Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (7 lettori)

lagonzaga

Forumer attivo
Forse perché alcune erano covered bond

Comunque, non capendo il criterio di selezione dei quattro bond, oggi ho capito che se ci fosse stata la 2035 dentro, in un giorno si poteva andare a zero come sns o banca Etruria; con la differenza che quest'ultime erano sub ed invece le novobanco erano senior di una good bank

QUESTO GIOCO NON MI PIACE PIÙ.

Comunque quando compri un'obbligazione sia sub che senior sia di un financial che un corporate industrial il rischio emittente non lo puoi eliminare.
Dalla Parmalat, alla Cirio, alla Finpart, dalla Gm alla Abengoa, dalla Lehman alle Ice Bank è stato e sarà sempre così.
Stesso discorso per i bond statali.
L'unica difesa è la diversificazione anche se con i tagli che ci sono non sempre è possibile.
In ultima istanza c'è l'abdicare al fai da te e passare ad una sicav corporate o hight yeld.
 
Ultima modifica:

stordits

Forumer attivo
Comunque quando compri un'obbligazione sia sub che senior sia di un financial che un corporate industrial il rischio emittente non lo puoi eliminare.
Dalla Parmalat, alla Cirio, alla Finpart, dalla Gm alla Abengoa, dalla Lehman alle Ice Bank è stato e sarà sempre così.
Stesso discorso per i bond statali.

NO TI SBAGLI

Parmalat aveva bilanci truccati e comunque hai rivisto 30/40

GM hai rivisto 30

Lehman quasi 50

Qui un martedì, ti dicono "a giudizio della banca Portogallo ". VALI ZERO
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Per me la cms 2035 e la 3.5% 2043 son retail.
Però son tutte elucubrazioni mentali mie
queste ad esempio son da 100k
PTBENKOM0012 (750 mln);
PTBENJOM0015 (500 mln);
PTBEQKOM0019 (750 mln);

potrebbero procedere con offerta di scambio volontaria.
Però non saprei.

Tra l altro a memoria la 2017, il ptbe ... 0019 era stato citato qui dentro

Finiscono in bes e quale è la sorte?

Mi sembra sempre una vaccata tremenda
Ne ho presa qualcuna ?!
 

Jackrussel

Forumer storico
Faccio gli scongiuri.

Per me cmq la cosa puzza.

Dico la mia : non tagliano ma cacciano nella bad bank "alcuni" senior, speriamo non i nostri...altri li salvano.

Tanto coi portoghesi vale tutto ormai...:wall:

Ho letto tutto ora e ancora fatico a crederci...quindi mi autocito :D

Io ho già sentenziato... Aspetto solo i dettagli della "manovra"

:bow: :up:

Nei prox giorni, in teoria, la 721 dovrebbe ritornare sui prezzi di Luglio-Agosto 86-88

Capodanno portoghese :lol: :lol:

Manca ancora un giorno però...

Buonanotte a tutti
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Una vicenda da pazzi veramente..

Mi piacerebbe capire rott, che reputo il maggiore conoscitore delle normative, cosa ne pensa di tutto ciò.

Io onestamente sono molto confuso.

Oggi l'abbiamo scampata, ma domani?!
 

lagonzaga

Forumer attivo
NO TI SBAGLI

Parmalat aveva bilanci truccati e comunque hai rivisto 30/40

GM hai rivisto 30

Lehman quasi 50

Qui un martedì, ti dicono "a giudizio della banca Portogallo ". VALI ZERO

Sarà il mercato che molto probabilmente assegnerà alle obbligazioni sub di banche un rendimento maggiore in relazione alla loro maggior rischiosità.
Ma nella sostanza nulla cambia, dobbiamo saper valutare il giusto rapporto rischio/rendimento che è ovvio non sempre è facile anche perchè spesso e volentieri le informazioni che vengono date non sono veritiere.
 

Omero

Forumer storico
Comunque quando compri un'obbligazione sia sub che senior sia di un financial che un corporate industrial il rischio emittente non lo puoi eliminare.
Dalla Parmalat, alla Cirio, alla Finpart, dalla Gm alla Abengoa, dalla Lehman alle Ice Bank è stato e sarà sempre così.
Stesso discorso per i bond statali.
L'unica difesa è la diversificazione anche se con i tagli che ci sono non sempre è possibile.
In ultima istanza c'è l'abdicare al fai da te e passare ad una sicav corporate o hight yeld.

NO TI SBAGLI

Parmalat aveva bilanci truccati e comunque hai rivisto 30/40

GM hai rivisto 30

Lehman quasi 50

Qui un martedì, ti dicono "a giudizio della banca Portogallo ". VALI ZERO

concordo con lagonzaga (se il taglio non ci permette di mantenere la diversificazione si passa la mano), non ci scordiamo che anche quando siamo rimasti fuori dalla dalla bad bank (banco mau) ci è girata di pura fortuna (potevano buttare tutto lì dentro e via), con la stessa logica portoghese ci va bene anche a questo giro, sperando che nel giro di pochi mesi vendano questa banca a qualcuno altrimenti al terzo ripensamento del Banco del Portogallo nel banco mau ci finiscono anche tutto il resto.
Dal banco mau verrà pur fuori qualcosa , ovviamente non c'è da aspettarsi gran che
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Una vicenda da pazzi veramente..

Mi piacerebbe capire rott, che reputo il maggiore conoscitore delle normative, cosa ne pensa di tutto ciò.

Io onestamente sono molto confuso.

Oggi l'abbiamo scampata, ma domani?!
Pensavo la stessa cosa, ripensando al suo post di stasera.
Anche chi reputo uno dei più preparati in assoluto mai potrebbe ipotizzare lo scenario reale..vuol dire la materia non è più di mia pertinenza.
Non si possono affidare i propri risparmi alle botte di culo...
 

bosmeld

Forumer storico
ecco cosa non avevamo notato...

mi sono alzato ora e leggo la buona news.

ma come hanno fatto a trasferire i bond istituzionali da novo banco a bes?



ecco qui come hanno fatto:

https://www.bportugal.pt/pt-PT/OBan...otasdeInformacao/Paginas/combp20151229-2.aspx

Na deliberação original da resolução foi explicitamente previsto que o Banco de Portugal poderia, enquanto Autoridade de Resolução e no uso desses poderes, alterar o perímetro de ativos e passivos do Banco Espírito Santo, S.A. e do Novo Banco, S.A..



in pratica ci era sfuggito questo FONDAMENTALE passaggio quando era stata creata la bad e good bank di Bes/Novo banco.


La bad bank non era stata posta subito in liquidazione e la Bdp si era riservata la possibilita' di mutarne il perimetro...

il bello e' che ci e' andata di C..O ma nessuno sul mercato si era accorto di questa cosa altrimenti sarebbe stato no bid su qualsiasi cosa targata novo banco con la paura (come e' successo) che potessero cambiare il perimetro della Nuova Banca.

aggiungo che la parte assicurativa come da me sempre detto e' esente da tutto questo non seguendo le regole bancarie.

Quello da me ipotizzato tempo fa e cioe' un possibile bail in dei senior con la parte assicurativa salva si e' avverato...

Per fortuna nel migliore dei modi visto che sono stati colpiti dei bond senior non trattati dal forum (spero nessuno sia rimasto invischiato)


fondamentale che ora la Bdp ha detto che il perimetro della banca non verra' piu cambiato e anzi Bes (bad bank) verra' messa in liquidazione. Questo punto e' la svolta, una volta messa in liquidazione davvero se arrivano le varie autorizzazione avremo la certezza matematica che non ci si puo' mettere altro...




in ultimo una riflessione generale sull'accaduto. Quando una banca entra in difficolta' e entra in gioco unita' di risoluzione puo' fare quello che Minchia gli pare penso che ormai sia chiaro. Tocca a questo punto vedere se in italia anche si siano lasciati la possibilita' o meno di modificare il perimetro delle 4 banchette ...a buon intenditore...

le banche in europa con queste leggi sono troppo rischioso. ASSICURAZIONI sono parola d'ordine...:)


ps per chi non lo avesse capito, i portoghesi sono dei bei ladroni... si erano lasciati la porta aperta fin dall'inizio
 

Dandst

Forumer storico
mi sono alzato ora e leggo la buona news.

ma come hanno fatto a trasferire i bond istituzionali da novo banco a bes?



ecco qui come hanno fatto:

https://www.bportugal.pt/pt-PT/OBan...otasdeInformacao/Paginas/combp20151229-2.aspx

Na deliberação original da resolução foi explicitamente previsto que o Banco de Portugal poderia, enquanto Autoridade de Resolução e no uso desses poderes, alterar o perímetro de ativos e passivos do Banco Espírito Santo, S.A. e do Novo Banco, S.A..



in pratica ci era sfuggito questo FONDAMENTALE passaggio quando era stata creata la bad e good bank di Bes/Novo banco.


La bad bank non era stata posta subito in liquidazione e la Bdp si era riservata la possibilita' di mutarne il perimetro...

il bello e' che ci e' andata di C..O ma nessuno sul mercato si era accorto di questa cosa altrimenti sarebbe stato no bid su qualsiasi cosa targata novo banco con la paura (come e' successo) che potessero cambiare il perimetro della Nuova Banca.

aggiungo che la parte assicurativa come da me sempre detto e' esente da tutto questo non seguendo le regole bancarie.

Quello da me ipotizzato tempo fa e cioe' un possibile bail in dei senior con la parte assicurativa salva si e' avverato...

Per fortuna nel migliore dei modi visto che sono stati colpiti dei bond senior non trattati dal forum (spero nessuno sia rimasto invischiato)


fondamentale che ora la Bdp ha detto che il perimetro della banca non verra' piu cambiato e anzi Bes (bad bank) verra' messa in liquidazione. Questo punto e' la svolta, una volta messa in liquidazione davvero se arrivano le varie autorizzazione avremo la certezza matematica che non ci si puo' mettere altro...




in ultimo una riflessione generale sull'accaduto. Quando una banca entra in difficolta' e entra in gioco unita' di risoluzione puo' fare quello che Minchia gli pare penso che ormai sia chiaro. Tocca a questo punto vedere se in italia anche si siano lasciati la possibilita' o meno di modificare il perimetro delle 4 banchette ...a buon intenditore...

le banche in europa con queste leggi sono troppo rischioso. ASSICURAZIONI sono parola d'ordine...:)


ps per chi non lo avesse capito, i portoghesi sono dei bei ladroni... si erano lasciati la porta aperta fin dall'inizio

È andata a c.lo davvero
Ammetto ancora una volta i miei limiti

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto