Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (5 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Il ministero delle finanze ha pubblicato una nota affermando che "non sta studiando alcuna iniezione di capitale nel Banco Novo". seguente Il governo ammette una singola iniezione di 1,4 miliardi nel Novo Banco Il governo nega di prendere in considerazione un conferimento di capitale nel Novo Banco e sottolinea che il bilancio statale di quest'anno non ha un budget di 1,4 miliardi di euro per questo istituto finanziario. La posizione del governo viene dopo questo venerdì 17 gennaio, il quotidiano Público afferma che lo Stato ammette di aver iniettato 1,4 milioni di euro nel Novo Banco, accelerando così la completa riorganizzazione dell'istituzione nata dalla risoluzione dell'ex Banco Espírito Santo. "Il governo non sta prendendo in considerazione alcuna immissione di capitali nel Novo Banco per" accelerare il completo processo di riorganizzazione dell'istituto finanziario ", ha affermato la nota del ministero delle finanze. “Non è previsto nel bilancio dello Stato per il 2020 l'importo di 1,4 miliardi per la Nuova Banca; Il governo non ha alcuna proposta di analisi relativa alla "strategia di risoluzione dei problemi bancari". Il ministero guidato da Mário Centeno osserva inoltre che "continuerà a rispettare i termini dell'accordo di finanziamento con il Fondo di risoluzione, compreso il bilancio dello Stato per il 2020, come nei precedenti, le risorse di bilancio necessarie a tal fine". Iniezione singola di 1,4 miliardi di euro Il quotidiano Público di venerdì scrive che il governo ammette di aver iniettato 1,4 milioni di euro a Novo Banco, accelerando così la completa riorganizzazione dell'istituzione nata dalla risoluzione dell'ex Banco Espírito Santo (BES). ). La soluzione è in fase di studio con il maggiore azionista di Novo Banco, Lone Star. Il bilancio statale 2020 prevede che la Nuova Banca avrà bisogno di un'iniezione di 600 milioni di euro quest'anno, l'operazione che dovrà essere effettuata attraverso il Fondo di risoluzione. L'importo del prestito al fondo di risoluzione è limitato a 850 milioni di euro. Sebbene l'importo di 1.400 milioni di euro in esame per una singola iniezione superi l'importo autorizzato, l'operazione chiuderà l'importo della ricapitalizzazione di Novo Banco al di sotto del valore massimo fissato alla vendita dell'ente. Lone Star, che ha acquistato il 75% di Novo Banco nel 2017, ha convenuto che, nell'ambito di un meccanismo di capitalizzazione contingente, il Fondo di risoluzione potrebbe essere chiamato a iniettare un massimo di 3,89 miliardi di euro in un periodo di otto anni e un massimo di 850 milioni di euro all'anno per ricapitalizzare il Novo Banco. Il fondo di risoluzione ha già iniettato 1.942 miliardi di euro nel capitale di Novo Banco, il che significa che la banca potrebbe ancora ricevere oltre 1,9 milioni.
 

Siloso

Forumer storico
è vero che ci sarebbero 600 milioni in meno di "cuscinetto", ma sarebbe pur vero che così facendo si accelera la pulizia della banca e quindi potremmo vedere risalire le quotazioni prima
 

Users who are viewing this thread

Alto