Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (4 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Io, però, non capisco una cosa...
Posto che "At the heart of the matter are over 400 million euros ($507 million) in bonds maturing mostly after 2020 that BES sold to its retail clients incorporated into various financial products with short-term repurchase agreements", perchè preoccuparsi così tanto per questa operazione?
 

Rottweiler

Forumer storico
High quality global journalism requires investment. Please share this article with others using the link below, do not cut & paste the article. See our Ts&Cs and Copyright Policy for more detail. Email [email protected] to buy additional rights. http://www.ft.com/cms/s/0/f75a1b28-9550-11e2-a4fa-00144feabdc0.html#ixzz3EiUVKP3A

His remarks signalled a sea change. Whereas earlier in the eurozone crisis it was largely government money that paid for rescues in countries such as Ireland and Spain, the approach in the latest trouble-spot – Cyprus – was a sign of things to come, Mr Dijsselbloem said. Now private investors, including senior bond holders and even uninsured depositors, would foot the bill in what would be the new norm in eurozone crisis management. “Now that the crisis seems to fade out,” he argued, “I think we have to dare a little more in dealing with this.”

http://www.ft.com/cms/s/0/f75a1b28-9550-11e2-a4fa-00144feabdc0.html#axzz3EiUGOhNP

All'epoca ricordo perfettamente che jd ci aveva fatto un pensierino poi si ravvide :
The Dutch Finance Minister, Jeroen Dijsselbloem, considered including senior bondholders in the SNS expropriation, but backed off, fearing an unfavourable market reaction.

"Theoretically, even more creditors of SNS Reaal and SNS Bank might have been expropriated, that is, creditors on an equal footing with depositors: the ordinary creditors," he said in a letter to parliament explaining the move.

"This includes uncovered bank bonds, also known as 'senior bonds'. This option was dropped, however, because of expected adverse effects on financial stability."

Non lo ha fatto, ma avrebbe voluto farlo.
E nonostante non lo abbia fatto, ha voluto ribadire che sarebbe stato giusto farlo:

More than that, he stressed that while in principle he agreed that senior bondholder should face losses as well, there were major risks. “Financing for other Dutch banks would become much more expensive.”

tratto da http://www.ft.com/intl/cms/s/0/b7052540-7106-11e2-9d5c-00144feab49a.html#axzz3EhmwJJkO

mi sa che 'sto giro c'hai rinunciato tu rott :D

infatti proprio per quello non ho citato sns ma cipro nel mio post sopra! :lol:


Mi spiace, ma non cambio idea.

Naturalmente si è liberi di pensare che il caso di Cipro, con tutte le sue peculiarità che non sto a ricordare, sia un precedente: secondo me non lo è.

Qui non cerchiamo di giudicare quello che JD, o chi per lui, abbia preso in considerazione di fare, ma quello che ha fatto. E quello che ha fatto o no, è dipeso da pura convenienza finanziaria, non certo da carognaggine o buon cuore.
Allo stesso identico modo ragionano buoni e cattivi, in Europa.

Non dobbiamo confondere ciò che viene ritenuto possibile da ciò che è ritenuto opportuno, in materia di bail-in.

A me sembra evidente che tutti, buoni e cattivi, siano d'accordo nel considerare il bail-in dei senior una sorta di ultimissima spiaggia, da evitare in tutti i modi, perchè rappresenterebbe un trauma di enorme portata.

Se però qualcuno è in grado di riportare una voce di qualche autorevolezza, la quale abbia affermato che si dovrebbero tagliare i senior nè più nè meno come si tagliano i subs, allora ritiro tutto...
 

Myskin

Forumer stoico
Io, però, non capisco una cosa...
Posto che "At the heart of the matter are over 400 million euros ($507 million) in bonds maturing mostly after 2020 that BES sold to its retail clients incorporated into various financial products with short-term repurchase agreements", perchè preoccuparsi così tanto per questa operazione?

a) l'impressione è che dietro questa operazione si nasconda dell'altro
b) come dice miglio, garantisco questo garantisci quello alla fine rimaniamo solo noi a sopportare le perdite
 

tommy271

Forumer storico
L’addio di Bill Gross da Pimco ha causato una fuga degli investitori dal colosso dell’asset management. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, da venerdì sono già stati ritirati 10 miliardi di dollari. Una maxi cifra che evidenzia come l’addio di Gross sia stata una vera sorpresa per il mercato. Oggi è iniziata la nuova avventura di Bill Gross nella rivale Janus Capital (NYSE: JNS - notizie) , mentre dal 6 ottobre l’ex numero uno di Pimco inizierà a gestire lo Janus Global Unconstrained Bond fund

La news è di questa mattina, e forse, resta una chiave di lettura per la discesa dei bond periferici (specie Italia e Spagna) dove PIMCO aveva posizioni robuste.

Il ritiro è confermato in circa 10 MLD ... ma si cala su aspettative massime intorno ai 100 MLD.
 

tommy271

Forumer storico
Mi spiace, ma non cambio idea.

Naturalmente si è liberi di pensare che il caso di Cipro, con tutte le sue peculiarità che non sto a ricordare, sia un precedente: secondo me non lo è.

Qui non cerchiamo di giudicare quello che JD, o chi per lui, abbia preso in considerazione di fare, ma quello che ha fatto. E quello che ha fatto o no, è dipeso da pura convenienza finanziaria, non certo da carognaggine o buon cuore.
Allo stesso identico modo ragionano buoni e cattivi, in Europa.

Non dobbiamo confondere ciò che viene ritenuto possibile da ciò che è ritenuto opportuno, in materia di bail-in.

A me sembra evidente che tutti, buoni e cattivi, siano d'accordo nel considerare il bail-in dei senior una sorta di ultimissima spiaggia, da evitare in tutti i modi, perchè rappresenterebbe un trauma di enorme portata.

Se però qualcuno è in grado di riportare una voce di qualche autorevolezza, la quale abbia affermato che si dovrebbero tagliare i senior nè più nè meno come si tagliano i subs, allora ritiro tutto...

A Cipro non c'è stato nessun haircut dopo che questi sono finiti nella good bank.
Semmai, prima ...
 

NoWay

It's time to play the game
a) l'impressione è che dietro questa operazione si nasconda dell'altro
b) come dice miglio, garantisco questo garantisci quello alla fine rimaniamo solo noi a sopportare le perdite

Mmmmm... capisco cosa intendi...
Io cmq sposteri l'attenzione su "incorporated into various financial products with short-term repurchase agreements"... evidentemente non potevano fare altro a meno di non venire coinvolti in una serie di cause legali...
 

bluto

Forumer attivo
Mi spiace, ma non cambio idea.

Naturalmente si è liberi di pensare che il caso di Cipro, con tutte le sue peculiarità che non sto a ricordare, sia un precedente: secondo me non lo è.

Qui non cerchiamo di giudicare quello che JD, o chi per lui, abbia preso in considerazione di fare, ma quello che ha fatto. E quello che ha fatto o no, è dipeso da pura convenienza finanziaria, non certo da carognaggine o buon cuore.
Allo stesso identico modo ragionano buoni e cattivi, in Europa.

Non dobbiamo confondere ciò che viene ritenuto possibile da ciò che è ritenuto opportuno, in materia di bail-in.

A me sembra evidente che tutti, buoni e cattivi, siano d'accordo nel considerare il bail-in dei senior una sorta di ultimissima spiaggia, da evitare in tutti i modi, perchè rappresenterebbe un trauma di enorme portata.

Se però qualcuno è in grado di riportare una voce di qualche autorevolezza, la quale abbia affermato che si dovrebbero tagliare i senior nè più nè meno come si tagliano i subs, allora ritiro tutto...

Non t'ho chiesto di cambiare idea, non mi permetterei mai...

tu mi hai fatto il cazziatone e fuori luogo :)

magari tu volevi farla cambiare a me però... :D

JD non ti sembra una fonte autorevole? è laureato in agraria, ma è un pezzo da 90 in questa bella europa...

copio qui quello che si diceva il 30/07/2014 proprio su bes:

The European Union doesn't plan to force senior bondholders to share losses in failing banks until 2016, but some countries have already gone down that route.

Senior bondholders in Cyprus's second-largest bank, Laiki, were wiped out in March last year. Holders of senior paper in Bank of Cyprus, the largest lender, were also hit.

But those kinds of moves come with big risks, which some investors believe is enough to convince regulators to avoid a bail-in at all costs.

Non-eurozone member Denmark was the first EU state to impose losses on senior bondholders, in 2011, and its banks were subsequently shut out of debt markets.

The government softened its stance after that.

"It's unlikely that the senior bonds will be bailed-in, given that this is not mandatory yet, and BES plays an important role for the local economy," said one London-based portfolio manager.

Losses for subordinated bondholders, though, look unavoidable.
BES senior bonds sink on bail-in fears | Reuters
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto