita degli asset tossici e sia nella vendita della banca risanata (all win)
3) better case: Lone Star ha comprato solo per gainare nella vendita della banca risanata (chi vive sperando...)
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
L'oggetto del contendere.

Il magnate delle assicurazioni statunitense Greg Lindberg è stato condannato a sette anni e tre mesi di carcere per aver tentato di corrompere un commissario assicurativo statale della Carolina del Nord, Mike Causey, in cambio di benefici normativi per il Global Bankers Insurance Group (GBIG), ha riferito il Wall Street Journal .
Gred Lindberg è stato dichiarato colpevole da un tribunale della Carolina del Nord nel marzo di quest'anno e ora è stato condannato a sette anni e tre mesi di prigione. La pubblicazione afferma che il team di avvocati difensori di Greg Lindberg intende presentare ricorso contro la decisione.
In ciascuno dei 50 stati nordamericani è presente un commissario assicurativo e, sebbene i suoi compiti variano da stato a stato, come regola generale, si occupano di proteggere i consumatori e di regolamentare l'attività.
L'imprenditore americano era titolare della holding Bankers Insurance Holdings, a sua volta proprietaria della controllata GBIG che, nel settembre 2018, ha siglato un accordo per l'acquisto della compagnia di assicurazioni GNB Vida da Novo Banco - oggi GamaLife - per 190 milioni di euro.
Tuttavia, questo accordo è stato sospeso perché GBIG ha rinunciato all'acquisto dell'italiana Pramerica Life Italy a causa della riluttanza che il regolatore italiano aveva riguardo alla capacità finanziaria e all'idoneità dell'ente acquirente, come riportato da Jornal Económico a marzo 2019.
Nel frattempo, Bankers Insurance Holdings viene venduta a fondi gestiti da Apax Partners, una società di private equity, con sede in Inghilterra e con una presenza internazionale.
Nell'ottobre 2019 Novo Banco ha annunciato al mercato la vendita di GNB Vida per 168 milioni a Bankers Insurance Holdings, ora di proprietà di Apax Partners . Nella nota indirizzata al mercato, l'istituto finanziario ha dichiarato che l'operazione è stata effettuata per 168 milioni di euro, giustificando che il nuovo prezzo era equivalente “per la base comparabile di attività sottostante il prezzo di 190 milioni di euro precedentemente comunicato, visto il tempo trascorso. e la vendita di immobili dell'assicuratore verificata nel frattempo ”.
L'operazione ha avuto il via libera dalla Commissione Europea e dall'Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni e sui Fondi Pensione (ASF), rispettivamente a giugno e agosto 2019.
Il quotidiano " Público ", nell'agosto di quest'anno, ha anticipato non solo che la vendita di GNB Vida, nell'ottobre 2019, ha comportato perdite per 268,2 milioni di euro a Novo Banco, giustificando una nuova richiesta di capitale al Fondo di risoluzione (FdR), in base al meccanismo del contingent capital, nonché che ci saranno segnali di rapporti tra Apax Partners e Greg Lindberg, sollevando dubbi sull'idoneità dell'acquirente dell'assicuratore.
La FdR ha già reagito al prezzo della transazione e ASF e GamaLife hanno già negato qualsiasi legame con Greg Lindberg. Da un lato, la FdR, in un comunicato , ha chiarito che la cessione di GNB Vida ad Apax Partners “si è manifestata, visti i possibili scenari, come la soluzione che ha minimizzato le perdite per il meccanismo di contingent capitalization, pur consentendo la compliance all'impegno dello Stato nei confronti della Commissione Europea ”e ha garantito che“ il valore di vendita corrispondeva al valore della migliore offerta ricevuta a seguito di un processo di vendita aperto e competitivo ”.
ASF, invece, in un comunicato, ha spiegato che “in nessun momento ha commentato l'operazione di vendita, ma solo l'idoneità e la capacità dei nuovi soci di assicurare la sana e prudente gestione di GNB - Companhia de Seguros de Vida "E che ha svolto" molteplici diligenze ", non avendo trovato" alcun collegamento tra Greg Evan Lindberg e il gruppo acquirente di GNB Vida ".
Da parte sua, GamaLife ha garantito di " non avere rapporti " con Greg Lindberg.
 

Sciak79

Nuovo forumer
Quotazioni inchiodate sui minimi... Sia 2035 che 2043. Se le sono dimenticate?
Spiegazioni? Occasioni d acquisto o lasciamo perdere....
 

Sciak79

Nuovo forumer
ho la 2035 dal 2016, ma quando guardo il book sul lux mi viene mal di pancia

Io le 2035 le ho da subito dopo la creazione di novo banco... Che era nov. 2015? Anche a me fa venire il vomito... Per troppo tempo sono stato fermo a guardare... Male, malissimo... avrei dovuto vendere e comprare.... Per questioni d illiquidita non mi sono passati gli ordini da 96 a 90 bruciati in un paio. Di giorni... Poi ho tenuto considerato le attuali quotazioni.. Nell ultimo anno ho compricchiato e venduto un paio di volte... Conoscendo il titolo... È più semplice...

Ma queste quotazioni mi sembrano eccessivamente depresse... Anche per questa ciofeca di banca... Oltretutto mi sa che qualche controparte è pure sparita perché le vedo ancora più illiquide...
 

Fabrib

Forumer storico
Seguradora GamaLife ha totalizzato 50,3 milioni di euro di perdite nei primi sei mesi dell'anno, valore che si confronta con le perdite di 21,1 milioni di euro registrate nello stesso periodo.
La compagnia di assicurazioni GamaLife, già GNB Vida, ha registrato nel primo semestre 50,3 milioni di euro di perdite, un importo che si confronta con le perdite di 21,1 milioni di euro registrate nello stesso periodo dell'anno precedente, è stato annunciato martedì.
"Il risultato della società di -50,3 milioni di euro è dovuto principalmente a perdite relative a prodotti in portafoglio ad alti tassi garantiti, perdite segnalate in portafoglio azionario e fondo impegni commissioni" , si legge nel comunicato inviato alla Securities Market Commission (CMVM).
Nei primi sei mesi dell'anno il fatturato ha raggiunto i 143,1 milioni di euro, il 53,6% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
A loro volta i premi acquisiti (assicurazione diretta e riassicurazione accettata) hanno fruttato il 61,7% a 98,2 milioni di euro.
Assicuratore GamaLife con una perdita di 98,1 milioni nel 2019
Leggi di più

I costi per sinistri (al netto della riassicurazione) sono stati negativi per 78,9 milioni di euro nel periodo in esame, superiore alla perdita di 63,8 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2019.
L'attività finanziaria netta della società è passata da 2,7 milioni di euro tra gennaio e giugno 2019, a una perdita di 21 milioni di euro nella prima metà del 2020.
“Nel primo semestre 2020 il patrimonio netto della società è passato da 298 milioni di euro a 206 milioni di euro, con una diminuzione di 57 milioni di euro delle riserve di rivalutazione e un risultato contabile di -50,3 milioni di euro” , ha sottolineato.
Il debito subordinato GamaLife, a sua volta, si è attestato a 90 milioni di euro , valore stabile almeno da giugno 2019.
Nello stesso documento, la società ha osservato che il suo portafoglio ha subito “volatilità e turbolenze finanziarie in marzo e aprile”, iniziando a riprendersi alla fine del 2 ° trimestre.
“Il buon andamento delle curve dei rendimenti dei Paesi periferici in portafoglio, Italia, Spagna e Portogallo, ha contribuito positivamente ai rendimenti attesi degli asset senza la necessità di ridurre tali posizioni nel momento più intenso dell'impatto del coronavirus. L'allocazione in borsa è stata tagliata per ragioni conservative e prudenti, in un contesto di preservazione del valore del portafoglio ”, ha sottolineato.
La compagnia assicurativa GNB Vida (ora GamaLife) è stata ceduta nell'ottobre 2019 a fondi gestiti da Apax Partners, con uno sconto del 68,5% rispetto al valore di carico registrato nel bilancio del 30 giugno di quell'anno, scrive il 10 agosto , il quotidiano Público.
L' operazione “ha generato una perdita per l'istituto finanziario di 268,2 milioni di euro” ed è servita al presidente del Novo Banco, António Ramalho, “per giustificare una nuova richiesta di iniezione di denaro pubblico”, spiega la stessa pubblicazione.
Lo stesso giorno, il Resolution Fund, un'entità nella sfera del Banco de Portugal (BdP) che detiene il 25% di Novo Banco, ha dichiarato che l'importo della vendita della compagnia di assicurazioni GNB Vida rifletteva "il valore di mercato" della compagnia, all'epoca.
Secondo il Resolution Fund, ente in ambito statale che conta per il disavanzo, "la cessione della partecipazione detenuta da Novo Banco in GNB Vida era un imperativo dettato dagli impegni assunti dallo Stato portoghese alla Commissione Europea", dovendo entro la fine del 2019.
 

Users who are viewing this thread

Alto